MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico è dunque colui che si dimostra incline ad apprendere Questo significa che tutti noi potremmo essere potenzialmente dei matematici? Affermazione sicuramente difficile da sostenere Quello che è certo, invece, è che la nostra vita quotidiana è matematica IO E LA MATEMATICA
“La matematica mostra ordine e simmetria: queste sono le più meravigliose forme della bellezza” (Aristotele) IO E LA MATEMATICA
“La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’Universo” (Galileo) IO E LA MATEMATICA
“Non penso di essere mai stata portata per la matematica o meglio per i numeri, ma so quanto questa scienza sia stata e sarà essenziale nella mia vita” (Francesca)
ASILO Cantavo, disegnavo e imitavo, queste erano principalmente le tre occupazioni che ricordo aver fatto per i tre anni di asilo Cantando, disegnando e imitando ho imparato anche i primi rudimenti di calcolo che mi accompagneranno poi alle elementari Ricordo che a cinque anni non ero completamente “tabula rasa”… qualcosina sicuramente avevo iniziato ad immagazzinare IO E LA MATEMATICA
ELEMENTARI A sei anni mi resi conto che avrei dovuto iniziare ad applicarmi seriamente Qualcuno si aspettava da me dei risultati ed io cercavo di dimostrare interesse in quello che facevo Si iniziavano a delineare i tratti del mio carattere: non ero ambiziosa, cercavo solo di andare bene per non deludere e per ottenere un minimo di gratificazione in quello che facevo IO E LA MATEMATICA
La matematica fine a se stessa non mi attirava particolarmente Non amavo fare tutte quelle operazioni Sopportavo le addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni Ma non riuscivo a tollerare le divisioni, soprattutto quelle con la virgola… IO E LA MATEMATICA
MEDIE Finalmente è arrivata la logica Ho iniziato ad appassionarmi alla geometria e alle equazioni Qui il procedimento non era rigido e impostato Si poteva arrivare al risultato non solo con un unico ragionamento IO E LA MATEMATICA
Dava la possibilità di riflettere senza annoiarmi L’idea di tentare di volta in volta un percorso nuovo era entusiasmante Dava la possibilità di riflettere senza annoiarmi Non eccellevo nei risultati Sono sempre stata “nella media”, forse perché, come ripeteva sempre il professore, potevo dare di più IO E LA MATEMATICA
LICEO Scelta quasi obbligata: liceo classico Mi piaceva scrivere e pensavo che questo indirizzo potesse darmi modo di approfondire la mia passione Non avevo però valutato le difficoltà che avrei avuto con il greco e con il latino Al ginnasio mi prese lo sconforto: rimandata una volta in greco l’altra in latino... IO E LA MATEMATICA
E se avessi fatto lo scientifico? La rivelazione avvenne dopo i primi due anni: in prima liceo avevo iniziato ad adorare la fisica, la chimica e la geometria Insomma, sembrava che i veri problemi non nascevano dalla matematica, anzi… E se avessi fatto lo scientifico? Alla maturità portai addirittura fisica, ottenendo un voto a dir poco strabiliante IO E LA MATEMATICA
Come potrei non ricordare i meriti della mitica professoressa Puppi! Laureata in astrofisica, professoressa di materie scientifiche in un liceo classico femminile, insomma più che un lavoro, una missione! Una vera appassionata della matematica con un’unica speranza: riuscire a trasmettere almeno un briciolo del suo sapere Con me ci riuscì… tutto quello che mi sembrava assurdo iniziava ad interessarmi soprattutto perché… i conti finalmente tornavano! IO E LA MATEMATICA
UNIVERSITA’ Fui tentata di fare statistica Ma non avevo le idee molto chiare sul mio futuro, quindi scelsi una facoltà che mi potesse lasciare libera di decidere più avanti cosa avrei fatto da grande Mi iscrissi a scienze politiche IO E LA MATEMATICA
L’unico incontro con la matematica fu durante l’esame di statistica… In quell’occasione riuscii a sfoggiare tutte le mie reminescenze liceali e il risultato fu più che soddisfacente IO E LA MATEMATICA
OGGI Lavoro da cinque anni in una scuola elementare Ogni tanto mi capita qualche supplenza Il mio impiego principale è aiutare nei compiti i bambini al doposcuola Nell’attesa di ottenere l’abilitazione all’insegnamento, rifletto su che tipo di insegnante potrei essere IO E LA MATEMATICA
Sicuramente sono consapevole della difficoltà che avrei nello spiegare cose che per me risultano assolutamente scontate Cercherei però di trasmettere l’interesse per tutto ciò che ci circonda, per i numeri e per la loro funzione nel mondo IO E LA MATEMATICA
DOMANI La scuola è vita soprattutto perché ci insegna a vivere Senza l’italiano, ma soprattutto senza la matematica nulla potrebbe reggersi né regolarsi Forse neanch’io riuscivo a cogliere la magia che si nasconde dietro ad uno sterile problema o ad una fila di numeri in colonna IO E LA MATEMATICA