LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I PROCESSI PSICHICI.
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Comprensione e interpretazione del testo
Comunicare attraverso segni e segnali
EFFETTI D’ORDINE ASSOCIATI ALLE CATEGORIE DI RISPOSTA
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
IL NEGLECT Il neglect (o eminattenzione o eminegligenza spaziale unilaterale) è caratterizzato principalmente da: Ridotta tendenza o incapacità ad esplorare.
LA MEMORIA.
LE MIE MEMORIE.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Le mie memorie MAGGI Valentina MAGGI Valentina.
LA CORTECCIA.
LA MEMORIA.
Le abitudini di consumo
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
LA MEMORIA.
Potenziare la memoria a breve termine
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Percezione Attenzione Memoria
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Lo sviluppo della memoria
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
L’informazione ed i Segnali Elettrici
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Psicologia dell’apprendimento
La Memoria a Breve Termine
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
I principali sistemi di memoria umani
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Componenti della memoria e modelli
Chiara Bresciani Matricola:
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
Master Universitario DSA A.A
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Memoria.
I processi cognitivi.
Apprendimento e memoria
Neuroscienze e Psicoterapia: prospettive
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Il concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti, definita attraverso un’etichetta.
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni

LA MEMORIA “L’insieme dei processi in base ai quali gli eventi del passato influenzano le risposte future: il cervello interagisce con il mondo e registra le diverse esperienze, attraverso meccanismi che modificano le sue successive modalità di reazione. … I circuiti cerebrali <ricordano> e apprendono dalle passate esperienze, attraverso un’accresciuta probabilità di attivazione di determinati pattern di eccitazione”.

Ci sono 3 tipi di memoria: A breve termine (MBT) A lungo termine (MLT) TIPOLOGIE DI MEMORIE Ci sono 3 tipi di memoria: A breve termine (MBT) A lungo termine (MLT) Sensoriale (MS)

LA MEMORIA A BREVE TERMINE Mediante la memoria a breve termine l’informazione viene conservata per un breve periodo di tempo (si usa quando si devono ricordare parole o numeri per pochi secondi).

LA MEMORIA A LUNGO TERMINE Attraverso questo tipo di memoria i concetti vengono conservati per alcuni giorni, mesi, anni o per l’intera vita. A sua volta si suddivide in: Dichiarativa/esplicita Semantica Episodica (autobiografica) Non dichiarativa/implicita Comportamentale Emozionale Percettiva Somatosensoriale

LE MEMORIE CHE UTILIZZO DI PIU’ Memoria fotografica (visiva): con la quale conservo le impressioni visive (parole, linee, forme, colori, fisionomia, ecc.) ; Memoria uditiva: che utilizzo durante lo studio leggendo ad alta voce; Memoria Olfattiva; Memoria iconica (analogica): è la memoria che consente di trattenere una certa quantità di informazioni di tipo visuale e/o spaziali che vanno a collocarsi nella memoria recente; Memoria digitale.