PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Advertisements

L’articolo scientifico
PHP.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Linee guida e profili di cura
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Evidence-based Medicine: la storia 1972
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Il contributo della ricerca bibliografica online
PubMed: le funzioni avanzate
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Realizzato da Roberto Savino
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
La ricerca bibliografica
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Protocolli clinici: come scriverli
PSYCINFO.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Uno strumento di classe.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
ITCS L.LOMBARDO RADICE Criteri di Misurazione classi Bia-Tria e Igea-Mercurio a.s I files distribuiti, elaborati in excel, hanno lo scopo principale.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie PEDro

PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa sul lavoro di volontari

PEDro http://www.pedro.org.au/

PEDro Database delle evidenze scientifiche in fisioterapia in linea dal 1999 Contiene oltre 21.000 abstract di linee guida, revisioni sistematiche e studi clinici controllati randomizzati in fisioterapia Agli studi clinici viene assegnato un PUNTEGGIO che ne indica la qualità (=somma dei criteri della scala di PEDro soddisfatti dal lavoro) BIBLIOTECA ALBERTO MALLIANI

PEDro Aggiornamento mensile Ad oggi lo studio più vecchio è del 1929 Comprende tutti i lavori che rispondono ai CRITERI DI INCLUSIONE adottati per costruire la banca dati BIBLIOTECA ALBERTO MALLIANI

FONTI Rehabilitation and related therapies field of the Cochrane Collaboration (database preesistente di studi randomizzati in ambito riabilitativo) Database dello Steering Committee del Centre for Evidence-Based Physiotherapy Medline, Embase, Cinhal, PsycInfo (SDI) Cochrane Database of Systematic Reviews Cochrane Clinical Trial Register Database of Abstracs of Reviews of Effectiveness Ricerca di linee guida in rete (National Guidelines Clearinghouse) “suggerimenti” degli utenti

CRITERI D’INCLUSIONE degli studi clinici Il lavoro deve confrontare almeno 2 tipi di intervento Almeno uno degli interventi deve riguardare la pratica fisioterapica Non vengono inseriti studi sugli animali Lo studio deve essere in forma estesa (no abs) in una rivista peer reviewed

CRITERI D’INCLUSIONE delle revisioni sistematiche La revisione deve avere una sezione METODI che descriva la strategia di ricerca e i criteri di inclusione adottati Deve includere almeno 1 lavoro che soddisfi i criteri di inclusione di PEDro Deve essere in forma estesa (no abs) in una rivista peer reviewed

CRITERI D’INCLUSIONE delle linee guida La linea guida deve essere patrocinata da un’associazione o agenzia o organizzazione riconosciuta Deve essere disponibile al pubblico Deve essere basata o su una ricerca sistematica nella letteratura, o su una revisione sistematica vecchia non pù di 4 anni Deve includere almeno 1 studio clinico randomizzato di ambito fisioterapeutico Deve contenere delle raccomandazioni (tra le quali almeno 1 di ambito fisioterapeutico)

LA SCALA DI PEDro Attendibilità (validità interna degli studi): Allocazione randomizzata e nascosta dei pazienti al gruppo di trattamento e a quello di controllo Comparabilità dei gruppi “Cecità” di osservatori, pazienti e terapisti

LA SCALA DI PEDro Interpretabilità: sono state condotte comparazioni statistiche? sono riportate sia stime puntiformi che misure di variabilità?

LA SCALA DI PEDro Se nello studio analizzato non compare uno dei criteri della scala, non viene conteggiato NON vengono valutati il significato, la validità esterna o la generalizzabilità dello studio né la dimensione dell’effetto terapeutico

LA SCALA DI PEDro Tutte le voci della Scala di PEDro, eccetto due, sono basate sulla lista Delphi La voce della lista Delphi correlata alla validità esterna non viene conteggiata

LA SCALA DI PEDro

PUNTEGGIO Sulla base della griglia di valutazione descritta, ai lavori inseriti viene attribuito un PUNTEGGIO (da 1 a 10) relativo alla loro QUALITA’. Il punteggio si ottiene sommando i criteri della scala di PEDro che sono soddisfatti nella descrizione dello studio.

PUNTEGGIO Viene attribuito da membri del Centre for Evidence-Based Physiotherapy o da volontari addestrati Ogni studio è preso in carico da 2 valutatori. Un terzo valutatore risolve ogni eventuale disaccordo Fino a quando uno studio non è stato valutato 2 volte, il punteggio non viene CONFERMATO Vengono fatti controlli a campione sulle valutazioni I lettori possono mettere in discussione le valutazioni

PUNTEGGIO I risultati della ricerca sono ordinati in base al loro punteggio (e in quest’ordine): -linee guida (senza punteggio; ordinate per anno di pubblicazione) -revisioni sistematiche (senza punteggio; ordinate per anno di pubblicazione) -studi clinici BIBLIOTECA ALBERTO MALLIANI

RICERCA SEMPLICE RECUPERA 1 DOCUMENTO IN PIU’ RISPETTO ALLA RICERCA AVANZATA

RICERCA SEMPLICE MA COSI’ TROVA MENO DOCUMENTI RISPETTO ALLA RICERCA AVANZATA

RICERCA AVANZATA

STRUMENTI DI RICERCA Digitando enthesopath si avranno automaticamente i lavori contenenti sia enthesopathy che enthesopaties *edema troverà qualsiasi prefisso: edema, oedema, lymphedema o lymphoedema

STRUMENTI DI RICERCA PEDro non può eseguire contemporaneamente una ricerca per varianti iniziali e finali di una parola: se uso * all’inizio della parola (es. *edema) non verrà fatta la ricerca delle variazioni alla fine della parola @ si può usare per sostituire un carattere. Ad es. quando non ricordo se il nome sia Rawson o Rawsen: Raws@n

STRUMENTI DI RICERCA La ricerca per parola esatta si ottiene digitando = prima del termine da ricercare Es. =BO recupera Bo K ma non Boers M Racchiudendo 2 parole tra apici (“medicine rehabilitation”), il sistema le considera una frase esatta

STRUMENTI DI RICERCA Nella ricerca semplice è possibile usare i 3 punti … per ricercare un intervallo di temporale o di punteggio. Es. 1990…1999 Nella ricerca avanzata posso scegliere tra “pubblicato a partire dall’anno” e “nuovi record inseriti a partire dal giorno”

ABSTRACT PEDro pubblica gli abstract solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’editore. Digitando una parola nel campo Abstract & Title, PEDro svolge la ricerca in TUTTI gli abstract. Cioè anche in quelli che non può ancora rendere visibili nella banca dati.

SELEZIONARE I LAVORI Tra i risultati è possibile scegliere i lavori di interesse (Select). Questi resteranno a disposizione (per essere stampati o inviati per e-mail) fino a quando non inizieremo una nuova ricerca. Per mantenere quanto temporaneamente salvato, devo proseguire la ricerca col Continue searching. Diversamente perderò la selezione.

RISULTATI

DISPLAY SELECTED RECORD

INVIARE PER E-MAIL

RISULTATI

GRADIMENTO DEL CORSO Per aiutarci a migliorare la qualità dei corsi, vi preghiamo di compilare il questionario al seguente indirizzo: https://docs.google.com/spreadsheet/embeddedform?formkey=dF80YjNCSDc5ZHRMTURtNXItamdLeVE6MA