DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

La violenza e i maltrattamenti contro le donne
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
Disturbi di personalità
La violenza alle donne che cos’è
“L’assertività è la capacità del soggetto
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Violenza sulle donne.
Forme specifiche di maltrattamento
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
10 idee per mantenere il buon umore quotidianamente …
10 idee per mantenere il buon umore quotidianamente …
SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI Settore Carcere e Devianza presenta.
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
Progetto pari opportunità scuola media M. Pluchinotta
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA.
SPESSO MI CHIEDO.
Prof. Vincenzo Mastronardi
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Visita Medica.
COME MISURARE LA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Maltrattamento e Abuso
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
PROGETTO «VIOLENZA SULLE DONNE. CONOSCERE PER PREVENIRE»
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
Definizione del fenomeno
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
“Prevenzione e Rimedi”
VINCI LA VIOLENZA ALLA DONNA Come, dove, quando:
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
No alla violenza sulle donne!
Italiane marocchine tunisine camerunesi albanesi romene domenicane Denunce presentate da donne maltrattate Questura di Pavia.
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
L’emancipazione ha consentito più potere femminile, il confronto ravvicinato ha prodotto imbarazzi in molti maschi che si vedono superati nelle scuole,
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Transcript della presentazione:

DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “SAPIENZA” Ia FACOLTA’ DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA FORENSE (Osservatorio del comportamenti e della Devianza) Prof. Vincenzo Mastronardi Master Internazionale in Scienze Criminologico-Forensi DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO

(Stupro, Rapporti sessuali CONTROLLO, SUPREMAZIA E POTERE DECALOGO SALVADONNA PUOI SALVARE E MIGLIORARE LA TUA VITA E QUELLA DI TUO FIGLIO ! (ADESSO LO SAI) !!! VIOLENZA PSICOLOGICA (Continue minacce e denigrazioni per l’attività o l’aspetto,Insana e tormentosa gelosia,Controllo angosciante della posta, delle amicizie e allontanamento coercizzante dalle parentele-Vuoto sociale) VIOLENZA SESSUALE (Stupro, Rapporti sessuali vissuti come violenza o umilianti, costrizione a rapporti con altri, ecc.) CONTROLLO, SUPREMAZIA E POTERE VIOLENZA FISICA (Schiaffi,Calci,Pugni,Morsi, Spinte, Braccia contorte, Presa per i capelli, ecc.) VIOLENZA ECONOMICA (Controllo ossessivo con oppressione economica)

La Violenza fisica è maggiormente opera dei partner (12%) anzicchè dei non partner (9,8%) (spinta, strattonamento, braccia contorte, presa per i capelli 58%, schiaffi, calci, pugni, morsi 20,8%, colpire con oggetti o tirare qualcosa 23,6% ecc…., Violenze Psicologiche ed Economiche e di cui solo il 7,2% vengono denunciate (si denunciano più gli ex partner che quelli attuali)

IL DECALOGO

Non permettere che ti isoli forzatamente dalla famiglia e dagli amici, denigrandoli e sradicandoti da un terreno affettivo amicale di riferimento; Evita il controllo non oculato e produttivo della spesa ma per finalità diverse dal reale risparmio, ovverosia come controllo della persona (oppressione economica); Osservare nel tuo partner eccessivi e frequenti cambi di umore anche minacciosi con un ossessivo continuo denigrare la tua attività, il tuo aspetto, il tuo abbigliamento, deridendoti in pubblico o in privato;

Presta attenzione all’eccessivo controllo dei tuoi percorsi, delle tue telefonate e delle amicizie; Guardati dalla insana e tormentosa gelosia anche verso le amiche; Sappi dire di “no” in modo chiaro e sereno se serve a creare confini sani. I troppi “si” creano autorizzazione a monopolizzarti; Sta attenta alle colpevolizzazioni verso la tua persona in relazione a tutto ciò che accade in casa, nonché per il proprio stress e per le proprie frustrazioni;

Presta attenzione se vi sono ripetute intimidazioni verbali (minacce, parolacce), o non verbali come buttare a terra oggetti, per poi evolvere verso strattoni e spinte, che però ben presto possono evolvere in schiaffi, pugni e calci (il 31% degli Omicidi di donne sono commessi da mariti o fidanzati), il 66% delle persone sono uccise dal partner con una pistola, il 40% degli abusi sono commessi durante la prima gravidanza (fattore di rischio). La seconda causa di morte delle donne incinte è l’omicidio (ONU 12.10. 2006),; Attenta ai comportamenti persecutori. (= Stalking o Sindrome delle Molestie Assillanti es.: telefonate anonime, sms, e-mail, vandalizzazioni, violazioni di domicilio, spiare, sorveglianza ossessiva della propria abitazione o sul lavoro); Attenzione alle provocazioni continue per poi giungere alle liti, nonché alle strumentalizzazioni del figlio allo scopo di penalizzare il partner.

NB: Non dimenticare però che il 15% delle violenze domestiche, sono subite da uomini (ONU 2006) e spesso chi violenta può essere curato. Rivolgiti ai presidi specializzati. (Vincenzo Maria Mastronardi, Silvia Emanuela Onofri, Danila Pescina, Antonella Pomilla, Monica Calderaro) Copyright © 2007

FINE