L’eroe romantico da byron a burton

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
La mimesi artistica non riproduce passivamente la parvenza delle cose, ma ricrea le cose secondo una nuova dimensione, quella del possibile e del verosimile.
Le avanguardie storiche del ‘900
PREROMANTICISMO.
Salmo (139).
La volpe Ciao mi chiamo vulpes e sono una volpe. Vi parleremo di come siamo fatte e cosa facciamo per vivere.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Romanticismo e Neoclassicismo
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Il Romanticismo.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Annunciare, proclamare un messaggio, un mistero Announce, proclaim a message, a mystery Proclamare la Buona Novella tramite la testimonianza della.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia
D I G N I T A Contiene n.5 Articoli. Capitolo i CHAPTER I DIGNITY.
LETTURA DI UN'OPERA D'ARTE DEL ROMANTICISMO
Water is life - Water, our lives
Explication d’auteurs
By: Sofia C, Natalie L, and Ericka E La moda -Fashion.
Go, tell it on the mountain
Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.
In Te (In Christ alone) Signore, ho fiducia in te, sei la mia luce, il canto mio. La roccia sei, la forza che nelle tempeste mi sostien. Che grande amor,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
The legends tells that, in 1211, Saint Francis of Assisi was in Cortona to preach the Word of God.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno
I Want To Hold Your Hand Beatles.
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
Shall I compare thee Shall I compare thee to a summer's day? (A) Thou art more lovely and more temperate. (B) Rough winds do shake the darling buds of.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Iniziamo con un confronto..
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
Testi in inglese AA Semestre II
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Accoppiamento scalare
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Viruses.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Pensieri notturni.
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Imagine wave Goditi questi momenti... Accendi gli altoparlanti e non premere alcun tasto nè muovere il mouse. E’ tutto sincronizzato...
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Simple Sentences in Italian
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Wind Waves Stewart: Capitolo 16.. Deep- and Shallow-Water Motion.
Letteratura Inglese I Università degli Studi della Tuscia A.A – 2013 Prof. Francesca Caraceni 5/6 Marzo 2013.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Music Television Special Features. Etere For Music TV Integrated Music scheduling Music Video Cross fade Titling control.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
PREROMANTICISMO.
Imparare i pronomi e il verbo essere
Transcript della presentazione:

L’eroe romantico da byron a burton Attraverso gotico e macabro fino al cinema contemporaneo di daline diwald

Introduzione

Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte.

Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri.

Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla “categoria” di “eroe romantico” appartengono due diverse tipologie di carattere:

Introduzione L’eroe romantico è una figura centrale all’interno della letteratura e dell’arte. La tensione emotiva e il disagio interiore propri di questo personaggio si esprimono attraverso una vasta gamma di sfumature caratterizzate da elementi gotici e spesso macabri. Alla “categoria” di “eroe romantico” appartengono due diverse tipologie di carattere: Quello ribelle di colui che si contrappone alla società e alle sue convenzioni, che afferma la propria libertà e individualità distaccandosi da un mondo al quale sente di non appartenere Quello malinconico di colui che a causa della propria diversità è escluso e solo, una vittima che non sa agire concretamente, ma osserva con angoscia la propria impotenza.

Lord Byron

Lord Byron The Byronic Hero

Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious.

Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature

Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character.

Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in ‘Lara’, but he is actually portraited in almost all of Byron’s works.

Lord Byron The Byronic Hero Main features: bold, melancholic, solitary, misterious. Main themes: titanism, exoticism, gothicism, passion for nature He is highly autobiographical, since Byron was a rebel, a courageous and brave man, melancholic at times and a solitary person, as well as his character. He is mostly described in ‘Lara’, but he is actually portraited in almost all of Byron’s works. The romantic hero can be also seen in the characters of the couple Percy Bysshe-Mary Shelley

P.B.Shelley Prometheus Unbound

P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus.

P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse.

P.B.Shelley Prometheus Unbound From ‘Prometheus Bound’ by Aeschylus. He was a titan, punished by Juppiter with a terrible curse. He was both a rebel and a victim

Mary Shelley

Mary Shelley Frankenstein

Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare.

Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales.

Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man.

Mary Shelley Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence.

Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster”

Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent.

Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society.

