LA SCUOLA IN DISCUSSIONE È impossibile rincorrere il cambiamento FORMAZIONE Il mondo è diventato un villaggio CITTADINANZA italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it I nuovi ‘valori guida’ Insegnare ad apprendere Libro Bianco U.E. 1995 Insegnare a fare Insegnare a vivere Rapporto UNESCO 1996 Insegnare a convivere italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it I DUE GRANDI PARADIGMI FUNZIONALISTA ANTROPOCENTRICO L’INDISPENSABILE L’UTILE italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it Finalità e ob. Gen. Profilo dell’alunno Obiettivi formativi e Unità di apprendimento Obiettivi specifici Di apprendimento italo fiorin www.anthroposeducazione.it
I PERCORSI DELL'INDIVIDUALIZZAZIONE CONTENUTI ORGANIZZAZIONE METODI SPAZI TEMPI italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it La Valutazione Dalla valutazione dell’alunno… alla valutazione dell’insegnamento… alla valutazione dell’insegnante… alla valutazione della scuola… alla valutazione del sistema nazionale italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it VALUTAZIONE Serve a ‘tirare le somme’ al termine di un percorso SOMMATIVA Fornisce informazioni utilizzabili dall’alunno e dall’insegnante durante il percorso FORMATIVA Fornisce informazioni circa la padronanza delle competenze in contesti reali o realistici AUTENTICA italo fiorin www.anthroposeducazione.it
Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica La valutazione ‘autentica’ (o ‘alternativa’) si contrappone alla valutazione ‘accademica’ (o ‘scolastica’). Non sempre le competenze acquisite a scuola si trasferiscono nella vita; la valutazione in contesti reali o ‘realistici’ è, al Contrario, autentica, attendibile, regge alla prova di realtà. Tra gli strumenti dela valutazione autentica forse il più interessante è il ‘portfolio’. italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it IL PORTFOLIO Il portfolio è una raccolta significativa del lavoro dello studente, che racconta la storia del suo impegno, del suo progresso, del suo rendimento.. (J. Arter) E’ composto da lavori selezionati dallo studente e include sia una riflessione dello studente sulle sue prestazioni che commenti da parte dell’insegnante… (D. Daws) italo fiorin www.anthroposeducazione.it
italo fiorin www.anthroposeducazione.it Miss Orcutt ”Quel che riesce veramente difficile capire è, non che l’acqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perché debba passare dallo stato liquido a quello solido”. Poi proseguì, fornendo una spiegazione e lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi, migliorava quello che io a quell’età già avvertivo. In sostanza, quell’insegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprendere il suo. Non si limitava ad informarmi, ma, al contrario, cercava di concordare con me, di negoziare, quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità. Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e l’immaginazione. Miss Orcutt era una persona rara, non era un mezzo di trasmissione di conoscenze, ma un evento umano. italo fiorin www.anthroposeducazione.it (J. Bruner)