MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E I NUMERI.
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io e la matematica.
Un rapporto contrastato
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico è dunque colui che si dimostra incline ad apprendere Questo significa che tutti noi potremmo essere potenzialmente dei matematici? Affermazione sicuramente difficile da sostenere Quello che è certo, invece, è che la nostra vita quotidiana è matematica IO E LA MATEMATICA

“La matematica mostra ordine e simmetria: queste sono le più meravigliose forme della bellezza” (Aristotele) IO E LA MATEMATICA

“La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’Universo” (Galileo) IO E LA MATEMATICA

“Non penso di essere mai stata portata per la matematica o meglio per i numeri, ma so quanto questa scienza sia stata e sarà essenziale nella mia vita” (Francesca)

ASILO Cantavo, disegnavo e imitavo, queste erano principalmente le tre occupazioni che ricordo aver fatto per i tre anni di asilo Cantando, disegnando e imitando ho imparato anche i primi rudimenti di calcolo che mi accompagneranno poi alle elementari Ricordo che a cinque anni non ero completamente “tabula rasa”… qualcosina sicuramente avevo iniziato ad immagazzinare IO E LA MATEMATICA

ELEMENTARI A sei anni mi resi conto che avrei dovuto iniziare ad applicarmi seriamente Qualcuno si aspettava da me dei risultati ed io cercavo di dimostrare interesse in quello che facevo Si iniziavano a delineare i tratti del mio carattere: non ero ambiziosa, cercavo solo di andare bene per non deludere e per ottenere un minimo di gratificazione in quello che facevo IO E LA MATEMATICA

La matematica fine a se stessa non mi attirava particolarmente Non amavo fare tutte quelle operazioni Sopportavo le addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni Ma non riuscivo a tollerare le divisioni, soprattutto quelle con la virgola… IO E LA MATEMATICA

MEDIE Finalmente è arrivata la logica Ho iniziato ad appassionarmi alla geometria e alle equazioni Qui il procedimento non era rigido e impostato Si poteva arrivare al risultato non solo con un unico ragionamento IO E LA MATEMATICA

Dava la possibilità di riflettere senza annoiarmi L’idea di tentare di volta in volta un percorso nuovo era entusiasmante Dava la possibilità di riflettere senza annoiarmi Non eccellevo nei risultati Sono sempre stata “nella media”, forse perché, come ripeteva sempre il professore, potevo dare di più IO E LA MATEMATICA

LICEO Scelta quasi obbligata: liceo classico Mi piaceva scrivere e pensavo che questo indirizzo potesse darmi modo di approfondire la mia passione Non avevo però valutato le difficoltà che avrei avuto con il greco e con il latino Al ginnasio mi prese lo sconforto: rimandata una volta in greco l’altra in latino... IO E LA MATEMATICA

E se avessi fatto lo scientifico? La rivelazione avvenne dopo i primi due anni: in prima liceo avevo iniziato ad adorare la fisica, la chimica e la geometria Insomma, sembrava che i veri problemi non nascevano dalla matematica, anzi… E se avessi fatto lo scientifico? Alla maturità portai addirittura fisica, ottenendo un voto a dir poco strabiliante IO E LA MATEMATICA

Come potrei non ricordare i meriti della mitica professoressa Puppi! Laureata in astrofisica, professoressa di materie scientifiche in un liceo classico femminile, insomma più che un lavoro, una missione! Una vera appassionata della matematica con un’unica speranza: riuscire a trasmettere almeno un briciolo del suo sapere Con me ci riuscì… tutto quello che mi sembrava assurdo iniziava ad interessarmi soprattutto perché… i conti finalmente tornavano! IO E LA MATEMATICA

UNIVERSITA’ Fui tentata di fare statistica Ma non avevo le idee molto chiare sul mio futuro, quindi scelsi una facoltà che mi potesse lasciare libera di decidere più avanti cosa avrei fatto da grande Mi iscrissi a scienze politiche IO E LA MATEMATICA

L’unico incontro con la matematica fu durante l’esame di statistica… In quell’occasione riuscii a sfoggiare tutte le mie reminescenze liceali e il risultato fu più che soddisfacente IO E LA MATEMATICA

OGGI Lavoro da cinque anni in una scuola elementare Ogni tanto mi capita qualche supplenza Il mio impiego principale è aiutare nei compiti i bambini al doposcuola Nell’attesa di ottenere l’abilitazione all’insegnamento, rifletto su che tipo di insegnante potrei essere IO E LA MATEMATICA

Sicuramente sono consapevole della difficoltà che avrei nello spiegare cose che per me risultano assolutamente scontate Cercherei però di trasmettere l’interesse per tutto ciò che ci circonda, per i numeri e per la loro funzione nel mondo IO E LA MATEMATICA

DOMANI La scuola è vita soprattutto perché ci insegna a vivere Senza l’italiano, ma soprattutto senza la matematica nulla potrebbe reggersi né regolarsi Forse neanch’io riuscivo a cogliere la magia che si nasconde dietro ad uno sterile problema o ad una fila di numeri in colonna IO E LA MATEMATICA