Iconografia Arte Tradizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Sette Dolori di Maria Vergine
Advertisements

IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Iconografia Arte Tradizione
Beata colei che ha creduto!
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
IV° Domenica di Avvento
FESTA DELLA S.FAMIGLIA DI
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Musica: “Regina caeli“
Festa dell’EPIFANIA 2014.
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Testo: Matteo 2, La Santa Famiglia. Gesú Maria Giuseppe. Comementi e presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Guridi. Dieci melodie basche:
Epifania.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La nascita di Gesù è Buona Notizia per tutta l’umanità.
11° incontro.
Stella fulget hodie ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane.
Stella fulget hodie ci addentra nelle melodie cristiane medievali.
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
La Storia della Nascita di GESù
Lo Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guída le nostre famiglie Scultura della Basilica dej la Sacra Famiglia (Barcellona)
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Testo: Matteo 2, Epifania di Gesú –C- Commenti e presentazione: M
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
SANTO NATALE 2012.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
VIVERE DA MAGI.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Iconografia Arte Tradizione
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
7.00 Vídimus stellam eius in Oriénte, Abbiamo visto la Sua stella in Oriente, et vénimus cum munéribus adoráre Dóminum. e siamo venuti con doni ad.
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania.
La manifestazione di Dio agli uomini di tutta la terra
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Musica: “Stella fulget“
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Dal Vangelo secondo Luca
“Adeste fideles” José Carreras e Plácido Domingo.
DALLA LITURGIA dell’Epifania.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
Parrocchia S. Maria del Carmelo e S. Nicolo’ di Bari Scaletta Zanclea
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Gesù nasce a Betlemme.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Gesù è nato male, sconosciuto, riconosciuto solo da alcuni emarginati. Ma vengono a riconoscerlo da lontano. Continua la presentazione paradossale di.
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
EPI- FANIA IL DIO DI TUTTI Gesù si manifesta.
Dal Vangelo di Matteo cap. 2, 1-23 CARAVAGGIO.
Epifania del Signore Dal vangelo secondo Matteo 2,1-12.
EPI- FANIA Oggi Gesù si manifesta.
Iconografia Arte Tradizione
Transcript della presentazione:

Iconografia Arte Tradizione La notte santa Iconografia Arte Tradizione 3

+

Concetti teologici – Idee IMMAGINI La simbologia caratterizza (ci fa riconoscere) i personaggi

MATTEO 2 Natività Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo". All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme... Allora, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: "Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo". Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese. Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo". Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall’Egitto ho chiamato mio figlio” Erode, accortosi che i Magi si erano presi gioco di lui, s’infuriò e mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù, corrispondenti al tempo su cui era stato informato dai Magi. Allora si adempì quel che era stato detto per mezzo del profeta Geremia: Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande; Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più.

CATACOMBE DI Priscilla

Sarcofago IV secolo

Giotto 1300 ca

Gentile da Fabriano 1400

Mantegna 1470 circa

Botticelli 1475

Perugino 1504

Raffaello 1517

Velasquez 1640 ca.

Rubens 1630 ca.

Rembrandt 1650 ca

MURILLO 1660

Giotto

Caravaggio

Giotto

Picasso

L’anima mia, Signore, e’ serena come un bimbo svezzato in braccio alla sua mamma

Buon Natale