ATTUALE FUNZIONE ED OBIETTIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Orientamento e inserimento lavorativo
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia dopo 4 anni
LOPG di Reggio Emilia dopo il passaggio delle competenze sanitarie allAUSL Dr.ssa Mariella Martini Direttore Generale – Ausl di Reggio Emilia.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Consensus conference D.S.M. ASL VT – Viterbo settembre
RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RESIDENZIALI IN PSICHIATRIA
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Le Buone Pratiche L’esperienza del DSM di Massa e Carrara
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LA SALUTE MENTALE DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI IN TOSCANA PRESENTE E FUTURO L'OPG di Montelupo: il modello di gestione per la Sanità e l'Amministrazione.
Montelupo F.no Toscana Reggio Emilia Emilia Romagna Castiglione Stiviere Lombardia Aversa Campania Barcellona Pozzo di Gotto Messina Tot.222.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Transcript della presentazione:

ATTUALE FUNZIONE ED OBIETTIVI Azienda Ospedaliera "Carlo Poma" Mantova OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DIRETTORE di PRESIDIO OPG: Dott. Antonino Calogero Castiglione delle Stiviere (MN) ATTUALE FUNZIONE ED OBIETTIVI dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” 1A FACOLTA’ DI MEDICINA DIPARTIMENTO DI SCIENZE PSICHIATRICHE E MEDICINA PSICOLOGICA INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA FORENSE MASTER IN SCIENZE CRIMINOLOGICO- FORENSI Direttore: Prof. Vincenzo Mastronardi ROMA - 22 settembre 2007

REATO CRONOLOGIA DI EVENTI DOPO UN COMPORTAMENTO REATO Codice Penale CRITICITA’ DELLA PERSONA NEL CONTESTO FAMILIARE E SOCIALE DIFFICOLTA’ A MODULARE E CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’ REATO ROTTURA CON Sé STESSO CON LA FAMIGLIA E LA SOCIETA’ Codice Penale IMPUTABILITA’ Art. 85 - Capacità di intendere e di volere Nessuno può essere punito per un fatto previsto dalla legge come reato se, al momento in cui l’ha commesso, non era imputabile. È imputabile chi è capace di intendere e di volere. MALATTIA MENTALE - CAPACITA’ DI INTENDERE E DI VOLERE e PERICOLOSITA’ SOCIALE sono concetti interconnessi tra di loro. La valutazione delle capacità del soggetto, autore di reato, viene esaminata al momento del fatto ed al momento dell’attualità peritale. OPG di Castiglione delle Stiviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 2

GLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI IN ITALIA Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Napoli Aversa (CE) Montelupo Fiorentino (FI) Reggio Emilia Strutture del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria MINISTERO GIUSTIZIA Castiglione delle Stiviere (MANTOVA) Struttura del SSN (dal 1939) in convenzione con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria MINISTERO DELLA GIUSTIZIA SENZA AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA L’UNICA SEZIONE FEMMINILE D’ITALIA OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 3

L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere è un presidio sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova in regime di convenzione con il Ministero della Giustizia, dal 1939. Consente di accogliere malati di mente in varie tipologie giuridiche e si caratterizza per una gestione esclusivamente sanitaria del paziente internato. E’ l’unica struttura, in campo nazionale, dotata di una sezione femminile. La struttura, di tipo comunitario, è divisa in quattro unità operative (due maschili e due femminili) ed una struttura polifunzionale (più moduli) per la riabilitazione. Cinque equipè composte da psichiatra, psicologo, educatore, assistente sociale. L’assistenza infermieristica e la vigilanza è assolta da operatori del comparto sanitario, infermieri professionali, operatori socio sanitari, tecnici addetti all’assistenza, ausiliari specializzati. Su questi ultimi grava inoltre, secondo normativa contrattuale, la tenuta igienico sanitaria dei locali di degenza. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 4

