Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili Indicatori di qualità nella comunicazione a scuola Alberto Ardizzone Ufficio Comunicazione USR Lombardia
Documenti ben formati La stesura del documento grezzo La realizzazione del documento ben formato con un elaboratore dei testi La costruzione del documento pdf Verso un pdf accessibile
Solo contenuti, niente forma La stesura del documento grezzo Testo grezzo, senza formattazione Uniche deroghe: grassetto, corsivo ed elenchi Nessuno spazio prima, uno spazio dopo ogni segno di punteggiatura Usare invio solo per terminare il paragrafo Se si riceve il testo, eliminare ogni formattazione e salvare con altro nome (eventualmente in formato testo)
Verifica del testo Semplificare il linguaggio La stesura del documento grezzo Semplificare il linguaggio Segnalare la presenza di sigle e cercarne la descrizione estesa Togliere segni di punteggiatura alla fine di titoli ed elenchi Controllare la presenza delle fonti nelle citazioni Uniformare la scrittura nella bibliografia e sitografia Stampare il testo grezzo
Operazioni con lo stampato La stesura del documento grezzo Organizzare il testo secondo livelli gerarchici: assegnare titoli (titolo1), titoli di secondo livello (titolo2), titoli di terzo livello (titolo3), paragrafi Evidenziare nel testo l’eventuale presenza di elenchi nascosti ad esempio: 2 laboratori di informatica 3 palestre 1 laboratorio di scienze
Dare forma con gli stili Lavorare con l’elaboratore dei testi Con l’elaboratore dei testi assegnare ai testi lo stile deciso: titolo1, titolo2, titolo3 , normale Regole di stile Usare caratteri abbastanza grandi (tipo 12 punti) Aumentare l’interlinea (es. 1,5 righe) Inserire spazio sopra il paragrafo (es. tra 6 e 12 punti)
Dare uno stile ai titoli Lavorare con l’elaboratore dei testi Assegnare uno stile a Titolo1, Titolo 2, Titolo 3 con dimensioni e spazio prima e dopo decrescenti Inserire eventuali ulteriori elementi di stile, tipo bordi e spaziatura tra le lettere Selezionare il testo nel documento ed assegnare il livello di titolo deciso in precedenza
Lavorare con le immagini Lavorare con l’elaboratore dei testi Inserire le immagini scegliendo il layout voluto (ad esempio incorniciato) Inserire un testo descrittivo che sia rappresentativo della funzione esercitata dall’immagine nella pagina: con Word, pulsante destro del mouse, Formato immagine, Web Inserire eventuali altri elementi, tipo il bordo dell’immagine
Lavorare con le tabelle Lavorare con l’elaboratore dei testi Inserire la tabella nel punto desiderato In Word utilizzare Formattazione automatica lasciando spuntate le righe che richiedono formattazione particolare (ad esempio riga del titolo, se nella prima riga ci sono intestazioni di colonna, e prima colonna, se nelle prima colonna ci sono intestazioni di riga)
Ultimi ritocchi Lavorare con l’elaboratore dei testi Se il documento è lungo inserire un indice automatico con Word 2003 (Inserisci - Riferimento - Indici e sommario) Se la struttura del documento comincia a complicarsi, è utile inserire delle sezioni, equivalente dei div dell’html con Word: Inserisci - Interruzione di sezione Se sono presenti sfondi colorati, verificare che i contrasti siano adeguati
Pdf e accessibilità Verso un pdf accessibile Utilizzare se possibile Acrobat: garantisce il supporto con tag, requisito essenziale per l’accessibilità Fare la verifica rapida di accessibilità Fare la verifica completa di accessibilità Purtroppo possibile solo con Acrobat Professional
Verifica completa di accessibilità Verso un pdf accessibile Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento - lingua Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista - Schede - Contenuto; poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Rapporto completo di accessibilità e correzione seguendo la guida che si apre contestualmente. Verifica finale con Documento - Ridisponi