IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IO E I NUMERI.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Quel prete bastardo.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA Vi racconto il mio rapporto con la matematica, che è stato sempre (o quasi) pacifico e , a tratti, anche divertente!
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Quando entra a far parte della vita reale
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
Io e la matematica….
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Transcript della presentazione:

IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi

Pensando al mio rapporto con i numeri e la matematica… Potrei iniziare la mia presentazione con frasi d’effetto , esprimendo il mio odio e la mia insofferenza verso questa materia, criticando gli insegnanti che ho avuto durante il mio percorso scolastico ma…… NON RISPECCHIEREBBERO LA REALTA’!!

… MATEMATICA MI PIACEVAAA!!!! Con la matematica ho sempre avuto un rapporto sereno e pacifico, con pochi alti e bassi, dovuti a qualche problemino con la geometria. Quindi posso dire che… … MATEMATICA MI PIACEVAAA!!!!

Alla scuola dell’infanzia… Devo ammettere che i ricordi riguardo la mia infanzia sono abbastanza sfocati ma vi sono alcune immagini che mi sono rimaste impresse nella mente. Il mio rapporto con i numeri inizia proprio dalla scuola materna grazie alla piccola, nel fisico, ma grande, nel cuore, Suor BERNARDINA

Ci faceva giocare, tutti seduti in cerchio, al gioco dell’ OROLOGIO: lei nascondeva l’orologio e noi bambini dovevamo dire dei numeri per indovinare che ore erano. Era un gioco semplice, ma a cui tutti partecipavano con entusiasmo.

Inoltre alla scuola materna adoravo giocare al banco del mercato e a fare la spesa («costa 3 soldini», «ecco 2 soldini»)… E ogni mattina ci contavamo («1,2,3,4……oggi siamo in…..ne mancano…») Preludio alle grandi operazioni matematiche della vita quotidiana!!

A bi bone buccia di limone, Vado in bagno e conto fino a tre, L’asilo era anche il mondo delle CONTE, per decidere i turni di gioco: A bi bone buccia di limone, Buccia d’arancia, Oh che mal di pancia! Bevo il tè, non ce n’è, Vado in bagno e conto fino a tre, UNO, DUE, TRE, Tocca proprio a te!

Alla scuola primaria… Ecco il luogo dove si iniziava a fare la matematica «seria» Durante la scuola elementare ho avuto la fortuna di avere un’insegnante fantastica: la maestra Arianna, che tuttora insegna nella mia vecchia scuola. Allora era giovane, alla prima esperienza lavorativa e noi eravamo la prima classe in cui insegnava, forse per questo ha messo tanta passione nel trasmetterci la materia. Anche a distanza di anni, provo ancora un grande affetto nei suoi confronti.

Di quelle lezioni da scolaretta con il grembiulino bianco ricordo il piacere di fare i conti e le numerazioni, per me vissute come un gioco, poiché la maestra riusciva a farcele apparire così. Ad esempio utilizzando nei primi anni disegni e storielle. Ricordo anche che mi divertivo ad utilizzare i regoli, quei rettangolini colorati con cui era possibile non solo contare ma anche costruire tante cose diverse, oppure ancora fare i compiti a casa disegnando le palline colorate dell’abaco.

Dopo pochi anni, però, matematica ha cominciato a voler dire: IMPARARE LE TABELLINE A MEMORIA. Qui la faccenda si è fatta un po’ più noiosa…ma presto sono riuscita a renderla più divertente. Ricordo che per memorizzarle le ripetevo cantando e sfidavo familiari e compagni a chi ne indovinava di più, come se fosse un quiz!