Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.

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Transcript della presentazione:

Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del marketing, ed è il mezzo attraverso il quale passano tutte le informazioni

Si intende come comunicazione esterna quel tipo di comunicazione che l'impresa adotta per trasmettere verso il suo pubblico. Nel marketing esistono tre strategie di comunicazione esterna che l'impresa può utilizzare :

STRATEGIA PUSH: Vengono predisposte le condizioni affinché siano gli intermediari a suggerire il prodotto al consumatore. STRATEGIA PULL: In questo caso, è il cliente che viene spinto all'acquisto del prodotto. STRATEGIA MISTA: (Strategia Twin) L'impresa investe equamente tra cliente finale e distribuzione, per la vendita del prodotto.

La comunicazione interna è adottata dall'impresa per gestire il flusso di informazioni al suo interno. Principalmente si distinguono 3 categorie:

TOP TO BOTTOM: il flusso avviene dall'alto al basso, quindi dal board management ai dipendenti, e può riguardare comunicazioni di massa o destinate a una singola persona o a un gruppo/settore particolare BOTTOM TO TOP: il flusso parte dal basso, quindi sono i dipendenti che trasmettono informazioni/richieste/reclami/report verso il topo management BOTH WAYS: è il tipo di flusso che il nuovo marketing cerca di impiantare nelle imprese, un flusso a doppio senso, dove le informazioni vengono scambiate "alla pari" tra il management, la direzione, e i dipendenti, rendendo il processo comunicativo molto più snello e semplice

La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, cioè communico = mettere in comune, far partecipe) non è soltanto un processo di trasmissione di informazioni (secondo il modello di Shannon-Weaver). In italiano, il termine "comunicazione" ha il significato semantico di "far conoscere", "rendere noto". La comunicazione è un processo costituito da un soggetto che ha intenzione di far sì che il ricevente pensi o faccia qualcosa.

Per comunicazione, in senso professionale, si intende il vasto complesso di attività lavorative che spaziano dal giornalismo, all'editoria elettronica, alla comunicazione d'impresa e al marketing, passando per la cinematografia e altro ancora.

La comunicazione come sistema relazionale La comunicazione verbale La comunicazione non verbale La comunicazione come rappresentazione

Intenzionale cioè rivolta ad uno scopo. Conscia cioè basata su una volontà razionale Efficace cioè in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Reciproca cioè fondata sullinterazione interindividuale.

COMUNICAZIONE VERBALE COMUNICAZIONE NON VERBALE COMUNICAZIONE VOCALE Cfr.L. Paccanella, Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2004, p.48 Il segno

Gli esseri umani comunicano sia in modo digitale che analogico

La comunicazione analogica è essenzialmente ogni tipo di comunicazione non verbale Si riferisce allaspetto di relazione della comunicazione si basa su una semantica precisa, ma è priva di una sintassi utile a definire la natura delle relazioni che propone

Analogici sono quei segnali che contengono una qualche rappresentazione o immagine del significato a cui si riferiscono Un disegno, ma anche labbraccio protettivo di una madre

analogica La comunicazione analogica ha radici arcaiche e la sua validità è molto più estesa e generale perché non si basa sullapprendimento di un codice ma su una capacità espressiva congenita

La comunicazione digitale ha una sintassi logica assai complessa e di estrema efficacia ma manca di una semantica direttamente ispirata alla natura delle relazioni che propone Numerici o simbolici sono quei messaggi che rimandano a un sistema simbolico codificato e formalizzato di segni, la cui relazione con il significato di cui sono portatori è del tutto arbitrario

Parafrasando Bateson e Jackson, non cè nulla di specificatamente simile al cinque nel numero cinque; non cè nulla di specificatamente simile a un leone nella parola leone LEONE digitale COMUNICAZIONE DIGITALE