Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
La cultura del web, il web per la cultura
Le scuole e l’autonomia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
I Principali Programmi Europei
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La Chigiana Oggi 2 Siena, 21 novembre 2014  L’Accademia Musicale Chigiana fu fondata dal Conte Guido Chigi Saracini nel 1932 con il fine di organizzare.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio 2016 Palazzo Comunale (Sala delle Lupe) Siena, Piazza Il Campo 1

Premessa  3 Istituzioni - Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Siena Jazz, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci  Coprono tutti gli aspetti della formazione e della specializzazione musicale:  per genere musicale (in particolare musica classica e jazz)  per livelli di formazione (pre-accademica, accademica, alta formazione, alto perfezionamento).  Oltre 700 allievi (Alta Formazione e Alta Specializzazione), 150 docenti e 300 concerti all’anno.  Il Comune di Siena ha tra le proprie finalità statutarie quella di favorire e sostenere “la crescita delle attività culturali e delle istituzioni quali accademie, istituti, scuole, università e fondazioni il cui patrimonio storico e scientifico appartiene all'intera comunità”.  La Fondazione Mps persegue “fini di utilità sociale nei settori […] dell’istruzione, dell’arte, […], della valorizzazione dei beni e delle attività culturali […], mantenendo e rafforzando i particolari legami con Siena, il suo territorio e le sue istituzioni”.  Le “Parti” dispongono di competenze complementari. Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 2

Premessa  Il Polo è un network di competenze, professionalità e infrastrutture.  Il Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale è iniziativa esemplare del percorso di rinascita culturale della Città.  Il dialogo fra le istituzioni, le agenzie culturali, gli operatori come condizione di possibilità della rinascita.  Uno dei principali risultati degli Stati Generali della Cultura e della promozione del sistematico dialogo. Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 3

Oggetto  Il POLO MUSICALE consente di:  realizzare forme di collaborazione per mettere a sistema le risorse e le competenze presenti sul territorio;  sviluppare sinergie per valorizzare Siena come Città dell’alta formazione, perfezionamento e specializzazione musicale;  promuovere il sistema musicale senese, in rapporto ai soggetti che vi operano; Non concorrenza, ma cooperazione! Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 4

Obiettivi  Attivare sinergie ed azioni maggiormente efficaci e efficienti.  Ricercare nuovi specifici finanziamenti necessari per lo sviluppo della cultura musicale, della produzione e della fruizione musicale, dello sviluppo di competenze professionali.  Mantenere e/o innalzare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta formativa e di specializzazione, oltre che della produzione musicale.  Attrarre un numero crescente di allievi e di talenti.  Incrementare il numero e la qualità dei corsi e delle attività formative.  Consolidare una offerta formativa e culturale distribuita su tutto l’anno. Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 5

Modalità organizzative ed operative  La collaborazione prevede incontri periodici dell’apposito Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti delle Parti.  Forme e oggetti della collaborazione: – scambio regolare di informazioni e documentazioni sulle attività programmate; – promozione di un interscambio tra allievi e docenti nelle attività didattiche e laboratoriali; – sviluppo di specifiche attività di produzione e di sperimentazione, come coronamento dell’ iter formativo; – condivisione di attività di ampliamento e formazione del pubblico; – sviluppo di sinergie operative nella promozione, nel sistema di accoglienza (per allievi, docenti, artisti), nelle infrastrutture (anche in termini di aule e laboratori) e nelle dotazioni strumentali/tecnologiche; – disponibilità a far dialogare e collaborare le proprie strutture e il personale; – sviluppo di partnership con altre Istituzioni cittadine (a partire da quelle componenti il Sistema Universitario Senese), regionali, nazionali ed internazionali. Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 6

Alcuni esempi per il 2016 Per l’anno in corso sono previste collaborazioni concrete per l’ utilizzo congiunto di spazi e produzioni concertistiche (mix), al fine di potenziare le prime sperimentazioni pilota realizzate nel Siena, 19 Febbraio 2016 Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Pag. 7

Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio 2016 Palazzo Comunale (Sala delle Lupe) Siena, Piazza Il Campo 1