I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schisi labiale e schisi del palato
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Regimi alimentari particolari
11 marzo 2010 Sala Polivalente Viale A.Moro, 52 Bologna Protezione, promozione e sostegno dellallattamento al seno in Emilia-Romagna Antonio Brambilla.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Piano di implementazione dell’allattamento al seno
FORMAZIONE: CONTENUTI ED ORGANIZZAZIONE NADIA LUGLI
I consultori familiari ed il progetto obiettivo materno – infantile Roma 4 e 5 Giugno 2007 Aula Magna del Consiglio Nazionale della Ricerca.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
Neuroipofisi.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Regione Friuli Venezia Giulia: Sistemi di monitoraggio e iniziative premianti Firenze, 21 novembre 2005 Buone pratiche e promozione dellallattamento materno:
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
La gestione di un caso di morbillo
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
L’ALIMENTAZIONE NATURALE NEL BAMBINO
Definizione di DISPEPSIA
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
DIABETE GESTAZIONALE LINEE GUIDA 2011
Selenio: stato dell’arte
La medicina di base, rappresentata dal medico di medicina generale e dal pediatra di famiglia, costituisce un punto di riferimento essenziale per l'assistenza.
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per l’Allattamento Materno
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico
5 ottobre 2007 Mamma e neonato: assieme, da subito
semestre bianco! Proposta ai Pediatri del … Raffaele Iorio
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Il bradipo.
1° CONVEGNO REGIONALE LIGURE DI PEDIATRIA Modelli di collaborazione tra Neonatologie e territorio: Obiettivi raggiunti e da raggiungere in tema di CONTINUITA’
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
Sperimentazione del “Blueprint for action”. Un modello per le regioni. Firenze, 21 Novembre 2005 Adriano Cattaneo Unità per la Ricerca sui Servizi Sanitari.
Promozione dell’allattamento al seno nei reparti ospedalieri del Lazio
Indicatori di performance ospedaliera
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Alimentazione, fegato e steatosi
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
IL NEONATO FISIOLOGICO
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Torrette di Ancona - Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Cattedra di Pediatria UOC di Gastroenterologia e Epatologia Pediatrica Dott.ssa F. Viola Dott.ssa F. Civitelli.
ASL 11 VERCELLI abitanti, di cui tra 0-18 anni in Valsesia tra 0-18 anni.
Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
L'allattamento come prevenzione dei tumori mammari Rosaria Pignataro Rosaria Pignataro U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Treviso Treviso Monselice 8 marzo.
Transcript della presentazione:

I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO

I 10 passi Definire una linea di condotta scritta per l’allattamento al seno e farla conoscere a tutto il personale sanitario 2. Fornire a tutto il personale sanitario le competenze necessarie per l’attuazione completa di questa linea di condotta 3. Informare tutte le donne in gravidanza sui vantaggi e le tecniche dell’allattamento al seno

I 10 passi 4. Aiutare le madri ad iniziare l’allattamento al seno entro mezz’ora dal parto 5. Mostrare alle madri come allattare e mantenere la secrezione lattea anche nel caso di separazione dal neonato 6. Non somministrare ai neonati alimenti o liquidi diversi dal latte materno, se non su precisa prescrizione medica

I 10 passi 7. Sistemare il neonato nella stessa stanza della madre in modo che stiano assieme 24 ore su 24 durante la permanenza in ospedale 8. Incoraggiare l’allattamento al seno tutte le volte che il neonato sollecita di essere nutrito 9. Non usare tettarelle artificiali o succhiotti durante il periodo dell’allattamento al seno 10. Favorire la creazione di gruppi di sostegno alla pratica dell’allattamento al seno in modo che le madri vi si possano rivolgere dopo la dimissione

Controindicazioni materne ad allattare al seno HIV + e AIDS Malattie severamente debilitanti Psicosi post-parto (non depressione!) Herpes simplex bilaterale al capezzolo (fino a guarigione) Farmaci proibiti

Hale Pharmasoft Publishing www.iBreastfeeding.com $ 24.95 US

Controindicazioni per malattie del bambino Galattosemia Fenilchetonuria Malattia delle urine da sciroppo d’acero

Fattori che influenzano l’introduzione degli alimenti solidi Maturazione renale per sostenere il carico renale dei soluti Maturazione gastrointestinale in termini di digestione ed assorbimento e di “chiusura” delle tight junctions Sviluppo psicomotorio del bambino che sia capace di ruotare la testa verso o contro quello che gli viene offerto > 4 MESI

…ma ricorda che: Fino a 6 mesi il latte materno è quasi sempre sufficiente senza alcuna integrazione La crescita di un bambino allattato al seno può essere inferiore a qualla di un bambino allattato con formula (al I trimestre 120 g/settimana) Non ci sono controindicazioni per offrire come primi pasti, non prima di 4 mesi, alimenti solidi preparati secondo tradizione familiare con ridotto contenuto in sale