Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO
GENERE UOMO48% DONNA52% ETÀ ANNI28% ANNI35% 55 ANNI E OLTRE37% GRG NORD OVEST26% NORD EST19% CENTRO19% SUD E ISOLE36% AMPIEZZA CENTRI FINO A 30 MILA ABITANTI55% OLTRE 30 MILA ABITANTI45% Il sondaggio è stato eseguito nel rispetto del codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR. PREMESSA 2 Il presente documento riassume le evidenze principali emerse dallattività di monitoraggio dellOpinione Pubblica italiana che Istituto Piepoli svolge settimanalmente attraverso il nostro Tableau de Bord. Una settimana dopo laltra il Tableau de Bord segue le alterne vicende del nostro Paese, illustrando in che modo gli eventi maggiormente rilevanti siano stati visti e percepiti dallOpinione Pubblica italiana. La metodologia seguita ogni settimana è la seguente: esplorazione di un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente alluniverso di riferimento. Istituto Piepoli registra mensilmente il trend della fiducia nei Ministri del Governo Berlusconi e, settimanalmente, nelle maggiori Istituzioni italiane
LA TOP THREE DELLA FIDUCIA NEI MINISTRI: INDICATORE DI FIDUCIA I dati relativi a questo grafico fanno riferimento a unindagine mensile svolta da Istituto Piepoli su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su e allattuale indagine svolta in maggio. 3
4 LA FIDUCIA NEI MINISTRI DEL GOVERNO BERLUSCONI: INDICATORE DI FIDUCIA
5 5 IL TREND DELLA FIDUCIA NELLE FORZE DELLORDINE (ESERCITO, POLIZIA E CARABINIERI) * TREND SETTIMANALI – VALORI PERCENTUALI
6 6 IL TREND DELLA FIDUCIA NEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
7 7 FIDUCIE A CONFRONTO
Molto + Abbastanza 90% Poco + Per nulla 8% MASCHI: 88% FEMMINE: 92% ANNI: 89% ANNI: 91% OLTRE 55 ANNI: 90% QUANTO RITIENE UTILI LE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA PRUDENZA AL VOLANTE RIVOLTE SOPRATTUTTO AI PIÙ GIOVANI? 8
Molto + Abbastanza 89% Poco + Per nulla 9% MASCHI: 87% FEMMINE: 92% ANNI: 85% ANNI: 93% OLTRE 55 ANNI: 91% IN CHE MISURA LEI RITIENE UTILI I CONSIGLI E LE RACCOMANDAZIONI AI CITTADINI DA PARTE DELLA POLIZIA IN OCCASIONE DELLE GRANDI PARTENZE PER LE VACANZE? 9
Molto + Abbastanza 80% Poco + Per nulla 17% PARLANDO IN PARTICOLARE DELLA POLIZIA DI STATO, QUANTO GIUDICA EFFICIENTE IL SERVIZIO DELLA VOLANTE, CIOÈ LA PRESENZA SUL CAMPO DELLA POLIZIA DI STATO? NORD OVEST: 77% NORD EST: 82% CENTRO: 78% SUD E ISOLE: 82% 10
Molto + Abbastanza 74% Poco + Per nulla 15% E QUANTO GIUDICA EFFICIENTE IL SERVIZIO TELEFONICO DELLA POLIZIA DI STATO OFFERTO ATTRAVERSO IL NUMERO 113? NORD OVEST: 74% NORD EST: 74% CENTRO: 75% SUD E ISOLE: 74% 11
Molto + Abbastanza 69% Poco + Per nulla 19% QUANTO GIUDICA EFFICIENTE IL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PRESSO GLI UFFICI DELLA POLIZIA DI STATO PER DENUNCE, PRATICHE O ALTRO? NORD OVEST: 67% NORD EST: 71% CENTRO: 70% SUD E ISOLE: 69% 12
80% IL SERVIZIO DELLA VOLANTE 74% IL SERVIZIO TELEFONICO NUMERO % IL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PRESSO GLI UFFICI INDICATORE DI EFFICIENZA DEI SERVIZI DELLA POLIZIA DI STATO 13
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO