INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (UTI) E UROLITIASI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Maurizio Mancuso MMG – Tesoriere nazionale SNAMID
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
NEUROMODULAZIONE SACRALE
Prevenzione delle infezioni urinarie
LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Disturbi e Disfunzioni Urologiche in pazienti afferenti ad un
HELICOBACTER PYLORI.
Le Infezioni Ospedaliere
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
DRENAGGIO ECOGUIDATO E. Mazza Montecatini Terme Maggio 2005
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Le infezioni delle vie urinarie
Candidosi vulvovaginale
Malattia Infiammatoria Pelvica: PID
Università degli Studi di Catania Direttore : Prof. M. Motta
Infezioni delle vie urinarie
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
(Eventuale sostituzione)
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
Complicanze post operatorie
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I Laboratori di un ospedale
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
17/08/12 27/11/
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
Traumi della Colonna Vertebrale
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Diagnostica delle infezioni urinarie
Infezioni alle vie urinarie
SOLUZIONI CONTENENTI UNA BASE FORTE
L’APPARATO URINARIO E LA RISPOSTA ALL’INSUFFICENZA RENALE CRONICA
Cremascoli & Iris COMBICATH Marco Rampazzo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sondaggio o Cateterismo Vescicale

ELIMINAZIONE URINARIA
Microbiologia clinica
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Andrea Tessari UOSD Microbiologia ULSS 18 Rovigo.
Infezione delle vie urinarie
INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (IVU) Frequente problema infettivologico in età pediatrica Possibile associazione con malformazioni delle vie urinarie Rischio.
IL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA NELLA DIAGNOSI DELLE SEPSI
Infezioni delle vie urinarie (IVU)
Transcript della presentazione:

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (UTI) E UROLITIASI Nicasio Mancini 3 giugno 2009

UTI E CALCOLI Già Ippocrate notò l’associazione tra patologie urinarie ricorrenti e calcoli Nel 1817 Alexander Marcet notò l’associazione tra alcalinizzazione delle urine e formazione di calcoli di fosfato Nel 1901 T.R. Brown suggerì che l’alcalinizzazione era dovuta alla produzione di ammoniaca dall’urea, ad opera di batteri Nel 1926 J.B. Sumner isolò in forma pura l’enzima batterico coinvolto, cosa che gli fruttò nel 1946 il Premio Nobel per la Chimica

BATTERI E CALCOLI DI STRUVITE Le ureasi batteriche favoriscono la produzione di ammoniaca dall’urea, con un’efficienza 104 volte superiore rispetto all’idrolisi spontanea L’innalzamento del pH, dovuto alla produzione di ammoniaca, determina la produzione di ioni fosfato trivalenti (PO43-) Questo favorisce la formazione e la precipitazione di cristalli di “STRUVITE” (MgNH4PO4) o di fosfato di calcio Il danneggiamento dei glicosaminoglicani che rivestono l’urotelio può favorire la ritenzione dei cristalli

POSSIBILI APPROCCI TERAPEUTICI INIBITORI DELL’UREASI Acido acetoidroxamico Buona attività sul rallentamento della formazione di calcoli Pesanti effetti collaterali ANTIBIOTICI Non sufficienti a sterilizzare le porzioni di calcoli contenenti batteri Necessità di associare trattamenti litolitici GLICOSAMINOGLICANI SINTETICI Il danneggiamento dei glicosaminoglicani che rivestono l’urotelio può favorire la ritenzione dei cristalli che rappresentano il nucleo dei calcoli Possibile effetto competitore di GAG sintetici

BATTERI E CALCOLI DI OSSALATO DI CALCIO L’uomo non possiede enzimi in grado di degradare l’ossalato endogeno (prodotto dal metabolismo della glicina e dell’acido ascorbico) o introdotto con la dieta Sembra importante il ruolo di una specie batterica (Oxalobacter formigenes) che colonizza normalmente il nostro intestino e degrada l’ossalato, limitandone la quota assorbita Alcune condizioni possono impedire questo meccanismo regolatorio favorendo la formazione di calcoli di ossalato di calcio (resezione del tenue; by-pass digiuno-ileali; patologie con prolungate terapie antibiotiche – fibrosi cistica)

POSSIBILI APPROCCI TERAPEUTICI Favorire la colonizzazione intestinale con specie batteriche in grado di degradare l’ossalato (utilizzo di probiotici)

CIRCA 200.000 DI CASI ALL’ANNO NEL MONDO LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (UTI) RAPPRESENTANO LA PIÙ COMUNE FORMA DI INFEZIONE BATTERICA CIRCA 200.000 DI CASI ALL’ANNO NEL MONDO FREQUENTI RECIDIVE (UTI RICORRENTI): 25 - 44% DI DONNE SVILUPPA ENTRO SEI MESI DA UN PRIMO EPISODIO UNA NUOVA UTI

QUADRO CLINICO DELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (UTI) CISTITE: disuria; pollachiuria; minzione imperiosa; dolore sovrapubico; ematuria (30%) URETRITE: disuria; pollachiuria PROSTATITE: febbre; brividi; disuria; prostata tesa e dolente PIELONEFRITE ACUTA: febbre; brividi; nausea; vomito; dolorabilità all’angolo costovertebrale ASCESSO RENALE: febbre; brividi; dolore; dolorabilità costovertebrale; spiccata leucocitosi

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE (UTI) INFEZIONE ACUTA NON COMPLICATA Solitamente acquisita in comunità; Etiologia più facilmente prevedibile; Terapia empirica soprattutto nei primi episodi. ATTENZIONE ALL’EMERGERE DI NUOVE RESISTENZE SOPRATTUTTO IN CASO DI RECIDIVE UTI COMPLICATA Spesso nosocomiale; Etiologia più varia; Presenza di fattori predisponenti; Necessità di confermare laboratoristicamente la terapia.

