UNA VERSIONE PER IL D.S.A..

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Transcript della presentazione:

UNA VERSIONE PER IL D.S.A.

QUADRO STUDENTE 1. Con la presente si certifica che il minore Luciano […] (ha riportato) la diagnosi di disturbo specifico della letto-scrittura.[…] Presenta un profilo cognitivo nella norma con interessanti risorse nell’area verbale. Il ragazzo è consapevole delle personali capacità ed opera molto velocemente essendo dotato di competenze relative ad una buona pianificazione sequenziale e concettualizzazione non-verbale. La modalità privilegiata di elaborazione delle informazioni è la visiva. Ai test standardizzati di lettura e competenza ortografica le prestazioni, nelle verifiche effettuate durante gli anni, hanno confermato: prestazioni con errori prevalenti nella correttezza (ortografica e di lettura); prestazioni nella norma nella comprensione e nella rapidità (ortografica e di lettura) Gli errori coinvolgono prevalentemente l’area fonologica, ovvero la discriminazione di suoni simili. Luciano ha usufruito di riabilitazione neuropsicologica e ha manifestato interessante evoluzione nella competenza ortografica su dettatura, mentre nella scrittura spontanea permane il quadro specifico di disturbo ortografico. Luciano può contare su ottime risorse neuropsicologiche relative all’attenzione selettiva e alla memoria visivo-spaziale. Inoltre, l’utilizzo in classe dello strumento informatico può facilitare le strategie di auto-correzione. Si presenta motivato al compito e dotato di buon impegno a livello didattico.[…]

2. PRIMI APPROCCI CON IL LATINO NON RIESCE A LEGGERE LE PAROLE IN LINGUA LATINA MA SA DIGITARLE IN MODO CORRETTO SULLA TASTIERA DEL PC B) FATICA A RICERCARE LE PAROLE LATINE NEL DIZIONARIO NON RIESCE A MEMORIZZARE LE TERMINAZIONI VERBALI E NOMINALI NON RIESCE DI CONSEGUENZA A RICONOSCERLE IN UN TESTO LATINO SENZA STRUMENTI FACILITATIVI MA SA RICONOSCERLE CON L’AUSILIO DI TABELLE PREDISPOSTE A CASA DA LUI STESSO NON RIESCE A RICONOSCERE I COMPLEMENTI NEMMENO IN ITALIANO MA SA ESEGUIRE IN MODO SUFFICIENTEMENTE ADEGUATO L’ANALISI LOGICA CON L’AUSILIO DI TABELLE F) NON RICORDA I TERMINI TECNICI DELLE REGOLE SINTATTICHE E MORFOLOGICHE DELLA DISCIPLINA

3. SOLUZIONI PER LO SCRITTO PREPARAZIONE A CASA DA PARTE DELLO STUDENTE DI TABELLE CHE FACILITINO L’INDIVIDUAZIONE PER CONFRONTO DI TERMINAZIONI VERBALI E NOMINALI ESEMPIO: PRIMI COMPLEMENTI PUELLIS: ALLE RAGAZZE CON LE RAGAZZE PER LE RAGAZZE -HOMINIBUS: AGLI UOMINI CON GLI UOMINI PER GLI UOMINI

PREPARAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE DI UN TESTO “PIU’ LEGGIBILE” ESEMPIO: QUODAM DIE, QUIDAM EX ADSENTATORIBUS DIONYSII _____________________________________________________________ COMMEMORABAT IN SERMONE COPIAS, OPES, MAIESTATEM _____________________________________________________________ DOMINATUS, MAGNIFICANTIAM AEDIUM REGIARUM TYRANNI ORDINE PAROLE: -LOGICO IN ITALIANO CARATTERE: -MAIUSCOLO -ARIAL MIN. 14 TERMINAZIONI: -EVIDENZIATE IN ROSSO GRUPPI LOGICI: -ISOLATI DAI GRUPPI PRECEDENTI/SEGUENTI PARAGRAFO: -INTERLINEA 1,5

C) UTILIZZO DA PARTE DELLO STUDENTE DI UN DIZIONARIO INFORMATICO: CD-ROM IN DOTAZIONE AD UN DIZIONARIO LATINO-ITALIANO ESEMPIO: ANALISI PER FRASE FRASE LATINA IN ANALISI QUODAM DIE QUIDAM EX ADSENTATORIBUS INVIO

