IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Advertisements

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
BANDO MAE-CRUI Progetto
Carlo Finocchietti, Cimea
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Centro nazionale FLC CGIL Aprile 2012
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Caserta, 28/03/20151Michelangelo Di Stasio. TFA : tirocinio formativo attivo È un percorso di formazione istituito presso le università per l’abilitazione.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
A cura di D. Borrelli 1, R. Serpieri 2, D. Taglietti 2, D. Trezza 2 1 Università Suor Orsola Benincasa, 2 Università Federico II di Napoli Conferenza Dipartimentale.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Transcript della presentazione:

IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi caso 7) -Laureato altro Ateneo (vedi caso 8) UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO ESONERO I PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Caso 1: Studente iscritto ad una L che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione B REQUISITI: essere iscritto ad un CdL in convenzione, quindi della classe L18 ed L33;convenzione Il CdL deve ottemperare tutti i SSD previsti TAB 1;TAB 1 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; presentare domanda di esonero. 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 2: Studente iscritto ad una LM e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI: essere iscritto ad un CdLM in convenzione, quindi, Economia e Legislazione d’Impresa (LM77);convenzione Il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) ottempera tutti i SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2;Tab. 1 + Tab. 2 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; presentare la domanda di esonero. Nel caso in cui il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) non ottemperasse a tutti i CFU previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2 deve frequentare e sostenere l’esame di uno o più insegnamenti a scelta fino alla copertura dei CFU nei SSD indicati.Tab. 1 + Tab. 2 * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

Caso 3: Studente iscritto ad una L che, dopo la laurea, vuole iscriversi ad una LM per sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI Deve essere iscritto ad un CdL che soddisfi i requisiti di ammissione ad Economia e Legislazione d’Impresa (LM77), in caso contrario dovrà recupera i CFU a debito prima dell’iscrizione alla LM; il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) deve soddisfare i CFU nei SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2 ;Tab. 1 + Tab. 2 dopo la laurea e il tirocinio* iscriversi all’esame di stato; deve presentare la domanda di esonero. 3 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 4: Laureato in una L e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione B REQUISITI Essere laureato ad un CdL in convenzione L18 o L33;convenzione il CdL deve ottemperare tutti i SSD previsti dalla Tab. 1, in caso contrario deve iscriversi ad uno o più corsi singoli, fino alla copertura dei CFU nei SSD necessari;Tab. 1 deve aver svolto il tirocinio* previsto; iscriversi all’esame di stato; deve presentare la domanda di esonero. * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

4 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 5: Laureato in una LM e che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI essere laureato in CdLM in convenzione, quindi, a Economia e Legislazione d’Impresa (LM77);convenzione il percorso di studi valutato complessivamente (L+LM) ottempera tutti i SSD previsti dalla Tab. 1 + Tab. 2, in caso contrario deve iscriversi ad uno o più corsi singoli, fino alla copertura dei CFU nei SSD necessari;Tab. 1 + Tab. 2 aver completato il tirocinio*; iscriversi all’esame di stato; presentare la domanda di esonero. Caso 6: Laureato in una L che si è abilitato alla sezione B ed è iscritto all’Ordine e che decide di iscriversi ad una LM per sostenere l’esame di Stato per la sezione A REQUISITI deve iscriversi ad un CdLM che da accesso alla professione (LM77 o LM56); se necessario deve integrare il tirocinio previsto; deve presentare la domanda di esonero specificando che ha già l’abilitazione B ed è iscritto all’Ordine (requisito che dà diritto all’esonero) e la domanda d’scrizione all’esame di stato. * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

5 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO Caso 7 : Laureato ante riforma ex DM 509/99 (Lauree quadriennali vecchio ordinamento) che vuole sostenere l’esame di Stato per la sezione A con l’esonero della I prova Questa tipologia di Laureati non può richiedere alcun esonero. Caso 8: Laureato altro Ateneo Verificare di avere diritto all’esonero presso l’Ateneo in cui si è conseguita la Laurea (dipende dalla Convenzione tra l’Ateneo e l’Ordine Professionale territoriale); aver completato il tirocinio* previsto; iscriversi all’esame di stato; presentare domanda di esonero; * il tirocinio iniziato dopo la pubblicazione del DPR n. 137 del 07/08/2012 art. 6 comma 12, ha valore per 5 anni dal conseguimento.

CONVENZIONE Università degli Studi di Verona e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona sezione A: solo CdLM Economia e Legislazione d’Impresa DM 270/2004 LM77 (ex DM 509/99 84/S), previa verifica dei requisiti della tab. 1 e tab. 2 (3+2);tab. 1 e tab. 2 sezione B: tutti i CdL DM 270/2004 classe L18 e L33 (ex DM 509/99 classe 17, 28) che danno accesso all’esame, previa verifica dei requisiti della tab. 1.tab. 1 6 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO

7 CFU per SSD previsti dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC TAB 1

TAB. 1 8 SSDCFU SECS-P/07Almeno 24 SECS-P/08, 09, 10, 11Almeno 15 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - ESAMI DI STATO TAB. 2 CFU per SSD previsti dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC Gli esuberi di CFU che si hanno nella L (tab. 1) possono colmare i debiti di LM (tab. 2) e viceversa.