SE I MURI PARLASSERO Presentazione del percorso formativo martedì 24 settembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Settore sistema scolastico ed educativo.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Progetto In Transizione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
La formazione del personale docente
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Dott.ssa Francesca Borzillo
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

SE I MURI PARLASSERO Presentazione del percorso formativo martedì 24 settembre 2013

Il progetto Finanziamento FSE: Asse Occupabilità «AZIONI PER INCENTIVARE LINVECCHIAMENTO ATTIVO ATTAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE ADULTA NEI PROCESSI DI TRASMISSIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE/SAPERI PROFESSIONALI ALLE NUOVE GENERAZIONI» Ente attuatore CSV – Coordinamento Solidarietà Valle dAosta Partenariato Cooperativa Rhiannon Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

I contenuti SE I MURI PARLASSERO è un percorso di formazione finalizzato al passaggio di conoscenze intergenerazionale legato alla realizzazione dei muri a secco. Gli argomenti trattati sono improntati ad un equilibrio tra saperi tecnici, attività di sperimentazione diretta, partecipazione e condivisione. Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Gli obiettivi diffondere la cultura legata alla tradizionale tecnica dei muretti a secco delle zone montane; rafforzare le competenze dei partecipanti allattività formativa sul tema proposto in unottica di miglioramento ed ampliamento delle conoscenze a fini sia personali che professionali; creare occasioni di scambio e interazione generazionale su tematiche fortemente connesse con il territorio e le comunità locali; valorizzare il ruolo dellanziano nella trasmissione di saperi, conoscenze ed esperienze in unottica di sostegno allinvecchiamento attivo. Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Lo sviluppo (lorganizzazione) Percorso formativo in tre tappe: Corso Laboratorio Seminario Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Il corso Durata: 30 ore Contenuti: Nozioni di base (aspetti fisici e statici) Materiali e strumenti Regole costruttive Normativa Aspetti multidisciplinari Docenti: Christian Cavorsin Claudine Remacle Ambra Laval Francesco Yoccoz Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Il laboratorio Durata: 15 ore Contenuti: Sperimentazione pratica ed applicativa sul campo Docenti: Christian Cavorsin Robert Cavorsin Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Il seminario Durata: 12 ore Contenuti: Momento di sensibilizzazione e condivisione rivolto alla collettività sulle tematiche oggetto del percorso Docenti: Christian Cavorsin Francesco Yoccoz Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Limpegno Attenzione nella compilazione del registro Raggiungimento del 70% di presenza Attestato di frequenza Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN

Grazie per lattenzione Se i muri parlassero – codice progetto 12/062E103006SAN