INFORMATICA : legame tra le storie per bambini e leducazione alla sostenibilità. Lavoro svolto da: Valentina Branca Paola Grassi Alice Parodi con la partecipazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Il Portfolio delle competenze
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Intervento di Giuseppe Tacconi
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Matematica e Multimedialità
BENVENUTI.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
La mia autostima.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Tempi per l’informazione e la formazione
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
I prodotti trentini vanno a scuola
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Università degli Studi di Macerata
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

INFORMATICA : legame tra le storie per bambini e leducazione alla sostenibilità. Lavoro svolto da: Valentina Branca Paola Grassi Alice Parodi con la partecipazione della maestra Giovanna Truffarelli e della classe IV B Scuola Primaria Statale G.Rodari, San Giorgio su Legnano (Milano).

Il corso di educazione ambientale ha suscitato in noi un profondo interesse e una consapevolezza di quello che lautore dei libri Progettazione educativa sostenibile. La pedagogia dellambiente per lo sviluppo umano e integrale, Pedagogia verde e Lambiente conteso, a cura di Pierluigi Malavasi, hanno voluto comunicare e trasmettere al pubblico di lettori.

Ai membri del gruppo è piaciuto molto, poiché come insegnanti nella scuola primaria, riteniamo sia fondamentale acquisire e riflettere lidea di un approccio alla vita, che renda luomo responsabile e critico rispetto al consumo e al valore, di ciò che si acquista.

È stato subito facile e immediato riportare le idee espresse dagli autori alla realtà e alla vita quotidiana, sia privata sia scolastica, per quanto riguarda i concetti generali di sostenibilità, di rispetto dellambiente e il rapporto tra prezzo e valore.

Secondo il nostro punto di vista bisogna trasmettere queste idee anche alle generazioni future, poiché anche gli adulti di un domani possano essere consapevoli ed educati ad uneducazione sostenibile, attraverso una comunità di apprendimento, che ha lo scopo di rifondare il sistema formativo. Secondo il nostro punto di vista bisogna trasmettere queste idee anche alle generazioni future, poiché anche gli adulti di un domani possano essere consapevoli ed educati ad uneducazione sostenibile, attraverso una comunità di apprendimento, che ha lo scopo di rifondare il sistema formativo.

Perché non provarci???

È stato molto interessante riflettere su questo argomento e sullidea di informatica a scuola con linsegnante Giovanna Truffarelli, poiché con la sua classe 4 B presso la Scuola Primaria Gianni Rodari di San Giorgio su Legnano, ha realizzato un libro-game, dopo aver letto parecchi libri dove prevale il senso dellavventura.

I bambini hanno avuto voglia di cimentarsi nellideazione, costruzione, composizione e stesura di questo prodotto, dove prevale la fantasia, lemozione, la suspence, ma soprattutto la ricerca della soluzione finale.

Linsegnante, che allinizio voleva riprodurre il libro tridimensionale, ha poi cambiato idea e ha scelto una soluzione diversa rispettando lambiente, quindi ha utilizzato altre risorse non materiali, pensando al risparmio e allidea di un consumo critico e responsabile.

La maestra ha valorizzato la sua idea coinvolgendo anche gli alunni e producendo per ognuno di loro un dvd, come ricordo dellesperienza.

I bambini, molto fieri del loro capolavoro, volevano invogliare altre persone alla lettura del libro, e hanno pensato insieme allinsegnante,alla diffusione via Internet della loro idea che ha riscontrato un enorme successo, anche in Toscana, poiché una scuola primaria di Viareggio, dopo aver visitato il sito giotru.xoom.it, ha scritto allinsegnante e agli alunni complimentandosi per il loro originale prodotto.

Questa avventura ha stimolato le idee della maestra Giovanna, uninsegnante vivace, dinamica e competente in ambito informatico, ma anche attenta a tutto quello che accade nella sua classe e nel mondo e nelle realtà locali. La maestra ha così scelto di aderire insieme al gruppo classe a due concorsi.

Il primo concorso è Ti parlo di una bella storia organizzato dal Centro Coordinamento Concorso Il Battello a vapore, La Fabbrica via Lanino 5, Milano.

Laltro concorso è Coltiva il tuo sogno, un progetto di educazione al risparmio nella scuola primaria promosso dalla banca ING DIRECT. I bambini possono continuare la grande avventura educativa sul risparmio insieme al folletto e ai suoi semi di zucca.

I bambini avranno a disposizione il libro di narrativa e le attività della guida. Questo nuovissimo concorso sfida le classi a dimostrarsi protagoniste del mondo del risparmio, come risorsa indispensabile, per la realizzazione dei propri sogni.

Linsegnante ha riferito nellintervista che Noi abbiamo deciso di produrre un libro- game con materiale riciclato e per la diffusione abbiamo pensato di non usare carta, ma abbiamo aperto un sito internet per diffondere il nostro elaborato e per avere una copia ognuno di noi ha masterizzato un DVD. Insieme abbiamo deciso di partecipare a questo concorso, perché la sola iscrizione da un contributo in denaro a una scuola dellAfrica.

Questo lavoro dimostra come sia possibile leducazione alla sostenibilità attraverso il gioco, linformatica e la collaborazione di tutto il gruppo classe e dellinsegnante che ha coordinato il progetto, favorendo negli alunni lacquisizione di competenze trasversali. Questo lavoro dimostra come sia possibile leducazione alla sostenibilità attraverso il gioco, linformatica e la collaborazione di tutto il gruppo classe e dellinsegnante che ha coordinato il progetto, favorendo negli alunni lacquisizione di competenze trasversali.

La sua esperienza con il gruppo ha incuriosito anche noi studentesse e maestre Valentina Branca, Paola Grassi e Alice Parodi, iscritte al quarto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Dopo esserci confrontate via mail e al telefono abbiamo pensato di collegare il lavoro della nostra maestra modello Giovanna con lesame Didamat del Professor Lariccia, nella sezione intervista alla maestra modello informatica, lavori di gruppo (progetto della maestra modello).

Il progetto Obiettivi: Discipline coinvolte: italiano,informatica, arte e immagine, Competenze: comunicare, imparare ad imparare, collaborare e partecipare Tempi: primo quadrimestre

Luomo, la persona è al centro dellambiente e della responsabilità di un consumo critico, per tanto bisogna favorire nuovi stili di vita per lambiente e per le materie prime, mediante le comunità pratiche verso la sostenibilità.

Il confronto e lo scambio di opinioni, favoriscono quindi, una diversa modalità e un nuovo approccio alla vita, allambiente, alla cultura e nelle relazioni umane. Lattenzione delluomo non dovrebbe focalizzarsi solo su prodotti materiali e beni di consumo, ma anche sul rispetto e sulleducazione dellambiente, come risorsa indispensabile per gli esseri viventi.

Bisognerebbe abituare i ragazzi al rispetto reciproco e al valore degli oggetti materiali e non materiali, accompagnarli in una crescita individuale e sociale per favorire la nostra società definita come Learning Society, in quanto la capacità di acquisizione del sapere determina e qualifica le competenze utili e necessarie per ogni organizzazione sociale.

La scuola è un istituzione, insieme alle insegnanti e alla famiglia, che ha il compito di promuovere leducazione formativa dei ragazzi rispetto ad argomenti come lo sviluppo sostenibile, insegnando loro come rispettare lambiente per il rispetto di se stessi.