Angela Ferraro, Francesco Gangi, Paolo Carpentieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

Hosting su wordpress.com Uno spazio hosting gratuito per il tuo blog.
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
VISITA A LEERSUM 6 0ttobre 2008 (intervento di Chiara Crivelli al convegno internazionale del presso lISIS A.Palladio di Treviso)
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
2.0: dall’idea al progetto
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Opportunità locali e internazionali
Come organizzarsi a casa
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
eTwinning: opportunità e vantaggi
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Google Apps Education e Wikispaces
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning all’innovazione Simulazione gemellaggio gruppo A3 e A4 Pistoia,
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
Progetto Casa Ecosostenibile
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
AUTORS AND DIRECTORS WITH A CAUSE. Francia Italia Portogallo Lituania Polonia Germania Romania.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
1 1.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
Centro Congressi Parma 1 Ottobre 2011 Gli applicativi mobile di.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
Esperienze didattiche con la LIM
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Unità nazionale eTwinning Italia
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009.
Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
Transcript della presentazione:

Angela Ferraro, Francesco Gangi, Paolo Carpentieri

STRUMENTI 42 ore (a ieri) di progetto 28 iscritti e 25 partecipanti 8 partner effettivi Dalla Croatia Dalla Slovacchia Dalla Polonia DallUngheria Dalla Romania Dal Regno unito 4 progetti PRODOTTI 1 sito web 1 videoconferenza 1 blog e un poster sullo stress 1 FotoBlog sui caratteri urbani 1 Video Blog sulla Storia Vissura (tutti in inglese)

Uno spazio per trovare i Partner Uno spazio per trovare i Partner Lautorità che approva i progetti Lautorità che approva i progetti Lo spazio di progetto Lo spazio Docenti Le attività allievi Qualsiasi altro strumento…. Google Wordpress Skype

LE OPPORTUNITA Lavorare insieme In una prospettiva internazionale Con strumenti ITC e in Lingua Proporre Compiti Significativi Favorire lautonomia degli studenti Motivare ed Attivare Riflettere sui risultati Documentare LE DIFFICOLTA A volte capirsi Alcuni partener sono infaffidabili Coordinare le attività Pianificare le attività (tempi scuola diversi)

Do you speak Google? Un progetto sugli strumenti di comunicazione di Google: - Traduttore - Siti - Documenti condivisi Community di Google + - videoraduni Utilizza: tutti gli strumenti di Google Prodotto: mat4d2012/ mat4d2012/

How to deal with exam Stress Un progetto sullo stress degli esami Utilizza: Gli strumenti del Twinspace (documenti condivisi, forum) Wordpress come strumento di pubblicazione Prodotti: Blog: m m Poster sullo stress degli esami

Live my city Un progetto di comunicazione visiva Utilizza: Gli strumenti del Twinspace (documenti condivisi, forum) Wordpress come strumento di pubblicazione Prodotti: Photoblog: m m

Living History Un progetto di storia e cultura materiale Utilizza: Gli strumenti del Twinspace (documenti condivisi, forum) Wordpress come strumento di pubblicazione Prodotti: Videoblog: com com