ETIOLOGIA Possibile riscontro dello S. aureus soprattutto nelle forme ad origine ematogena

CONDIZIONI PREDISPONENTI ALLE FORME RICORRENTI E/O COMPLICATE Cateterismo vescicale (rischio giornaliero 3-5 %) Ostruzioni meccaniche al deflusso Vescica “neurologica” Diabete Età

ESEMPIO DI FATTORI LEGATI ALL’OSPITE

ESEMPIO DI FATTORI LEGATI AL PATOGENO

MODELLO FISIOPATOLOGICO DI UTI RICORRENTE Lancet Infect Dis 2004; 4: 631-35

UPEC: uropathogenic Escherichia coli Patogeno più frequentemente isolato da UTI Migliore comprensione dei fattori di patogenicità Elevata capacità di adesione uroteliale Pilo di Tipo 1/ Adesina FimH Pilo P/ Adesina PapG

Reinfezione dalla flora fecale e/o vaginale ? Un’analisi fenotipica e genotipica in bambini ha dimostrato come 2/3 delle ricorrenze di UTI sono dovute allo stesso isolato della prima infezione (J Infect Dis 2002; 185: 375-79): REINFEZIONI ENDOGENE Reinfezione dalla flora fecale e/o vaginale ? Altri meccanismi ?

COLONIZZAZIONE INTRACELLULARE DELL’EPITELIO VESCICALE L’adesione alle cellule dell’urotelio attiva una serie di meccanismi della risposta innata Secrezione di citochine pro-infiammatorie Massiccio afflusso di neutrofili Esfoliazione Uptake forzato (FimH-mediato) dei batteri e formazione delle cosiddette IBC (intracellular bacterial communities) in un modello di vescica murina ed in colture cellulari umane Science 2003; 301: 105-107 PNAS 2004; 101: 1333-1338

RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA

FATTORI DI PATOGENICITÀ E PATHOGENICITY ISLANDS (PAI) ORGANIZZAZIONE GENERALE DI UNA PAI UPEC: FATTORI DI PATOGENICITÀ UPEC PAI I536

ASPETTI PRATICI

Le urine a livello vescicale e nel primo tratto dell’uretra sono normalmente sterili. MINIMIZZARE L’INQUINAMENTO CON LA FLORA PRESENTE A LIVELLO URETRALE E/O PERIURETRALE.

MODALITÀ DI PRELIEVO (1) MITTO INTERMEDIO Detergere bene le mani ed i genitali esterni; Divaricare le grandi labbra ed urinare; Eliminare il primo getto* e, senza interrompere la minzione, raccogliere il mitto intermedio in un contenitore sterile. Adottare misure analoghe anche per i maschi.

MODALITÀ ERRATA DI LAVAGGIO

MODALITÀ DI PRELIEVO (2) URINE DA CATETERE IL CATETERE È FREQUENTEMENTE COLONIZZATO DA FLORA URETRALE; Adottare le opportune misure per minimizzare il rischio di forte contaminazione delle urine raccolte; NON HA ALCUN SENSO ESEGUIRE LA COLTURA DELLA PUNTA DEL CATETERE VESCICALE!!!

SOSTITUIRE IL CATETERE IN CASO DI SOSPETTA UTI!!! URINE DA CATETERE SOSTITUIRE IL CATETERE IN CASO DI SOSPETTA UTI!!! MISURA TERAPEUTICA

MODALITÀ DI PRELIEVO (3) PUNTURA SOVRAPUBICA Pazienti non collaboranti (pz.pediatrici, paraplegici, psichiatrici); Nei casi in cui, in presenza di un quadro clinico suggestivo, non si sia identificato il patogeno; Detergere correttamente la cute nella zona interessata (linea mediana tra l’ombelico e la sinfisi pubica); Prelievo effettuato 2 cm al di sopra della sinfisi.

Le urine raccolte vanno consegnate entro 30’ al laboratorio; CONSERVAZIONE Le urine raccolte vanno consegnate entro 30’ al laboratorio; In caso contrario refrigerare a 4°C per un massimo di 24 h. Piastrare su terreni selettivi e differenziali (almeno AS e MC).

INTERPRETAZIONE Conta batterica: 104- 105 il numero magico Numero di specie presenti Tipo di microrganismi presenti Metodo di raccolta delle urine

CON L’APPROCCIO ATTUALE NON ESISTONO PATOGENI URINARI CERTI! Per una corretta interpretazione di un urinocoltura devono essere presi in considerazione vari fattori: Flora cresciuta su piastra e relativa conta Altri parametri di laboratorio (leucociti urinari; ematuria) Dati anamnestici Possibile origine dell’infezione Terapie in atto Tipo di raccolta CON L’APPROCCIO ATTUALE NON ESISTONO PATOGENI URINARI CERTI!