Alessandro Manzoni Biografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Un best seller d’altri tempi
ALESSANDRO MANZONI Milano
Il Romanticismo.
a cura del prof. Marco Migliardi
Contesto Storico-Culturale
Romanticismo europeo Introduzione.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Romanticismo e Neoclassicismo
Introduzione allo studio della letteratura italiana
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
GIOVANNI VERGA.
ALESSANDRO MANZONI.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
ALESSANDRO MANZONI Milano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Alessandro Manzoni.
Dall’Italia agli Italiani, dagli Italiani … all’Italiano
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
L’ILLUMINISMO….
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
ALESSANDRO MANZONI.
Illuminismo Dal 1700.
Perché il romanzo? Il romanzo, una scelta innovatrice: Manzoni trova nel romanzo lo strumento ideale per tradurre i principi romantici Il romanzo risponde.
A cura di Davide Sproviero
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
ALESSANDRO MANZONI.
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Neoclassicismo e Romaticismo
Verifica di Letteratura
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Manzoni e la ricerca del genere
La letteratura al confino.
Alessandro Manzoni Biografia
La polemica classico-romantica
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Ludovico Antonio Muratori
RINASCIMENTO.
La questione della lingua nell’Ottocento
Verifica di Letteratura
Giovanni Verga.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII SCOPERTA E RIFATTA DA ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI Milano
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
Transcript della presentazione:

Alessandro Manzoni Biografia Manzoni: esponente del Romanticismo italiano I Promessi Sposi e il romanzo storico

Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro e Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene. Compie i suoi studi in un collegio religioso, dove rimarrà dai nove ai sedici anni. La sua educazione culturale è situata fra Illuminismo e Romanticismo : è il massimo rappresentante dell’ambiente culturale milanese nel periodo tra il 1700 e il 1800 in cui matura il passaggio dall’Illuminismo al Romanticismo. Manzoni aderisce alle tesi romantiche Formazione giovanile :Illuminismo e classicismo (1791-1801) Il periodo parigino Incontro con la religione

1810- La conversione Dopo la conversione la sua visione della vita è ispirata al cattolicesimo. IL RINNOVAMENTO COINVOLGE ANCHE L’ATTIVITÁ INTELLETTUALE E LETTERARIA 1813 –1823: stagione di intenso impegno letterario Posizione politica: nutre sentimenti patriottici e unitari, seguì gli avvenimenti del 1820-21, ma non vi partecipò attivamente e non fu toccato dalla dura repressione austriaca che ne seguì Nel 1848 segue gli eventi politici, pur senza parteciparvi Ultimi anni: costituitosi il Regno d’Italia viene nominato SENATORE Muore a Milano nel 1873

Prima della conversione: le opere classicistiche Tra il 1801 –1810 Manzoni compone opere che rispecchiano il gusto classicistico dominante. 1801: scrive il TRIONFO DELLA LIBERTÁ, un poemetto nel quale inneggia alla Rivoluzione 1805 : compone il CARME IN MORTE DI CARLO IMBONATI.. Riprendendo un modulo classico noto immagina che Imbonati, che egli ammirava come un padre, gli appaia in sogno dandogli nobili insegnamenti di vita e poesia.

Dopo la conversione Concezione della letteratura: la nuova ottica cristiana influenza la concezione manzoniana della letteratura. E’ centrale per Manzoni il problema del MALE radicato nella storia, della miseria dell’uomo incline al peccato.. Nasce il bisogno di una letteratura che guardi al “ VERO”, che scaturisca da esigenze sentite, che affronti contenuti vivi nella coscienza e si prefigga come fine non il diletto, ma l’UTILE nel campo morale come in quello civile. In una lettera a Cesare d’Azeglio (1823) sintetizza i principi che devono orientare la letteratura: “L’UTILE PER ISCOPO, IL VERO PER SOGGETTO E L’INTERESSANTE PER MEZZO”

La prima opera scritta dopo la conversione è costituita La prima opera scritta dopo la conversione è costituita dagli INNI SACRI (1812 –1815) Manzoni aveva progettato dodici inni, che cantassero le principali festività dell’anno liturgico, ma ne scrisse solo cinque: LA RESURREZIONE , IL NATALE, LA PASSIONE, IL NOME DI MARIA, LA PENTECOSTE. La lirica patriottica e civile: compone l’ode MARZO 1821, dedicata ai moti insurrezionali di quell’anno e il CINQUE MAGGIO, ispirato alla morte di Napoleone. Nel 1821 avvia la composizione dei Promessi Sposi Tragedie: – IL CONTE DI CARMAGNOLA (1816-1820) ADELCHI (1822)

Illuminismo Europa, metà del 1700 L’ILLUMINISMO, un movimento di pensiero ETÁ DEI LUMI O ETÁ DELLA RAGIONE Centro di irradiazione: Francia Gli illuministi ritengono che ogni problema debba essere analizzato alla luce della ragione. DOPO UN’INIZIALE SIMPATIA PER LE TESI ILLUMINISTICHE dell’ambiente culturale milanese MANZONI ADERISCE AL ROMANTICISMO.