PAZIENTI IN CARICO ALL’OPG 242 (148 M - 94 F) TIPOLOGIE GIURIDICHE al 30 giugno 2007 PAZIENTI IN CARICO ALL’OPG 242 (148 M - 94 F) PRESENZA EFFETTIVA 188 (110 M - 78 F) IL RIMENTENTE SI TROVA IN DIMISSIONE TEMPORANEA FUORI DALL’OPG IN LICENZA ESPERIMENTO FINE PENA OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 5

I prosciolti in Misura di Sicurezza definitiva (art. 222 C. P I prosciolti in Misura di Sicurezza definitiva (art. 222 C.P.) rappresentano la fetta più consistente dei pazienti ricoverati in OPG. Mentre quelli in Misura provvisorie (206 C.P. e 312 C.P.P.) sono il 15%. Le osservazione (art. 112 DPR 230/2000), che riguardano solo le donne, sono poco rappresentate, ma ci costringe ad una organizzazione del lavoro differenziata rispetto alle altre tipologie. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 6

Dati sulla popolazione OPG e movimenti (30 GIUGNO 2007) Nel 2007 si è registrato un maggiore tournover di pazienti di ambo i sessi. Per le donne, negli ultimi anni si è quasi azzerato l’osservazione psichiatrica (art. 112 DPR 230/2000). Gli uomini, in prevalenza, provengono dagli altri OPG. Per entrambi i sessi sono previsti due unità operative di accoglienza e gestione. È prevista, per le donne, una Unità Operativa per la cura dei casi acuti che provengono dal carcere (art.112 del DPR 230/2000) differenziata rispetto ai casi a lunga permanenza (art 222, 219. 148 C.P.). OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 7

                                                                                                                              Si va sempre più nettamente differenziando la popolazione dell’OPG anche in relazione ai tipi di reati commessi. I reati contro la persona sono in netta maggioranza rispetto a quelli contro il patrimonio ed altro. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 8

Si confermano ancora la primo posto con il 58% le schizofrenie, seguite dai disturbi di personalità che raggiungono il 24%. Appena più alto il valore dei Disturbi Affettivi, mentre le altre forme diagnostiche si equivalgono in termini percentuali. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 9

Dati sui reati di tutta la popolazione dell’OPG di Castiglione delle Stiviere (3o giugno 2007) Confronto tra i due sessi Tipologia dei reati in famiglia Tipologia della vittima OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 10

I reati contro la persona sono il 62%, di questi più della metà sono agiti all’interno del nucleo familiare, mentre il 37% al di fuori della famiglia. Non vi è prevalenza del sesso femminile per i reato compiuti in famiglia. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 11

Nei reati contro la persona gli omicidi rappresentano il 50% dei casi Nei reati contro la persona gli omicidi rappresentano il 50% dei casi. I maschi sono predominanti su tutte le forme di reato tranne nell’omicidio. Sembra potersi dire che, nella donna, il disagio psichiatrico, quando arriva al reato, si esprime con l’omicidio nei 2/3 dei casi. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 12

La tipologia della vittima, in tutta la popolazione, vede al primo posto i genitori e la madre in particolare. Il padre è una vittima meno designata per le donne. Gli uomini predominano in tutte le tipologie di vittime tranne nei casi del coniuge e dei figli, che vede nettamente le donne predominare. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 13

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DELL’OPG di Castiglione delle Stiviere OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 14

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE Area femminile Unità Operativa ARCOBALENO Unità Operativa MORELLI Area degenza Area maschile Unità Operativa AQUARIUS Unità Operativa VIRGILIO OPG Attività scolastica Atelier di pittura Polo psico-pedagogico CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Area BAR ricreativa Palestra coperta attrezzata Area motoria Campo di calcio Area Riabilitativa Campo da bocce Campo tennis e pallavolo BIBLIOTECA Piscina all’aperto Area formazione SCR (servizio continuità riabilitativa) Laboratorio informatica Laboratorio falegnameria restauro Laboratorio legatoria e stampa DUE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO INTERNE ALCE IN ROSSO - LA LUNA Laboratorio sartoria MASTER IN CRIMINOLOGIA e PSICHIATRIA FORENSE – REPUBBLICA DI SAN MARINO PARTE GENERALE 32 OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 15

