FORMIA – SVILUPPO E LAVORO. PROPOSTA Ribadiamo di essere per un partito che condivida,con tutte le forze del centro- sinistra,una visione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il Servizio Civile Nazionale
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Andrea Gandini, CDS. Tassi di addetti 2005 e var. ass
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Regione Campania PI PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI “Il Comitato Consultivo di Indirizzo”
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA (3 CAPITOLI) 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI (6 CAPITOLI) 3.NUOVE FRONTIERE.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

FORMIA – SVILUPPO E LAVORO

PROPOSTA Ribadiamo di essere per un partito che condivida,con tutte le forze del centro- sinistra,una visione del mondo in cui le stelle polari siano: LA PACE, LA DEMOCRAZIA, LA LEGALITA, LA SOLIDARIETA, LA LAICITA DELLO STATO, LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA DIGNITA DI UOMINI E DONNE che può aversi solo in un vero contesto di libertà e autonomia economica, mettendo al centro della politica la persona con i suoi bisogni.

F ORMIA : una città in bilico Valorizzare le invidiabili qualità naturali e la società civile attenta,autonoma e agggiornata. Superare i crescenti fenomeni di invivibilità, di disagio e malessere causati dal malgoverno cittadino. Raggiungere una situazione socio-economica paragonabile con quella di analoghe cittadine dell'Italia centro-settentrionale. Evitare il baratro della condizione urbana e socio economica meridionale.

SVILUPPO E OCCUPAZIONE La qualità urbana è una precondizione per lo Sviluppo. Lo sviluppo deve essere reale per creare lavoro reale. Utilizzare i Beni demaniali a fini produttivi. Incentivare e promuovere il Turismo. Albergo diffuso,Ostello per la gioventù,Porto turistico,azionariato diffuso e progetto di Interesse e solidarietà.

Offrire a coloro che preferiscono vivere a contatto con la cultura e le tradizioni locali di una città, un'alternativa all'hotel. Inserire il piano di albergo diffuso in un progetto più ampio redatto dalla Comunità europea per il turismo sostenibile. Così facendo il Comune di Formia potrebbe essere ammesso a finanziamenti ed ottenere le risorse necessarie per realizzare la propria ipotesi progettuale. Fra l'altro, alcuni requisiti l'ente comunale già ce li ha, visto che Formia è gemellata con alcuni paesi europei e ultimamente sono stati raggiunti accordi di partenariato con l'Inghilterra e la Polonia. Si tratta di definire meglio il progetto e avviare le procedure per partecipare al bando europeo. Ricordiamo che l'idea dell'albergo diffuso era un progetto condiviso dalla precedente amministrazione, come anche degli enti montani, quali la XVII Comunità montana ed il parco dei monti Aurunci. Anzi quest'ultimo ente presentò in Regione la richiesta di un finanziamento di circa 300 mila euro per organizzare alberghi diffusi in tutta l'area protetta.

« raccogliere la sfida che i cambiamenti in atto nel mercato turistico hanno lanciato - -. Oggi, accanto ai tradizionali esercizi ricettivi, troviamo un panorama di accoglienza sempre più vario che va dalle locande ai bed and breakfast, alle dimore storiche o alle country houses. In questo scenario in movimento stanno emergendo i villaggi e gli alberghi diffusi».

Sostenere lattività velica del Litorale di Vindicio. RIAFFERMARE, come dimostrato con la Manifestazione internazionale della vela del 2006 Arianes cup, che il Porto Commerciale è riqualificabile in Porto turistico e in sinergia tra i litorali può essere centro nautico di riferimento.

Uso produttivo delle strutture pubbliche per creare opportunità di sviluppo. Quali, ad esempio, lIstituto Alberghiero di Formia che, con una apposito piano economico industriale peraltro già approvato da Comune Provincia e Regione, è utilizzabile come Ostello per la Gioventù,per il periodo estivo e natalizio, con una disponibilità di circa 300 posti letto unitamente ad un recupero ed attivazione di un albergo didattico con circa 100 posti letto (fermo da sempre), con una reale possibilità di diventare un volano per leconomia turistica della città, nonché di rappresentare una possibilità di lavoro per decine di persone.

SVILUPPO E LAVORO Sulla base dei dati e degli elementi presentati, appare chiaro che sia necessario predisporre per FORMIA un progetto di crescita e di sviluppo che salvaguardi il territorio inteso come la ricchezza assoluta di cui la città dispone, e così facendo valorizzando l'ambiente, l'igiene, la cultura, attraverso la manutenzione dei siti archeologici, e sostanzialmente anche il proprio considerevole patrimonio abitativo privato.

In tal modo tutta la città aumenterebbe la propria attrattività turistica che potrebbe essere tarata a livello medio-alto e comportare così risorse economiche nuove che sarebbero quindi un ulteriore capitale di investimento per creare sviluppo e lavoro.

Per ottenere questo risultato è necessario predisporre un progetto di sviluppo che coniughi INTERESSE E SOLIDARIETA', creando un fondo per lo sviluppo con le risorse derivanti dall'IMU per le seconde case, e destinando tale fondo esclusivamente per creare lavoro.

Si tratta di predisporre un progetto di manutenzione della città, per riqualificare il territorio ed il turismo e creare un circolo virtuoso di sviluppo ed occupazione vera e utile.

Sarebbe necessario costituire una apposita società che, composta con rappresentanze di tutti i quartieri cittadini, abbia il mandato di utilizzare la forza lavoro disponibile sulla base di decisioni che verranno assunte, con programmazione annuale in apposita conferenza pubblica in ogni quartiere.

Le unità immobiliari urbane del catasto fabbricati a Formia erano ben , nel 2006, per cui è stimabile in almeno il numero di immobili non utilizzati per abitazione principale dai cittadini residenti.

Basterebbe che le unità immobiliari,non prima abitazione, fossero gravate da un contributo di circa 50 centesimi al giorno per costituire un fondo di circa 4 milioni di euro che renderebbe possibile il lavoro per circa 300 persone, con tutti gli ovvi benefici e riflessi positivi per l'economia locale, considerato anche che molta parte del patrimonio abitativo è esterno.

Accanto a questo progetto di manutenzione generale e valorizzazione della città, deve coesistere una progettualità di utilizzo dei beni demaniali a fini produttivi, in modo di creare ulteriori opportunità di sviluppo e lavoro non assistiti.

I L SEVEN UP; LA COLONIA DI DONATO; LA FORMIA FISHING; LA BLUE FISH; L'ISTITUTO ALBERGHIERO; L'EX ENAOLI; L'EX GIL; LE STRUTTURE ARCHEOLOGICHE; I BENI DEMANIALI MARITTIMI E MONTANI; sono solo alcune delle opportunità di sviluppo mediante appositi piani di investimento.

Si può prevedere il finanziamento dei progetti di utilizzo dei beni demaniali anche mediante la formula dell'AZIONARIATO DIFFUSO, rendendo così i cittadini possibili attori dello sviluppo del proprio territorio, creando così le condizioni di tenere insieme

SVILUPPO E LAVORO con INTERESSE E SOLIDARIETA', scegliendo gli uomini che abbiano le capacità, le competenze e soprattutto la concezione dello spirito di servizio nel governo della propria città.

ANTONIO FERRARO