Romanticismo: dalla ragione al sentimento * Il Romanticismo non si afferma in Europa come un movimento unitario (romanticismo europeo) * In ITALIA il movimento romantico si affaccia nel 1816, ma le tendenze romantiche erano già in atto in Europa sin dagli ultimi decenni del 1700 (romanticismo italiano). Milano divenne in Italia il centro più importante del movimento romantico.

Romanticismo europeo:. prevalgono tematiche negative: Romanticismo europeo: prevalgono tematiche negative: dolore, malinconia, inquietudine Perché? Il periodo è segnato da grandi trasformazioni causate dalle rivoluzioni Temi del romanticismo europeo: - esplorazione irrazionale - individualismo -esaltazione del popolo - concetto di nazione -scoperta della storia - valorizzazione delle tradizioni

Romanticismo italiano Il manifesto del Romanticismo Italiano è la Lettera semiseria di Grisostomo al figlio scritta da G. Berchet nel 1816 La letteratura nasce da forti sentimenti. Gli scrittori italiani devono rifiutare le regole del classicismo, contribuire a formare nel popolo una coscienza nazionale e collaborare all’unificazione politica dell’Italia

MOTIVI DELLA DIFFERENZA TRA ROMANTICISMO EUROPEO E ROMANTICISMO ITALIANO Il Romanticismo italiano, data la realtà politica della penisola, si trova a svolgere il tema patriottico –risorgimentale, dedicandosi all’individuazione di una letteratura popolare, utile alla formazione di una coscienza di popolo ancora mancante agli Italiani.A livello politico l’Italia fra il 1815-1861 era caratterizzata dalla mancanza di UNITÁ STATALE E DALLA FRAMMENTAZIONE IN STATI. Il Romanticismo italiano è espressione di un momento costruttivo; non trovano spazio quelle tematiche negative emerse in altri paesi europei Il Romanticismo europeo è espressione di una lacerazione interna,in conseguenza delle rapide e traumatiche trasformazioni avvenute.

MANZONI È IL MAGGIOR RAPPRESENSENTANTE DEL MOVIMENTO ROMANTICO ITALIANO * Nella lettera Sul Romanticismo inviata a Cesare D’Azeglio Manzoni afferma i principi della propria concezione dell’arte: LA POESIA E LA LETTERATURA IN GENERE DEVONO PROPORSI L’UTILE PER SCOPO, IL VERO PER SOGGETTO E L’INTERESSANTE PER MEZZO UTILE L’ARTE HA IL COMPITO DI EDUCARE. FORMARE L’UOMO VERO REALTÁ UMANA INTERESSANTE L’ARTE, ATTRAVERSO LA FORMA NARRATIVA E IL LINGUAGGIO ACCESSIBILE, SUSCITA L’INTERESSE DEL LETTORE COMUNE, RAGGIUNGE UN PUBBLICO AMPIO

I Promessi Sposi e il romanzo storico Il Romanzo, una scelta innovatrice: realizza i principi romantici Il modello del romanzo storico Romanzo di formazione L’introduzione: la finzione del manoscritto Il quadro della società secentesca La genesi del romanzo

1. Perché il romanzo? Il romanzo, una scelta innovatrice: Manzoni trova nel romanzo lo strumento ideale per tradurre i principi romantici Il romanzo risponde alla poetica del VERO, dell’INTERESSANTE e dell’UTILE, consente di rappresentare la realtà, si rivolge non solo alla classe dei letterati, ma a un più vasto pubblico, perché attraverso la forma narrativa e un linguaggio accessibile suscita l’interesse del lettore comune. Il romanzo risponde alle esigenze dell’impegno civile dello scrittore che può dare al lettore informazioni storiche, ideali politici , principi morali.

2. Il modello del romanzo storico: per la sua opera narrativa 2. Il modello del romanzo storico: per la sua opera narrativa Manzoni sceglie la forma del ROMANZO STORICO, una forma che godeva di fortuna grazie al successo del romanzo storico dello scozzese Walter Scott (Ivanhoe) MANZONI AVVIA LA COMPOSIZIONE DI UN ROMANZO STORICO AMBIENTATO NELLA LOMBARDIA DEL 1600 AI TEMPI DELLA DOMINAZIONE SPAGNOLA - L’autore compie questa scelta perché è convinto che un’opera d’arte per essere utile e interessante debba essere credibile, verosimile e quindi parlare di cose vere; a questo contribuisce anche la presenza attiva di numerosi personaggi storici cioè figure realmente esistite Con i Promessi Sposi, Manzoni si propone di offrire un quadro di un’epoca del passato, ricostruendo fedelmente tutti gli aspetti della società, il costume , la mentalità.