Lo STILE DI LAVORO presso Ospedale Psichiatrico giudiziario Di Castiglione delle Stiviere Fa riferimento a d un interscambio tra le due realtà (OPG e DSM), intenso e proficuo in tutte le fasi dell’internamento del paziente. Viene fatta una valutazione congiunta (OPG e DSM) che parte dalla fase di cura e recupero del paziente fino a quella dei progetti condivisi del reinserimento sociale e della dimissione. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 17

FASE DI DIMISSIONE IN STRETTO RAPPORTO CON IL DSM FASE INTERNAMENTO SCAMBIO CON IL DSM PER INFORMAZIONE EPRIMO MOMENTO DI VALUTAZIONE DELLA STORIA DEL PAZIENTE E DI COME è ARRIVATO AL REATO. SI PRENDE CONTATTO CON UEPE DEL TRIBUNALE COMPETENTE VENGONO FAVORITI I CONTATTI CON LA FAMIGLIA ED ALTRI FASE CURA E RIABILITAZIONE SECONDO I PROGRAMMI DI TRATTAMENTO DEL DPR 230/2000 E QUANTO è DELLA BUONA PRASSI PSICHIATRICA. NEL RISPETTO DELLE NORME E SOTTO IL CONTROLLO DELLA MAGISTRATURA FASE DI DIMISSIONE IN STRETTO RAPPORTO CON IL DSM VALUTAZIONE CONGIUNTE OPG-DSM DELLE USCITE DEL PAZIENTE AL FINE DI UN IDONEO INSERINMENTO ESTERNO. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 18

MISSION DELL’OPG breve permanenza lunga permanenza Condannati/imputati La struttura accoglie autori di reato che si trovano nelle seguenti posizioni: Condannati/imputati in osservazione (prevalentemente donne) breve permanenza rappresenta il 3% Rapidità d’intervento per acuzie psicopatologiche Inquadramento diagnostico Strategia terapeutica Valutazione criminologica Ricomposizione quadro clinico Mix di prestazioni sanitarie e psichiatrico forensi Prosciolti dal reato in Misura di Sicurezza ed altre tipologie lunga permanenza rappresenta il 97% Osservazione scientifica della personalità, valutazione criminologica e cause disadattamento Strategie terapeutiche Fase di trattamento (RIABILITAZIONE) Progettazione e realizzazione del progetto di dimissione (integrazione tra OPG, famiglia, DSM, territorio) Eliminazione/riduzione della pericolosità sociale PER I PROSCIOLTI SI REALIZZA LA MISSION RIABILITATIVA DELL’OPG E SI CONCLUDE CON IL RE-INSERIMENTO SOCIALE NEL TERRITORIO. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 19

Gli obiettivi generali che in OPG ci si prefigge di raggiungere sono: FUNZIONE ed OBIETTIVI Gli obiettivi generali che in OPG ci si prefigge di raggiungere sono: la riduzione della pericolosità sociale, la riduzione dei rischi di cronicizzazione della malattia mentale, il recupero delle abilità di base dei singoli utenti, la formazione professionale e l’inserimento al lavoro. dimissione Per ogni utente è necessario individuare le aree di disabilità, progettare e realizzare percorsi riabilitativi a breve e medio termine e il reinserimento territoriale. MANSIONI SVOLTE IN OGNI UNITA’ OPERATIVA 1. AREA CLINICO-ASSISTENZIALE 2. AREA PSICHIATRICO-FORENSE 3. AREA RIABILITAZIONE PSICO-SOCIALE OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 20

