Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
“Prima lettera di Pietro”
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Istituto Sorelle della Misericordia
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Don Bosco testimone dell’amore.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
per conoscere e servire meglio
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
PER CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
Testimoni di Cristo, oggi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
“Pregate dunque il padrone della messe
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
SESTA DOMENICA DI PASQUA
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
AC Adesione Consapevole.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro formazione catechisti
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
nella comunità ecclesiale
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
Transcript della presentazione:

Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione

Carissimi, vi invito a rinnovare il vostro sì e vi affido tre consegne: Contemplazione Comunione Missione

Contemplazione “Impegnatevi a camminare sulla strada della santità, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, unico Maestro e Salvatore di tutti.” Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

L’Azione Cattolica contempla in Gesù... Il mistero della Chiesa. Il mistero dell’uomo. La realtà per scoprire in essa i segni dei tempi. Ogni ambiente di vita per valorizzarne le ricchezze e i bisogni. Ogni fratello, specialmente i più bisognosi. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Comunione “Cercate di promuovere la spiritualità dell’unità con i Pastori della Chiesa, con tutti i fratelli di fede e con le altre aggregazioni ecclesiali. Siate fermento di dialogo con tutti gli uomini di buona volontà.” Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Promovendo con umiltà... Spazi per ogni fratello, aiutandolo a portare il proprio fardello. La capacità di ascoltare il fratello per conoscerne le gioie e le sofferenze, per intuirne i desideri e provvedere ai suoi bisogni, per offrire una vera e profonda amicizia. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Promovendo con umiltà... La capacità di vedere anzitutto il positivo che c’è nell’altro. Vie d’incontro. La possibilità che l’“altro” si esprima in un clima di fiducia. L’attitudine all’ascolto attento. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Comunione Fondata sull’unione con Dio Padre per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo. Che si rafforza nella riflessione della Parola e nella partecipazione ai Sacramenti. Che si esprime nella ricchezza della diversità. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Missione “Portate come laici il fermento del Vangelo nelle case e nelle scuole, nei luoghi del lavoro e del tempo libero. Il Vangelo è parola di speranza e di salvezza per il mondo.” Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Per questo... La nostra ragion d’essere è l’EVANGELIZZAZIONE. Essa determina il nostro servizio, il nostro stile di vita e la nostra organizzazione. Nessun campo dell’evangelizzazione ci è estraneo. Abbiamo scelto di vivere per la Chiesa e per la totalità della sua missione. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

Per questo abbiamo... Scelto il servizio alla Chiesa particolare e alla sua missione. Fatto della parrocchia il luogo nel quale ogni giorno viviamo un impegno fedele e appassionato. In essa alimentiamo la passione per l’annuncio del Vangelo in tutti gli ambienti in cui viviamo la nostra vita di laici. Le tre consegne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

La nostra missione.... Matura con un itinerario di formazione cristiana permanente. Viene vissuta nella corresponsabilità di costruire la Chiesa di Cristo. Si fa testimonianza, parola e opera annunciando la Persona di Gesù e promovendo la dignità umana di ogni persona. Le tre consigne: l’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica

“La dolce Madonna di Loreto vi ottenga la fedeltà alla vostra vocazione, la generosità nell’adempimento del dovere quotidiano e l’entusiasmo nel didicarvi alla missione che la Chiesa vi affida.”