Che cos’è un sistema di numerazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

Sistemi di numerazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Selezione - approfondimento
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistemi di numerazione e codici
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Codifica dell’Informazione
Sistema di numerazione binario
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
by Vaccaro Maria Antonietta
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Università degli Studi di Siena
ANALOGICO e DIGITALE 10°C
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Conversione binario - ottale/esadecimale
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Il computer: struttura fisica e struttura logica
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
ECDL Patente europea del computer
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi di numerazione
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Rappresentazione digitale delle informazioni. introduzione.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Codifica dell’informazione
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
INFORmazione autoMATICA
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La Rappresentazione dell’Informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Codifica binaria dell’informazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24.
I sistemi di numerazione
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
La rappresentazione delle informazioni
Transcript della presentazione:

I sistemi di numerazione decimale e binario e la codifica delle informazioni

Che cos’è un sistema di numerazione? E’ un insieme di regole ed oggetti per rappresentare le grandezze numeriche Ogni popolo del passato escogitò un proprio sistema di numerazione parlato e scritto, nel corso della storia molti sistemi si affermarono e poi scomparvero I greci e i romani indicavano le cifre con lettere dell’alfabeto, usando un sistema detto “additivo” perché il numero è scritto come somma di simboli Sono “posizionali” invece i sistemi in cui il valore della cifra dipende dalla posizione che occupa all’interno del numero stesso

Il sistema di numerazione decimale E’ un sistema posizionale in base 10 Usa 10 simboli diversi detti cifre: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 I numeri sono rappresentati combinando le 10 cifre Il valore del numero è dato dalla somma dei valori delle singole cifre Il valore di una cifra è dato dalla cifra stessa moltiplicata per una opportuna potenza della base, legata alla sua posizione Esempio: 315 = 3 * 102 + 1 * 101 + 5 * 100 = 300 + 10 + 5 531 = 5 * 102 + 3 * 101 + 1 * 100 = 500 + 30 + 1

Interruttori e numeri binari I computer operano utilizzando circuiti elettronici che prevedono solo due possibili stati: presenza o assenza di tensione elettrica o magnetizzazione L’unica forma di rappresentazione degli stati assunti dai circuiti è quella binaria: ON → passa corrente OFF → non passa corrente (1) (0) Questo concetto può essere illustrato con un esempio, dove sono rappresentate quattro lampadine collegate ad una batteria elettrica mediante un interruttore: quando l’interruttore è chiuso, la corrente elettrica fluisce attraverso la lampadina che, di conseguenza, si illumina quando l’interruttore è aperto, il flusso di corrente elettrica si interrompe e la lampadina corrispondente resta spenta

1 1

Il sistema di numerazione binario Si basa sulla notazione posizionale in base 2 Usa solo due cifre: 0 e 1 Le cifre sono anche dette bit (binary digit) La forma polinomiale di un numero binario è la somma delle potenze di 2, ciascuna moltiplicata per la cifra corrispondente 1 . 24 + 0 . 23 + 1 . 22 + 1 . 21 + 0 . 20 1 Cifra in base 10 Cifra in base 2 16 4 2 = 22 Risultati delle potenze di 2 moltiplicate per la cifra binaria corrispondente

Conversioni Da binario a decimale: moltiplicare ogni cifra per la base elevata alla sua posizione: 1101002 = 0 * 20 + 0 * 21 + 1 * 22+ 0 * 23 + 1 * 24 + 1 * 25 = = 0 * 1 + 0 * 2 + 1 * 4 + 0 * 8 + 1 * 16 + 1 * 32 = = 0 + 0 + 4 + 0 + 16 + 32 = 5210 Da decimale a binario: dividere ripetutamente il numero per 2 fino a raggiungere lo zero. L’insieme dei resti preso in ordine inverso rappresenta il numero binario: 52 2 26 2 13 2 5210 = 1101002 1 6 2 3 2 1 1 2 1

Bit e Byte Per poter rappresentare i caratteri all’interno dell’elaboratore le due cifre del sistema binario sono insufficienti Il byte è un gruppo di 8 bit e corrisponde all’unità minima di memorizzazione per rappresentare una lettera, una cifra o un simbolo Il byte è l’unità di misura dell’informazione: tutte le rappresentazioni numeriche adottate nei computers usano un numero di bit multiplo di 8 Con 1 byte si possono ottenere 256 (28) combinazioni di 0 e 1 Mediante una tabella di codifica ogni byte viene associato a una specifica lettera, a un determinato numero, a un simbolo

Il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) Il codice ASCII è stato elaborato per assegnare in modo univoco una cifra binaria ad ognuno dei caratteri alfanumerici utilizzati nella comunicazione scritta Ogni simbolo viene memorizzato in un byte: per questo motivo il codice ASCII esteso può rappresentare 256 simboli diversi Un messaggio scritto sarà quindi formato da tanti byte quanti sono i caratteri utilizzati A differenza dei valori numerici, la corrispondenza tra un dato carattere o simbolo e la combinazione di 1 e 0 presenti nel byte che li rappresenta è puramente arbitraria

Il codice ASCII copre solo i primi 128 (27) caratteri, numeri e simboli La tabella ASCII estesa è costituita da 256 (28) elementi e presenta varie versioni a carattere nazionale In questa tabella sono rappresentati otto simboli e il numero binario che li rappresenta nel codice ASCII RAPPRESENTAZIONE BINARIA NUMERO DECIMALE CODICE ASCII 00101011 43 + 01100001 97 a 00101101 45 - 01000001 65 A 00101010 42 * 01100010 98 b 00101111 47 / 01000010 66 B Con un byte possiamo rappresentare 256 valori (da 0 a 255) Il codice ASCII assegna ad ognuno di questi valori un diverso simbolo

Il codice UNICODE E’ stato sviluppato grazie all’introduzione di memorie sempre più capaci Mette a disposizione 65.536 (216) caratteri E’ possibile codificare le lettere e le cifre delle principali lingue del mondo, anche quelle che usano ideogrammi come cinese e giapponese