FASI DI MIGLIORAMENTO E INCONTRI DI EQUIPE OPG E DSM PER PROGETTI CONDIVISI FINALIZZATI ALLA DIMISSIONE RIDUZIONE SIGNIFICATIVA AGGRESSIVITA’ Una riduzione significativa della componente aggressiva permette al soggetto una migliore relazione con gli altri ed una maggiore capacità d’inserimento; minore componente di rigidità, meno intransigente con sé stesso e con gli altri (grado di tolleranza più adeguata). BUON FUNZIONAMENTO PSICHICO E COMPORTAMENTALE- STABILITA’ Stabilità nel tempo e buon funzionamento psichico e comportamentale in OPG e fuori in prova. Passaggi graduali di uscite di poche ore fino a diversi giorni, in compagnia e da solo. Queste forme più avanzate di uscite devono essere ripetute nel tempo e monitorate anche dal DSM del luogo dove va. REALIZZAZIONE DI PROGETTI RIABILITATIVI, INDIVIDUALI E STRUTTURATI. fasi di inserimento nell’area riabilitativa, ed in particolare nella microcomunita’ interna (Servizio Continuità Riabilitativo) per realizzare progetti comuni (formazione, vita comunitaria ed esperienze di gruppo). Ma può essere qualsiasi altra esperienza di formazione e lavoro, individuale, più congeniale al paziente. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 21

SERVIZIO CONTINUITA’ RIABILITATIVA’ ASSOCIAZIONE ONLUS “LA LUNA” TUTTE LE ATTIVITA’ RIABILITATIVE SONO ORGANIZZATE PER UTENTI DI AMBO I SESSI POLO PSICOPEDAGOGICO E CULTURALE CONVENZIONE CON IL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI MANTOVA (DIREZIONE DIDATTICA DI CASTELGOFFREDO) La conduzione dei piani di studio è affidata ad una insegnante di ruolo, dipendente del plesso scolastico di zona, la quale si avvale di insegnanti collaboratori per i corsi tematici. Un educatore OPG svolge ruolo di interfaccia con le équipe sanitarie. Fornisce un pool di operatori per l’assistenza. POLO ESPRESSIVO ATELIER DI PITTURA ASSOCIAZIONE ONLUS ALCE IN ROSSO Diventa un importante strumento di comunicazione che il paziente, privato della libertà, usa in maniera più esclusiva rispetto a quelli di altri luoghi di cura. Il fare artistico diventa, infatti, un percorso alternativo che aiuta a far emergere situazioni che spesso non riescono ad essere verbalizzate. AREA MOTORIA Corsi attivati durante tutto l’anno: idroginnastica, pallavolo, bocce, tennis, ping-pong, calcio balilla, recupero di movimento specifico in palestra attrezzata . AREA DELLA FORMAZIONE SERVIZIO CONTINUITA’ RIABILITATIVA’ Micro-comunità sul modello casa famiglia ASSOCIAZIONE ONLUS “LA LUNA” OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 22

integrazione continua tra istanza riabilitativa e istanza formativa. SERVIZIO CONTINUITA’ RIABILITATIVA (SCR) Micro-comunità interna OPG È stato costituito micro-comunità sperimentale mista a modello del gruppo famiglia dove vengono attuate regole comuni, preparazione e consumo pasti, gruppo discussione, auto progettazione di esperienze ludiche e il trattamento (formazione professionale, lavoro artigianale ed ergoterapia in senso stretto. integrazione continua tra istanza riabilitativa e istanza formativa. Vi partecipano un gruppo di utenti (18 di ambo i sessi) con l’aiuto degli operatori infermieristici OPG e di alcuni volontari della ONLUS “LaLuna”. Si svolgono insegnamenti di: informatica, cucito, falegnameria, grafica, cultura generale, storia della poesia. Vengono svolti Corsi annuali finanziati dal Fondo Sociale Europeo. AVVICINAMENTO ALLA FAMIGLIA Particolare attenzione si è avuto nei confronti dei rapporti con i familiari, permettendo le visite tutti i giorni e la consumazione dei pasti insieme. Nel giardino antistante la portineria è opportunamente attrezzato per l’incontro con i familiari, un punto ristoro gestito dai pazienti. PROIEZIONE NEL MONDO ESTERNO La continua proiezione all’esterno rappresenta un confronto costante con la realtà. Fornisce, al paziente che vi partecipa, stimoli al miglioramento ed a sviluppare aspettative più realistiche del sé. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 23