ANALISI PER FRASE FRASE LATINA IN ANALISI QUODAM DIE QUIDAM EX ADSENTATORIBUS ANALISI GRAMMATICALE DELLE SINGOLE PAROLE FORMA LESSICALE LEMMA PERTINENTE SVILUPPO PER PAROLE DELLA FRASE LATINA SIGNIFICATO ITALIANO DELLE PAROLE LATINE LISTA DEI SIGNIFICATI DI CIASCUN LEMMA PRON.INDEF ABL.MASC./N. SING POLIVALENTE QUIDAM QUODAM QUALCUNO SOST. M. 5° ABL. SING. OMOGRAFA DIES DIE IL GIORNO (DIVINITA’) NOM.MASC SING/NOM. M. PL. PREPOSIZIONE UNIVOCA EX DA SOST. M. 3° ABL/DAT. PL. ADSENTATOR ADSENTATORIBUS ADULATORE 1. UN 2. UN CERTO 3.PER COSì DIRE

ANALISI PER FRASE FRASE LATINA IN ANALISI QUODAM DIE QUIDAM EX ADSENTATORIBUS ANALISI GRAMMATICALE DELLE SINGOLE PAROLE FORMA LESSICALE LEMMA PERTINENTE SVILUPPO PER PAROLE DELLA FRASE LATINA SIGNIFICATO ITALIANO DELLE PAROLE LATINE LISTA DEI SIGNIFICATI DI CIASCUN LEMMA PRON.INDEF ABL.MASC./N. SING POLIVALENTE QUIDAM QUODAM UN SOST. M. 2° VOC. SING. OMOGRAFA DIOS DIE MARRONE NOM.MASC SING/NOM. M. PL. QUALCUNO PREPOSIZIONE UNIVOCA EX DA SOST. M. 3° ABL/DAT. PL. ADSENTATOR ADSENTATORIBUS ADULATORE 1. GIORNO 2. DATA 3. TERMINE…

ANALISI PER FRASE FRASE LATINA IN ANALISI QUODAM DIE QUIDAM EX ADSENTATORIBUS ANALISI GRAMMATICALE DELLE SINGOLE PAROLE FORMA LESSICALE LEMMA PERTINENTE SVILUPPO PER PAROLE DELLA FRASE LATINA SIGNIFICATO ITALIANO DELLE PAROLE LATINE LISTA DEI SIGNIFICATI DI CIASCUN LEMMA PRON.INDEF ABL.MASC./N. SING POLIVALENTE QUIDAM QUODAM UN SOST. M. 2° VOC. SING. OMOGRAFA DIOS DIE GIORNO NOM.MASC SING/NOM. M. PL. UNO PREPOSIZIONE UNIVOCA EX TRA SOST. M. 3° ABL/DAT. PL. ADSENTATOR ADSENTATORIBUS ADULATORE

RISULTATI OTTENUTI: - LO STUDENTE RIPORTA ORA RISULTATI SUFFICIENTI, TALORA ADDIRITTURA BUONI - LAVORA CON UN DIZIONARIO COME I COMPAGNI - ESEGUE UNO SFORZO DI TRASFORMAZIONE DA UNA LINGUA ALL’ALTRA, COME I COMPAGNI - HA RAGGIUNTO UNA NOTEVOLE ABILITA’ NELL’UTILIZZO DI QUESTO STRUMENTO INFORMATICO PERCHE’ E’ UTILE SOTTOLINEARE COME I COMPAGNI: NON E’ STATO SEMPRE FACILE DA PARTE DI ALCUNI COMPAGNI, SOPRATTUTTO QUELLI “DEBOLI” NELLA TRADUZIONE LATINA, ACCETTARE QUESTE CHE APPARIVANO “AGEVOLAZIONI”. LO STUDENTE HA ALLORA PRESENTATO IN UNA LEZIONE IL SUO METODO TRADUTTIVO, OFFRENDO AI COMPAGNI LA POSSIBILITA’ DI PROVARLO IN UNA SIMULAZIONE: I RAGAZZI SI SONO RESI CONTO DELLA DIFFICOLTA’ DI APPLICAZIONE…