1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Advertisements

LA SAINT LAWRENCE FOUNDATION
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Patto di corresponsabilità educativa
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Bilancio sociale.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Individual teacher incentives and student performance David N. Figlio, Lawrence W. Kenny Department of Economics, University of Florida, United States.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

L’ISTRUZIONE È LA CHIAVE DELLA CRESCITA SOCIALE ED ECONOMICA DI UN PAESE La situazione in Italia « Solo l’1,1% della popolazione studentesca in Italia raggiunge livelli di eccellenza, contro il 2,7% della media OCSE ed il 3,3% della Finlandia»,Roger Abravanel, Luca D’Agnese « L’Italia sarà caratterizzata nel 2020 da una carenza fortissima di forza lavoro altamente qualificata: solo il 17,5% contro il 32% della UE», Gianfelice Rocca, Attilio Oliva « Gli investimenti nel settore dell'istruzione sono portatori di forti benefici sia per le singole persone che per la società », OCSE « La spesa per l’istruzione è l’unico fattore fortemente correlato con l’aumento del reddito medio di un Paese nel lungo periodo », Carlo Cottarelli, FMI

Perché «I Fuoriclasse della Scuola»? Per valorizzare gli studenti eccellenti Per sostenere un gruppo di giovani talenti nel loro percorso di crescita Per supportare studenti, scuole e famiglie Per promuovere la collaborazione tra pubblico e privato E’ un progetto nato per premiare i migliori talenti delle Scuole Secondarie di II grado (studenti del triennio), vincitori di alcune delle olimpiadi e delle competizioni elencate nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze del MIUR. E’ un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che ha l’intento di promuovere iniziative mirate a far crescere il bene comune attraverso la valorizzazione dei giovani meritevoli. Per supportare studenti, scuole e famiglie

Da chi è voluto «I Fuoriclasse della Scuola»? Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio Lavorano insieme per far sì che i fondi raccolti dal responsabile del fundraising del progetto attraverso donazioni filantropiche di privati cittadini, aziende e fondazioni raggiungano gli studenti più meritevoli attraverso borse di studio. Promuovono iniziative per aiutare gli studenti ad acquisire competenze di cittadinanza economica ed educazione finanziaria grazie alla partecipazione al Campus dei Fuoriclasse, realizzato appositamente per il progetto dal Museo del Risparmio di Torino.

5 Tutte le informazioni sul progetto e sui suoi futuri sviluppi sono disponibili sul sito

I Premi per i talenti I Premi saranno finanziati da privati, aziende, fondazioni. Assegno circolare pari all’importo definito per la Borsa di Studio Possibilità di partecipare a percorsi di alternanza scuola lavoro presso i soggetti che finanzieranno le Borse di Studio Campus dei Fuoriclasse: 3 giorni di approfondimenti testimonianze sui temi di economia, educazione finanziaria, imprenditorialità presso il Museo del Risparmio di Torino

Perché sostenere «I Fuoriclasse della Scuola»? Per contribuire alla promozione del merito e dell’eccellenza tra i giovani studenti in Italia Per individuare talenti nel loro percorso di crescita Per realizzare un obiettivo di «give back»: Restituire a chi merita un po’ della fortuna che si è avuta Per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

8