TUTTE LE ATTIVITA’ RIABILITATIVE SONO ORGANIZZATE PER UTENTI DI AMBO I SESSI Il progetto riabilitativo parte dalla ricognizione delle aree di disabilità dei singoli pazienti e si prefigge il recupero dell’autonomia psico-fisica attraverso la psicoeducazione, i percorsi formativi teorico-pratici, con inserimento lavorativo interno-esterno all'O.P.G. Vengono rafforzati le abilità sociali di gruppo, in un contesto di autonomia organizzativa del proprio spazio vitale e degli spazi comuni. Nell’attività motoria oltre la forma fisica specifica per disciplina si indirizza positivamente l’aggressività. OLTRE AD ABILITA’ SPECIFICHE PER AREA, VENGONO PERSEGUITI OBIETTIVI COME IL IL RISPETTO DELLE REGOLE VALORIZZATE LE DINAMICHE RELAZIONALI OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 24

Il disegno e la pittura diventano importante strumento di comunicazione che il paziente, privato della libertà, usa in maniera più esclusiva rispetto a quelli di altri luoghi di cura. Il fare artistico diventa, infatti, un percorso alternativo che aiuta a far emergere situazioni che spesso non riescono ad essere verbalizzate. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 26

Attività riabilitative svolte in OPG ed organizzate per ambo i sessi Palestra attrezzata interna OPG Tutte le attività della riabilitazione mirano, oltre al raggiungimento delle abilità specifiche per area, a valorizzare le dinamiche relazionali, il rispetto delle regole, gestire gli impulsi aggressivi, favorire la relazione con l’altro sesso. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 27

Autogestione negli acquisti e nella modalità di porre le richieste Il bar spaccio e sala ritrovo svolge una funzione decisiva in almeno tre aree della riabilitazione e del processo di trattamento: Autogestione negli acquisti e nella modalità di porre le richieste Autogestione nell’uso del denaro Cura dello spazio comune ed attenzione alle elementari regole di convivenza (pulizia tavoli, divieto di fumo, utilizzo contenitori differenziati dei rifiuti, rispetto delle attese alla cassa ed al banco). OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 28

OPG PROSPETTIVE FUTURE MAGISTRATURA DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 32

OPG CARCERE REATO Art. 285 C.P.P. Art. 284 C.P.P. Art. 286 C.P.P. (Custodia cautelare in carcere) Art. 284 C.P.P. (Arresti domiciliari) Art. 286 C.P.P. (Custodia cautelare in luogo di cura) Imputabilità Indizi di non-imputabilità Art. 206 C.P. e 312 C.P.P. Applicazione della MISURA DI SICUREZZA PROVVISORIA LIBERTA’ VIGILATA Sentenza Corte Costituzionale n.304 del 2004 DSM Struttura servizio psichiatrico o comunità terapeutica Perizia psichiatrica sentenza Sanità mentale Vizio Parziale di mente Art. 219 C.P. CASA DI CURA E CUSTODIA Vizio Totale di mente Art. 222 C.P. CARCERE OPG Art. 112 del DPR 230/2000 OSSERVAZIONE PSICHIATRICA in OPG Sentenza della Corte Costituzionale n. 253 del 18.07.2003, illegittimità costituzionale dell’art. 222 C.P. Ricovero in una struttura del Servizio psichiatrico o comunità in diversa Misura di Sicurezza non detentiva (Libertà Vigilata art. 228 C.P.) SOPRAGGIUNTA INFERMITA’ PSICHICA NEL CONDANNATO dell’art. 148 C.P. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 33