Manzoni e la storia MANZONI RISPETTA IL VERO STORICO. PER TRACCIARE IL SUO QUADRO LO SCRITTORE SI DOCUMENTA CON LO SCRUPOLO DI UNO STORICO, LEGGENDO CRONACHE DEL TEMPO, BIOGRAFIE, DOCUMENTI, LEGGI… LA STORICITA’ È ALLA BASE DELLE VICENDE E DEI PERSONAGGI INVENTATI. LA STORIA NON È’ UN INERTE SCENARIO, MA È PROTAGONISTA

3. Romanzo di formazione Romanzo storico è la prima etichetta, ma non è l’unica. La vicenda presenta i tratti del romanzo di formazione se considerata nell’ottica del protagonista Renzo. Le esperienze vissute, le varie prove a cui sarà sottoposto produrranno un percorso di conoscenza e di formazione

L’introduzione: la finzione del manoscritto Nell’INTRODUZIONE Manzoni definisce ai lettori la struttura e i caratteri del romanzo. MANZONI FINGE DI AVER RITROVATO UN MANOSCRITTO SECENTESCO IN CUI UN ANONIMO NARRATORE HA RACCONTATO UNA VICENDA INTERESSANTE NELLA TRAMA MA DI DIFFICILE LETTURA ESSENDO SCRITTA NEL LINGUAGGIO AMPOLLOSO E BAROCCO DELL’EPOCA. RITENENDONE INUTILE LA TRASCRIZIONE , DI CUI DA’ UN SAGGIO RIPRODUCENDONE L’IPOTETICA PRIMA PAGINA, MANZONI AFFERMA DI AVER DECISO DI RACCONTARE QUELLA STORIA TRADUCENDOLA FEDELMENTE IN LINGUA ATTUALE.

5. IL QUADRO DEL SEICENTO La società di cui Manzoni vuol fornire un quadro nel suo romanzo è quella lombarda del 1600 sotto la dominazione spagnola. Sceglie di ambientare il romanzo nel 1600 proprio per i caratteri negativi di questo secolo Il Seicento lombardo segna il trionfo dell’ingiustizia, della prepotenza sugli umili

6. La genesi del romanzo Nel 1821 Manzoni dà inizio alla stesura del romanzo storico concepito durante il soggiorno parigino . - (1821-1823) : FERMO E LUCIA : (dal nome dei protagonisti Fermo Spolino e Lucia Zarella). Nel 1823 termina la stesura che non vedrà la pubblicazione se non molti anni dopo la morte dell’autore. Finita la stesura Manzoni insoddisfatto riscrive il romanzo. L’opera, a parte l’aspetto linguistico molto influenzato dal francese e dalla lingua lombarda, lascia insoddisfatto Manzoni per la struttura a blocchi narrativi troppo separati fra loro, per l’eccesso di parti romanzesche e di trattazioni storiche.

-1823 -1827: Dopo il 1824 Manzoni si orienta al toscano -1823 -1827: Dopo il 1824 Manzoni si orienta al toscano. Viene pubblicata la prima edizione dei PROMESSI SPOSI Pubblicato il romanzo, Manzoni si reca in Toscana: è il momento della revisione linguistica del romanzo. Il suo proposito è quello di confrontare la lingua usata nel romanzo con quella parlata dai fiorentini colti. Il nuovo romanzo è rispetto a Fermo e Lucia privo di alcuni episodi, alleggerito di alcune digressioni storiche, sebbene la fabula rimanga invariata (la vicenda di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella è ancora quella di Lucia Zarella e Fermo Spolino) (1840-1842) - Dopo l’edizione del 1827 l’autore avvia una nuova revisione del romanzo sul piano linguistico e stilistico. L’impianto strutturale e narrativo rimane quasi invariato, mentre l’attenzione si concentra sull’aspetto linguistico. Manzoni decide di adottare il FIORENTINO PARLATO DALLA BORGHESIA COLTA . Titolo definitivo: I promessi Sposi. Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni.

L’OPERA COMPRENDE UNA INTRODUZIONE, IN CUI COMPAIONO LA TRASCRIZIONE DI UN PRESUNTO MANOSCRITTO DEL SEICENTO E LE SUCCESSIVE RIFLESSIONI DELL’AUTORE SU DI ESSO, POI 38 CAPITOLI; IN APPENDICE LA STORIA DELLA COLONNA INFAME LO STILE E IL LINGUAGGIO DEI PROMESSI SPOSI CONTRIBUISCONO A RIGENERARE IL MODO DI PARLARE E DI SCRIVERE DEGLI ITALIANI PROPRIO NEGLI ANNI IN CUI LOTTANO PER L’UNITÁ POLITICA. I PROMESSI SPOSI DIVENTERANNO UNO DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI DI UNIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO LINGUISTICO –NAZIONALE .

Coinvolgere, suscitare l’interesse del pubblico più ampio possibile ARTE SCOPO:UTILE FUNZIONE EDUCATIVA MEZZO: INTERESSANTE Coinvolgere, suscitare l’interesse del pubblico più ampio possibile OGGETTO: IL VERO-CONTENUTI VERI INERENTI LA REALTÁ VERO MORALE: uomo in quanto anima e coscienza,creatura capace di bene e male VERO STORICO: realtà dei fatti storici ricostruita con gli strumenti dell’indagine storiografica VERO POETICO: interpretare i sentimenti umani