Il triangolo di Tartaglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Raccontiamo storie.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
Come si calcola una potenza n di un binomio?
La Geometria Iperbolica
Archimede e l'orafo disonesto
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Il triangolo di Tartaglia
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
Il triangolo di Tartaglia
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Diocesi di Termoli - Larino
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Equazioni e Simboli …un po’ di storia… Serato Francesca 3^ ASo.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Il triangolo di Tartaglia
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
La matematica non è un’opinione!
Il triangolo di tartaglia
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
«Casa dei Bambini» Montessori Foggia.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
La storia dell'amore.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Questa presentazione è offerta da
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Triangolo di tartaglia
Piccole ricerche con l’uso del PC
LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris
GALILEO GALILEI Ilaria.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
Il triangolo di Tartaglia
Il Triangolo di Tartaglia
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio….
testamento spirituale di Shahbaz Bhatti, pakistano, Ministro per le Minoranze, difensore dei deboli e degli emarginati Il mio nome è Shahbaz Bhatti. Sono.
Raccontare la matematica
Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Transcript della presentazione:

Il triangolo di Tartaglia

Un po’ di storia... Il triangolo di Tartaglia è stato ideato da Niccolò Fontana, detto il Tartaglia, nato a Brescia nel 1499. Il soprannome “Tartaglia” gli fu dato in seguito a una ferita al volto che a 12 anni gli procurò un'accentuata balbuzie; anche una volta diventato famoso decise di mantenere il soprannome. Tartaglia non ebbe un'infanzia facile: perse il padre a 6 anni e non poté permettersi di andare a scuola poiché la sua famiglia era troppo povera. Scoprì di avere una straordinaria abilità in matematica e si guadagnò da vivere insegnando matematica a Verona e dal 1534 a Venezia. Tartaglia nel 1560 scrisse il "General trattato di numeri et misure", opera enciclopedica di matematica elementare, dove compare il famoso "triangolo di Tartaglia", applicato a problemi di probabilità. Diede anche un importante contributo alla diffusione delle opere dei matematici antichi. Morì a Venezia il 13 Dicembre 1557.

Il triangolo di Tartaglia Il triangolo di Tartaglia è una serie di numeri che formano un triangolo di grandezza infinita, per generarlo si parte da: 1,immaginando che ai fianchi di esso ci siano due zeri, da lì nasce tutto il triangolo: (0) 1 (0) <-- questa è la prima linea Ecco come calcolare la seconda: (0)+1 1 <--si somma il primo numero con il numero alla sua sinistra, poi si passa al secondo e si fa la stessa cosa, in base al calcolo, il primo numero della seconda linea è 1, poi si somma 1 con lo 0 di sinistra, si mettono i risultati vicini e si ottiene: 1 1 -1 Eseguendo lo stesso procedimento si calcolano le altre righe… 1-1 1-2-1 1-3-3-1 1-4-6-4-1 1-5-10-10-5-1

A cosa serve il triangolo di Tartaglia? Il triangolo di Tartaglia viene usato per stabilire i coefficienti da mettere ai risultati delle operazioni di questo tipo: (a+b)2 ovvero: Quadrato del primo termine, doppio prodotto fra il primo termine per il secondo, quadrato del secondo termine(prodotto notevole), ottenendo questo: 1a2 2ab 1b2 L'esempio prima fatto è di un operazione con potenza due, quindi per mettere i coefficienti bisogna andare al triangolo di tartaglia, e osservare la riga due, ovvero 1-2-1. ora bisogna osservare il risultato dell'operazione e i coefficienti del triangolo di tartaglia: come si può notare sono gli stessi, nello stesso ordine. Allora a che cosa serve questo triangolo se ci ricordiamo della regola del prodotto notevole ? Serve perché fin quando ci troviamo un operazione elevata a potenza di 2 o 3, la regola riusciamo ad applicarla. ma quando ci capita per esempio: (ab+ac)5 = 1(ab)5+5(ab)4(ac) +10(ab)3(ac)2 +10 (ab)2(ac)3 +5(ab) (ac)4 +1(ac)5 Dobbiamo guardare, in questo caso, alla 5° riga del triangolo di Tartaglia e si può notare che i coefficienti del polinomio sovrastante sono uguali!!

Alcune delle tante proprietà di questo triangolo… 1. La somma dei termini di ogni riga è la successione delle potenze del 2.

2. Se si sommano i numeri in diagonale, nel modo indicato nella figura, si ottiene la successione di Fibonacci, matematico italiano del 1200.

3. Ogni termine del triangolo è uguale alla somma di tutti i termini che lo precedono, nella colonna alla sua sinistra.

4 Si può notare che compaiono le cifre che compongono le potenze di 11.

6. Le possibili somme dei numeri di ogni riga, hanno come risultato il numero sottostante (che si trova al centro dei 2 numeri sommati).

Queste sono solo alcune delle proprietà… ma ne esistono tante altre !! 7. Se il Triangolo è abbastanza ampio si riesce ad individuare una serie di triangoli simili. In questo caso, nell’immagine sottostante, i numeri pari sono stati sostituiti da punti neri e i numeri dispari da punti rossi. Queste sono solo alcune delle proprietà… ma ne esistono tante altre !!

Il pawer point è stato realizzato da: Serena Spadea Maria Chiara Logiudice