IO E LA MATEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E I NUMERI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Laura Pirola Io e la matematica storia di un rapporto.
di Elisabetta Vecchia Matricola
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Prato Maura-Ines IO E I NUMERI.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un rapporto contrastato
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Per riflettere sulla dislessia
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

IO E LA MATEMATICA

Pensando al mio rapporto con la matematica mi tornano alla mente molti ricordi…

IL MIO PRIMO RICORDO…

Riguarda i giochi che avevo da piccola in casa la maggior parte dei quali erano di mio fratello più grande. Questo gioco era L’ABACO.

Mi incuriosiva molto e per questo ogni volta cercavo di combinare le palline di colore differenti in diversi modi, disponendoli in file alternate, con palline alternate, poi crescendo….

Ho capito qual’era l’utilità di quello strumento per il quale da piccola ci avevo trascorso così tanto tempo e dal quale ho imparato a contare giocando e facendo nella pratica.

IL MIO SECONDO RICORDO…

Risale alle scuole e elementari. E il primo strumento con il quale ho avuto a che fare sono stati i REGOLI.

Mi ricordo che mi divertivo molto sia quando li usavo da sola, sia quando la maestra ci diceva cosa dover fare, così nella pratica usando i regoli potevamo capire più concretamente cosa scrivere nel quaderno.

Mentre… Alle medie la mia prof. di matematica era molto severa però mi ha sempre colpito, perché nonostante la severità dell’insegnante tutto ciò che non capivo mi veniva rispiegato sia a me che ai miei compagni e spesso ci diceva…:

” Se non capite chiedetemi ve lo rispiego anche 100 volte!!”

Alle superiori la matematica per me si faceva sempre più interessante…

E’ vero la difficoltà aumentava, ma per me era affascinante, stranamente!!! Quasi tutti i miei compagni però la odiavano e non sapevano dove mettere le mani, spesso anche io!

Nonostante la difficoltà… ogni operazione, equazione o problema per me era una vera e propria sfida tra me e ciò che avevo sotto gli occhi sul quaderno!

La scelta universitaria infine è stata quella di voler diventare insegnante della scuola dell’infanzia e non la scelta di una facoltà scientifica, ma nonostante questo, porto comunque la passione per la matematica certo non sono…

Ma il percorso di studi svolto fino ad ora mi ha permesso di allargare la mente e vedere la realtà sotto altri punti di vista!

Alice Migani