Le particelle CI e NE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Il genio della porta accanto
Perché ti voglio bene.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
all’intervento di DIO in Cristo
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I CONSIGLI DI DIO.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
HO IMPARATO.....
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Verbi e espressioni verbali + infinito
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PRESENTE INDICATIVO.
HO IMPARATO.....
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
HO IMPARATO.....
Carissimo, mio unico bene,
Decisione di abortire.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL CONGIUNTIVO FORME.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Ascoltami, figlio!.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Non è mai troppo tardi per imparare!
Routine
La preghiera di un cane.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Voglio vedere se la rimandi
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Ho imparato dalla vita.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Le particelle CI e NE

SIGNIFICATI DELLA PARTICELLA CI Locativo: “in questo luogo” Sono stata a Roma e ci voglio ritornare presto. Sono stata a Roma e voglio ritornarci presto.

Prenominale: “a ciò”, “in ciò”, “su ciò” Sostituire una parola o una frase introdotta dalla preposizione “a”. - Carlo, credi a quello che ha detto Paolo? Sì, ci credo. - Sei riuscito a entrare? Sì ci sono riuscito. - Hai provato a telefornarle? No, non ci ho ancora provato. - Non devi fare caso alle sue parole. No, non ci faccio caso. Sei abituato a andare a letto tardi? Si, ci sono abituato Chi va a comprare il vino? Ci penso io.

Sostiutire una parola o una frase introdotta dalla preposizione “su” Posso contare sulla tua discrezione? Ci puoi contare sicuramente. Paolo vincerà. Ci scommetto la testa. (su questo fatto) Mi piaciono le corse ai cavalli, ma non ci scommetto mai. (sui cavalli)

Per sostituire una parola o una frase introdotta dalla preposizione “in”. Tu credi in Dio? No, non ci credo. Ho letto le istruzioni ma non ci ho capito nulla (di ciò che c’era nelle istruzioni) Era solo uno scherzo, ma Anna ci è caduta subito (nello scherzo)

- Ha il passaporto? Si, ce l’ho. Averci - Ha il passaporto? Si, ce l’ho. - Avete il libro di storia? No, non ce l’abbiamo. Avercela! Quel professore ce l’ha con me! Non lo sopporto! Tenerci! Ci tengo molto a te

Volerci Per andare da Cali a Bogota ci vogliono 12 ore. Metterci Da Cali a Bogota ci metto 12 ore. Sentirci – Vederci Giulia, potresti accender la luce, non ci vedo Per favore non urlare, ci sento benissimo!

… in poche parole È più facile imparare i verbi come espressioni ideomatiche. Crederci : creerlo Riuscirci: ser capaz de eso Provarci: tratar de hacer eso Farci caso: ponerle cuidado, hacerle caso a eso Abituarci: acostumbrarse a eso Persarci: pensar a eso o encargarse de hacer eso

Contarci: contar con eso o con alguien Scommetterci: apostar en eso Capirci: enterder eso Caderci: craer a eso …espressioni Averci Avercela Tenerci Volerci Metterci – demorarse Volerci – se necesita Sentirci - vederci