Mary Shelley The “monster” Frankenstein Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature.

Mary Shelley Frankenstein The “monster” Inspired by a nightmare. Exploits the macabre of the Gothic Tales. Romantic interest in the effects of science on man. Style: emotional language and suspence. The “monster” He is very clever and intelligent. He is lonely, rejected by the society. He really appreciates nature. Rousseau: ”Man is naturally good, and only by instinct is he made bad”

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe The Black Cat

Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature.

Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe).

Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life.

Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridge’s ‘The Ancient Mariner’)

Edgar Allan Poe The Black Cat Poe always exploits the inexplicable side of human nature. It’s a short story (as usual for Poe). The black cat has become the symbol of the dark forces present in everyday life. There are no rational explanations for certain elements (like in Coleridge’s ‘The Ancient Mariner’) Macabre elements are frequent

Il macabro

Il macabro E’ un mezzo attraverso il quale viene esplicata, da parte dell’autore, la sensazione di disagio che contraddistingue la figura dell’eroe romantico.

Tim Burton

Tim Burton

Leonida

Leonida Esistenza povera

Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari

Leonida Esistenza povera Predominanza di epigrammi funerari Stile: ricerca di esiti macabri

Leonida

Leonida Il marinaio Tarsis

Leonida Il marinaio Tarsis VII,506 […] mentre risalivo dall’abisso, nel momento in cui tendevo le braccia ai compagni di bordo, fui divorato. Feroce, un gigantesco squalo mi sopraggiunse e m’inghiottì sino all’ombelico. I marinai trassero dal mare la metà del mio corpo, inutile bagaglio; L’altra metà la ingoiò il pescecane. […]

Leonida

Leonida Uno scheletro umano

Leonida Uno scheletro umano VII, 472 […] Con una simile struttura d’ossa, tenti di sollevarti tra le nubi nell’aria! Tu vedi, uomo, come tutto è vano: all’estremo del filo, già c’è un verme sulla trama non tessuta della spola. Il tuo scheletro è più tetro Di quello d’un ragno. […]

Leonida

Leonida La fatica di vivere

Leonida La fatica di vivere […] Dunque, ghiottone, che scavi? Neppure una briciola trovi in questa tana, un avanzo di mensa. Va’ verso un’altra dimora (da me c’è miseria). Fa’ presto: un po’ più di cibarie troverai.

Lucano

Lucano La Pharsalia

Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure.

Lucano La Pharsalia Atmosfera magico-stregonesca ripresa dalle leggende oscure. Elementi macabri.

Lucano La Pharsalia

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile:

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”)

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”)

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto d’un colpo solo. […]

Lucano La Pharsalia Il canto di Erichto Rito di NEGROMANZIA Stile: - toni patetici - particolari macabri - immagini icastiche - particolari repellenti (“bocca schiumante”) - espressioni violente (nella scena della “resurrezione”) […] Trepidano le fibre percosse nel gelido petto, e la nuova vita insinuandosi nelle midolla disavvezze si mischia alla morte. Palpitano tutti gli arti, si tendono i nervi. Il cadavere non si solleva lentamente membro per membro, dalla terra, ma ne viene respinto d’un colpo solo. […] Il tutto è immerso in un’atmosfera surreale dai toni oscuri e inquietanti, tipici della dimensione dell’INCUBO.

Fussli

Fussli L’incubo

Fussli L’incubo

Fussli L’incubo Realismo + composizione fantastica

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento”

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino)

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino) “Nightmare” = “cavalla della notte” (in inglese)

Fussli Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica L’incubo Realismo + composizione fantastica Poesia visionaria romantica Soggetto dipinto altre cinque volte “I sogni sono la personificazione del sentimento” Varie versioni, varie pose “Incubo” = “giacere sopra” (in latino) “Nightmare” = “cavalla della notte” (in inglese) Cavalla: animale spettrale che secondo la tradizione inglese viene cavalcata dall’incubo della notte per arrivare fino alla sua vittima.

Friedrich

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato

Viandante sul mare di nebbia Friedrich Viandante sul mare di nebbia Manifesto del romanticismo tedesco Contemplazione della natura Dislivello uomo-natura Composizione piramidale Punto di vista rialzato Toni differenti