Quando entra a far parte della vita reale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Ester e il Computer.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E I NUMERI.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
di Elisabetta Vecchia Matricola
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Un giorno:.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

Quando entra a far parte della vita reale IO e la GEOMETRIA Quando entra a far parte della vita reale

IO e LA GEOMETRIA La mia “prima volta” con la GEOMETRIA è stata sicuramente a 3 anni, quando Babbo Natale mi ha regalato le costruzioni! Ho conosciuto le prime forme e ho iniziato ad assemblarle per realizzare un mio disegno mentale: io sapevo quello che volevo costruire, ne avevo il disegno nella mente e le costruzioni mi permettevano di renderlo reale.

IO e LA GEOMETRIA … E quello fu solo l’inizio! Ricordo che adoravo le costruzioni, adoravo costruire e soprattutto DARE ORDINE! Se ne resero conto tutti e i regali a Natale degli anni successivi furono sempre dello stesso tipo!

IO e LA GEOMETRIA Sono crescita con l’idea che la geometria fosse questo: un insieme di forme geometriche pulite ordinate che permettessero di sistemare tutto e di costruire opere maestose e bellissime

IO e LA GEOMETRIA il calcolo del perimetro, del volume, del diametro… Ma il vero incontro con la geometria è avvenuto alle scuole elementari, dove ho iniziato a studiare segmenti, linee rette che proseguono all’infinito, figure piane e parallelepipedi, ellissi e parabole; il calcolo del perimetro, del volume, del diametro… Mi ricordo, mi piaceva tantissimo!

IO e LA GEOMETRIA La mia maestra era bravissima: ci faceva fare tanti giochi e quando spiegava anche le cose più difficili, riusciva sempre a farcele capire. Non ci faceva imparare le cose a memoria. Per lei l’importante era capire il concetto e diceva che così sarebbe stato automatico dire anche la definizione. Usava sempre cose concrete: un filo per il perimetro, i ventagli di carta per gli angoli, il meccano per i poligoni. Ancora oggi, a distanza do tempo, mi ricordo le sue spiegazioni.

IO e LA GEOMETRIA … E ci faceva osservare la realtà, per trovare forme conosciute e per scoprirne di nuove:

Alla scuola media purtroppo le cose cambiarono. IO e LA GEOMETRIA Alla scuola media purtroppo le cose cambiarono. Non riuscivo a capire se fosse diventata davvero più difficile la GEOMETRIA o se solamente mi mancava la mia maestra!

IO e LA GEOMETRIA Ecco cos’era cambiato: la metodologia adottata si è molto allontanata dalle sperimentazioni pratiche e reali di noi bambini. E così, senza rendermene conto, ho iniziato a pensare a questa disciplina, come ad un peso che dovevo portare.

IO e LA GEOMETRIA Una cosa però mi piaceva molto: la soluzione di problemi perché era necessario disegnare le figure geometriche. Così potevo analizzarle, tracciare linee, segmenti, formare o suddividere angoli. Vedere modificata una figura mi è stato d’aiuto perché riuscivo a trovare uno schema e così individuavo la soluzione.

IO e LA GEOMETRIA Giunta al primo anno delle scuole superiori, ho incontrato il nuovo professore: era molto severo (tutti gli sguardi dovevano essere fissi su di lui e dovevamo essere attenti), incuteva anche un certo timore, ma sapeva attirare e mantenere l’attenzione perché cercava di destare in noi l’interesse. Si capiva che non solo conosceva, ma amava anche la sua disciplina

IO e LA GEOMETRIA Era severo, ma spiegava quasi come la mia maestra! Anche lui non ci spiegava le regole, ma ci conduceva gradualmente alla loro deduzione. “Le formule sono create per lo più perché servono alle persone” diceva spesso.

IO e LA GEOMETRIA Purtroppo dal secondo anno l’insegnante è cambiato e l’insegnamento ne ha risentito: esercizi, difficili dimostrazioni geometriche … Continue esercitazioni che mi imponevo di svolgere perché era mio dovere.

IO e LA GEOMETRIA Oggi insegno, e quello che cerco di far capire ai bambini è che intorno a noi, ovunque c’è Geometria: negli edifici, nei terreni, nelle recinzioni, nei pavimenti, nelle tappezzerie, persino nei tombini delle strade … basta saperla vedere e amare!