“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IO E I NUMERI.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Faccio la seconda media
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Transcript della presentazione:

“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda

Il mio rapporto… Il mio approccio con la geometria è stato fin da piccola molto positivo!!! Già all’ età di quattro anni, quando frequentavo l’ asilo, ritagliavo con le forbici, tutto ciò che mi ritrovavo davanti creando delle FORME!!!

Provo a riportare su un grafico a torta l’indice di gradimento:

Ecco un istogramma che ci chiarisce meglio l’indice di gradimento tra i giovani…

Diciamo che sicuramente: Mi piaceva giocare con le costruzioni …ma la cosa che più mi affascinava era come degli oggetti con forme strane e diverse potessero, se combinati…magicamente crearne dei nuovi!! Davvero strabiliante!!

Andando a scuola mi sono accorta che: Il mio rapporto con la geometria, migliorava quotidianamente…grazie anche alla mia maestra e ai divertenti esercizi che ci faceva fare per imparare a calcolare area e perimetro delle figure geometriche piane.

Quando sono arrivata alle scuole medie credevo: Di sapere tutto quello che c’era da sapere sul complesso mondo della geometria e invece arrivano…i solidi! Il calcolo della superficie! Nonché la risoluzione dei problemi!

Con tanto impegno e costanza: Sono riuscita ad arrivare alle superiori con una buona padronanza della materia, mi piaceva, mi applicavo e riuscivo! Devo ammettere che le cose che ho imparato negli anni di scuola, non mi hanno mai abbandonata e mi sono tornate sempre utili.

…Oggi…cos’è cambiato?! Beh oggi mi trovo a insegnare, la tanto temuta, GEOMETRIA ai bambini che frequentano la mia classe. Spero di farlo nel migliore dei modi, trasmettendogli l’amore e l’interesse per questa disciplina!

Concludendo… Direi che è il caso di citare una bella frase che spesso mi ripetevano i miei insegnanti: “Niente si crea, Niente si distrugge, ma Tutto si trasforma!”