ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Smettetela di disturbare il maestro!!!
Verso dove dobbiamo andare
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La pagina del Vangelo di oggi
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
9.00.
Annunceremo Che TU.
(Autoria: Paulo Coelho)
CITTA’ E CITTADINI.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Oz Il Mago di.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
QUARTA TAPPA IL SACRAMENTO… IN GIOCO
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
9.00.
Saper volare con le ali della vita…
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Offerta formativa Ottobre
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
ESTATE RAGAZZI 2014.
Messaggio del Santo Padre Francesco
I strani modi di agire di Dio.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Quarta settimana di Avvento
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
luce di pace, gioia e amore.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Tempo di AVVENTO.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
Buon Anno di vero cuore....
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI

PASSI FIDATI – il tema FEDE In accordo con l’anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI per l’anno pastorale in corso, il tema di ER 2013 scelto è la FEDE

PASSI FIDATI – cos’è la fede? La FEDE è la fiducia nel Signore e nel disegno di vita che ha predisposto per ciascuno di noi, Suoi amati figli.

Perché il tema della fede ? Da quando l’uomo esiste sulla terra, ha sempre volto lo sguardo al cielo, certo che, sotto quella bellissima volta celeste, non poteva essere solo… ma doveva esserci una presenza più grande e onnipotente che si manifestava e lo accompagnava nel corso della sua vita.

Estate Ragazzi 2013 - obiettivo Far scoprire ai bambini e ai ragazzi la presenza, il significato e il valore della FEDE nella vita dell’uomo.

Estate Ragazzi 2013 – Testi di riferimento “Mago di Oz” di Frank Baum per i bambini della primaria “L’alchimista” di Paulo Coelho per i ragazzi della secondaria

Estate Ragazzi 2013 – Motivi della scelta testuale Trame molto simili I personaggi Dorothy e Santiago intraprendono dei lunghi viaggi alla ricerca di un aspetto della propria personalità che credono di non avere, ma che in realtà hanno nascosto dentro di sé, perché è lo stesso Signore che gliel’ha date ed è sempre Lui a dare loro la possibilità di trovarle e valorizzarle.

Come Dorothy e Santiago … I bambini e i ragazzi di ER 2013 si metteranno in cammino per scoprire che il Signore è raggiungibile attraverso un percorso di fiducia in Lui. Il Signore ha infatti le risposte per ognuno, ma è necessario che ci sia fiducia – fede sufficiente per accoglierle.

SULLE ORME DI … SAN FRANCESCO D’ASSISI Uomo inizialmente lontano da Dio per abitudini famigliari, ma capace di convertirsi al Signore attraverso un autentico cammino di fede luminoso.

IL MAGO DI OZ - trama Storia della piccola Dorothy che, travolta da un ciclone, viene sbalzata dalla tranquilla fattoria degli zii nel Kansas, nel magico e misterioso Regno del mago di Oz. Se vuole tornare a casa, deve parlare col mago in persona, ma non è facile… per raggiungerlo, nella meravigliosa Città di Smeraldo, dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille difficoltà.

Incontri decisivi… Per fortuna, lungo il cammino, incontra: lo spaventapasseri, senza cervello, l’uomo di latta, senza il cuore e il leone, senza coraggio.

Insieme… Arriveranno dal mago per chiedergli quello di cui sono privi e, sempre insieme, riusciranno, con fiducia tenace, a coronare i loro sogni.

Struttura del progetto 10 giornate, ciascuna dedicata interamente a una delle seguenti parole-chiave, che emergono dalla trama dei capitoli e che si riferiscono al tema conduttore della FEDE. ABBANDONO CAMMINO ACCOMPAGNATI CORAGGIO GIOIA FIDUCIA PAZIENZA SCOPERTA PERSEVERANZA TESTIMONIANZA

GIORNATA TIPO Giorno n°+ titolo + capitoli di riferimento Drammatizzazione Parola chiave con insegnamento flash Sulle orme di … San Francesco d’Assisi Riflessione e impegno della giornata Preghiera Divertiamoci : attività manuale e gioco