Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
BISOGNI FORMATIVI a.s.2012/2013 CLASSI PRIME A.F.M. ( SEZ. A B C) C.A.T. ( SEZ. A B) E.E. (SEZ. A B C) C.M.B. ( SEZ. A B) I.T. (SEZ. A B C) M.A.T. (SEZ.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
_La valutazione autentica_
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Il ruolo del COORDINATORE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Skinner e il condizionamento operante
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Progetto Orientamento
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
gruppo effemeridi (Armento – Bianchi – Gadda – Merli)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Presentazione di un esperimento scientifico
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
La scelta degli strumenti
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva timidezza e assenze di relazioni con gli altri  Facile isolamento e distrazione dalle attività comuni

Esercizio Decidi di avere 2 colloqui di approfondimento con:  un insegnante referente  I genitori Cosa approfondisci? Al termine dei colloqui decidi di effettuare una serie di incontri con Chiara allo scopo di realizzare una valutazione psicologica:  Quali aree intendi valutare e con quali ipotesi diagnostiche?

Esercizio Alla luce delle aree che hai valutato, attraverso colloqui, osservazioni e somministrazione di test standardizzati immagina tre processi cognitivi su cui le insegnanti dovranno lavorare per rinforzare l'apprendimento di Chiara. Per ciascuno dei tre processi suggerisci alle insegnanti come lavorare con Chiara.