PERCORSI DIFFERENZIATI PER I PAZIENTI AUTORI DI REATI IN RELAZIONE ALLA GRAVITA’ DELLA PERICOLOSITA’ SOCIALE STRUTTURA DEL DSM OPPORTUNAMENTE ATTREZZATA PER I CASI MENO COMPLESSI O CON ATTENUAZIONE DELLA PERICOLOSITà SOCIALE STRUTTURA “OPG” A VALENZA SANITARIO PER LA GESTIONE DEI CASI GRAVI FINO ALL’ATTENUAZIONE DELLA PERICOLOSITA’ SOCIALE RIENTRO OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 34

UTILITA’ DELL ‘OPG COME IL MODELLO SANITARIO di Castiglione delle Stiviere TUTTI I CASI IN CUI IL GIUDICE RAVVISA UNA GRAVE PERICOLOSITA’ Si tratta, nella grande maggioranza dei casi, di pazienti psichiatrici con gravi reati contro la persona, in cui si impongono strategie di intervento più forti. la struttura deve avere una valenza esclusivamente sanitaria senza agenti di polizia penitenziaria che possa garantire terapie e progetti riabilitativi individualizzati, come per qualsiasi altro malato psichiatrico e permettere passaggi graduali ed il reinserimento sociale e lavorativo. ALLONTANAMENTO DAL CONTESTO TERRITORIALE DEL REATO GARANTISCE un contesto più “neutro” LA DISTANZA EMOTIVA, IN UN AMBIENTE “SUFFICIENTEMENTE FORTE” GARANTISCE UN INTERVENTO SENZA INFLUENZAMENTI (SOCIALI E FAMILIARI) NELLE DECISIONI DA INTRAPRENDERE DA PARTE DELL’EQUIPE (più elasticità nell’agire). L’esperienza maturata presso l’OPG di Castiglione delle Stiviere è una soluzione adeguata ad affrontare una problematica complessa in ambito psichiatrico forense esclusivamente a livello sanitario e senza agenti di polizia penitenziaria. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 35

Rete per programmare la dimissione stretto protocollo di intesa tra OPG, DSM e Comunità In tutte le fasi del percorso del paziente in OPG OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 36

MODALITA’ DI DIMISSIONE PROTETTA E PROTOCOLLO D’INTESA TRA OPG E DSM E COMUNITA’ STRUMENTI DELL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO 1. LICENZA NORMALE E PERMESSI (45 GIORNI IN UN ANNO) (ART. 30-TER DELLA LEGGE 354/1975) 2. LICENZA ESPERIMENTO FINE PENA (6 MESI PRIMA FINE MS) ART 53 DELLA LEGGE 354/1975. 3. REVOCA DELLA MISURA DI SICUREZZA (art 207 C.P.) 4. LIBERTA’ VIGILATA (art. 228 C.P.) POPOLAZIONE NON OMOGENEA IN RELAZIONE ALLA RECUPERABILITA’ La recuperabilità dei pazienti è intimamente legata allo stato di malattia residua ed al grado di disabilità più o meno globale della personalità. Si possono suddividere i pazienti in tre cateegorie ideali: minima, media, alta. RECUPERABILITA’ ALTA le condizioni del paziente sono tali che può essere impostato un programma che preveda un inserimento in una struttura a bassa protezione ed anche in famiglia o un alloggio autonomo. RECUPERABILITA’ MEDIA le condizioni del paziente sono tali che deve essere aiutato a sviluppare un’area di funzionamento autonomo, ma gli deve essere fornito un ambiente di sostegno cui possa far riferimento per i suoi problemi. Struttura di riferimento a media protezione. RECUPERABILITA’ MINIMA le condizioni del paziente sono tali che, anche dopo il percorso in OPG, si debba provvedere ad un sostegno forte per i suoi problemi interni che hanno originato la perdita del controllo ed il comportamento aggressivo. Struttura di accoglienza a più alta protezione. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 37

OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 38

I PROVVEDIMENTI DI USCITA DA SISTEMA RIGIDO DELL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO A STRUMENTO FLESSIBILE DI GARANZIA PER IL PAZIENTE E LA SOCIETA’. OPG di Castiglione delle Siviere (MN) Master in Scienze Criminologico- Forensi ROMA - PARTE GENERALE 39