CALCOLARE A MENTE SECONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Facoltà di Scienze della Formazione
DI MARIA ELISA GRAZIANO
I PROBLEMI.
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Discalculia e apprendimento
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Moltiplicare…con le dita
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Sistemi di numerazione
DISCALCULIA ?
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Progetto di Laboratorio
IL CALCOLO SCRITTO.
LABORATORIO DI MATEMATICA
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
Maria: una gita in campagna
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
IO E LA MATEMATICA.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Definizioni e Proprietà
Metodo analogico e apprendimento della matematica
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Incontro: Oltre la didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
L’addizione e la sottrazione nell'Insieme N dei numeri naturali
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
NUMICON Cos’è Come funziona.
NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Tempistica-programmazione
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

CALCOLARE A MENTE SECONDO IL METODO DI BORTOLATO

IL CALCOLO A MENTE…cos’è? I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica, poiché per loro è un’attività del tutto naturale. Nella loro mente non vi è la preoccupazione dei numeri scritti, non vi sono simboli, non vi è la disciplina, poiché il CALCOLO, cioè il rendiconto analitico degli oggetti, non è la disciplina.

Si comportano come se le operazioni non esistessero e i numeri fossero Questi bambini non hanno ancora conosciuto le proprietà delle operazioni e non ne utilizzano i segni, perché hanno compreso che alla disciplina non interessa come avviene il calcolo nella loro testa. Si comportano come se le operazioni non esistessero e i numeri fossero “amici” con cui giocare. Essi sono liberi dall’incubo della matematica. Questa non c’è, o comunque non deve essere pensata come tale per svolgere con successo il loro compito.

ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Quando eseguono un’addizione mentale (come 7+8), tagliano in due pezzi la prima e la seconda immagine, incollano prima i due pezzi maggiori e in seguito in due pezzi minori, oppure procedono al contrario. Questi bambini fanno le sottrazioni per riempimento, agendo cioè come se fossero delle addizioni e le addizioni, per confronto, come se fossero delle sottrazioni.

Nella mente la divisione non esiste, se non come un taglio di forbici. MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI Questi alunni sono consapevoli che la moltiplicazione e la divisione, nella loro esecuzione sulla lavagna e sul quaderno, sono una combinazioni di varie operazioni senza alcun attinenza all’operazione mentale corrispondente. Nella mente la divisione non esiste, se non come un taglio di forbici.

CAMILLO BORTOLATO, dopo un’analisi piuttosto approfondita della rappresentazione dei numeri nella mente dei bambini, propone di favorire il calcolo a mente usando una rappresentazione che egli chiama analogico – intuitiva. Secondo Bortolato rappresentando i numeri in modo ordinato e secondo un metodo facile da comprendere e da utilizzare, basato sull’analogia tra la base 10 e le dita delle mani, si possono facilmente riconoscere i numeri tra 1 e 1000.

Possiamo immaginare la MATEMATICA come una MONTAGNA sulla quale sono disposti tre livelli simili a tre tappe da conquistare.

A livello lessicale utilizza il codice latino dei numeri. Ogni bambino è ai piedi della montagna ed è nella stessa posizione dell’umanità all’inizio della vita sulla Terra. A livello semantico spinto dalle proprie doti istintive di organizzazione di contabilizzare il mondo. A livello lessicale utilizza il codice latino dei numeri. A livello sintattico entra nel tempio dell’aritmetica.

Bortolato ha saputo dimostrare come la matematica sia naturale e semplicissima per i bambini e che spesso la disciplina tradizionale fa diventare tutto più complicato rallentando i processi di apprendimento.

“E’ necessario dedicarsi di più ad insegnare i numeri, non tanto la scrittura dei numeri. Gli strumenti in uso nella scuola presentano delle ambiguità che creano problemi ai bambini e che spesso, sono alla base della DISCALCULIA. Nel calcolo mentale, che non è un concetto, le quantità sono immagini che possono essere lette istantaneamente.”

Nemmeno lo ZERO si salva: Bortolato propone di eliminarlo dalla “linea dei numeri” perchè è “irreale”, sarà ammesso solo quando il bambino avrà risolto i problemi di calcolo.

Il METODO INTUITIVO è la scoperta di questo mondo interiore dove tutto avviene in condizioni di provvisorietà: non potendo far più conto sulla percezione degli occhi, tutto nella mente è temporaneo.