IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N. 21388 L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
Cassazione Civile, sez.III, 27 ottobre 2003, n.16090
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
Caso giurisprudenziale sul marchio 3
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.

Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
B socio palese Socio palese C socio occulto Società palese.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
LA MAGISTRATURA.
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Il Contratto di Viaggio
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Pubblicità ingannevole
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Danno da vacanza rovinata
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo - a.a Eric Lamperti Sonia.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
L’amministrazione della giustizia
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
LA CORTE COSTITUZIONALE
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale CdL in Scienze dell’organizzazione CONTRATTO DI AGENZIA a cura di:
TUTELA DEI DIRITTI.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Caso giurisprudenziale sull’azienda 3 Cass., 15 febbraio 2007, n Parma, 19 ottobre 2007.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
La massima L’Agenzia di Viaggi, facendo uso dell’ordinaria diligenza e in base ai principi di buona fede, deve assicurarsi di fornire informazioni su.
Transcript della presentazione:

IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO Università degli Studi di Milano Bicocca Scienza del Turismo e Comunità Locali Anno 2010/2011 C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO Università degli Studi di Milano Bicocca Scienza del Turismo e Comunità Locali Anno 2010/2011 1

I SOGGETTI IN CAUSA V ERATOUR S. R. L. l organizzatore A NCONA V IAGGI S. R. L. l intermediario G RUPPO DI PERSONE i consumator i V ERATOUR S. R. L. l organizzatore A NCONA V IAGGI S. R. L. l intermediario G RUPPO DI PERSONE i consumator i 2

I L FATTO Il Si reca in agenzia viaggi per effettuare la prenotazione di un soggiorno Gruppo di persone Prenota un soggiorno organizzato per conto del gruppo Invia una copia del bonifico al tour operator di riferimento Ancona Viaggi s.r.l. Conferma lavvenuta prenotazione Ma… Veratour s.r.l. Disdice il viaggio Gruppo di persone Revoca il bonifico prima che questo pervenga al tour operator Ancona Viaggi s.r.l. Il bonifico a saldo del viaggio non arriva Veratour s.r.l. 3

( SEGUE ) Veratour s.r.l. chiede al Tribunale di Roma di essere pagata dallAncona s.r.l. Il Il Tribunale di Roma emana un decreto ingiuntivo all Ancona s.r.l. 4

I L PROCESSO - I grado (Tribunale) Il LAncona Viaggi s.r.l. si oppone al decreto ingiuntivo Il Sentenza Il Tribunale respinge la domanda di Ancona Viaggi s.r.l., dando ragione a Veratour s.r.l.: il decreto ingiuntivo è valido e Ancona Viaggi s.r.l. deve pagare 5

I L PROCESSO – II grado (Corte dAppello) Ricorso dellAncona Viaggi s.r.l. che si oppone alla Sentenza di I grado Il giudice accoglie la domanda dellAncona Viaggi s.r.l. revocando il decreto ingiuntivo del

I L PROCESSO – III grado (Cassazione) Veratour s.r.l. propone il ricorso in Cassazione per:. Violazione e falsa applicazione della CCV. Omessa, insufficiente e contraddittoria pronuncia su un punto decisivo della controversia La Cassazione accoglie il ricorso dando ragione alla Veratour s.r.l.. La Sentenza viene cassata. 7

P ILLOLE DI D IRITTO 1.Art c.c. : il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dellaltra. Doppio contratto di mandato dellagente di viaggio… …Cioè un contratto tra la veratour srl e il gruppo di persone, per mezzo di ancona viaggi srl. 1.Art c.c. : il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dellaltra. Doppio contratto di mandato dellagente di viaggio… …Cioè un contratto tra la veratour srl e il gruppo di persone, per mezzo di ancona viaggi srl. Veratour - organizzat ore Gruppo di persone – consumatori Ancona Viaggi - intermediario 8

Quindi Ancona Viaggi srl, in qualità di intermediario di viaggio e mandatario del contratto, deve sottostare ai seguenti articoli: Art c.1, c.c. : il mandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato Art c.c.: il mandante, salvo patto contrario, è tenuto a somministrare al mandatario i mezzi necessari per lesecuzione del mandato e per ladempimento delle obbligazioni che a tal fine il mandatario ha contratte in proprio nome 2. Della Convenzione Internazionale dei contratti di viaggio (CCV) di Bruxelles del 1970, e recepita in Italia con il decreto legislativo n.1084 del 1977 Art. 17 : Qualunque contratto stipulato dall'intermediario di viaggi con un organizzatore di viaggi o con persone che gli forniscono dei sevizi separati, è considerato come se fosse stato concluso dal viaggiatore. Art c.1, c.c. : il mandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato Art c.c.: il mandante, salvo patto contrario, è tenuto a somministrare al mandatario i mezzi necessari per lesecuzione del mandato e per ladempimento delle obbligazioni che a tal fine il mandatario ha contratte in proprio nome 2. Della Convenzione Internazionale dei contratti di viaggio (CCV) di Bruxelles del 1970, e recepita in Italia con il decreto legislativo n.1084 del 1977 Art. 17 : Qualunque contratto stipulato dall'intermediario di viaggi con un organizzatore di viaggi o con persone che gli forniscono dei sevizi separati, è considerato come se fosse stato concluso dal viaggiatore. 9

A PPLICAZIONE La Cassazione, interpretando gli articoli 1713 c.c. e 17 CCV, valuta come fatto rilevante linvio della copia del bonifico da parte di Ancona Viaggi (fatto giudicato irrilevante dal Giudice dAppello) La Cassazione, interpretando gli articoli 1713 c.c. e 17 CCV, valuta come fatto rilevante linvio della copia del bonifico da parte di Ancona Viaggi (fatto giudicato irrilevante dal Giudice dAppello) 10

P ER Q UESTI M OTIVI La Cassazione accoglie il ricorso di Veratour s.r.l. 11