Completamento Compilazione ed Esecuzione Query in XPeer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Cornero - Formez Autoarchiviazione e indicizzazione nei depositi istituzionali: soluzioni a basso costo? Isko Italia 9 giugno 2006.
Advertisements

di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Query OQL e XQUERY a confronto
Obiettivo della tesi Percorso
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Petri Nets Controllo Supervisivo Mutua esclusione generalizzata (GMEC)
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
Il secondo Principio della Termodinamica
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 20/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 06/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di Programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
. . Risultante e momento risultante di un insieme di vettori applicati
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: tipi ricorsivi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Trovare il percorso minimo da b ad ogni altro vertice
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
II ESONERO Modelli di Sistemi Biologici II 11/06/2009h11 A.40 TEMA 1 1.Si consideri il modello minimo del glucosio (6) rappresentato dalle seguenti equazioni:
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
rete di Petri: N = (T, P, Pre, Post)
Algoritmo di Kruskal Parte con tutti i vertici e nessun lato (sottografo aciclico, o foresta, ricoprente) Ordina i lati per costo non decrescente.
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Introduzione ai Sistemi Operativi
La Programmazione Ricorsiva
Cristian Colli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2001/2002.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Global Virtual Tuple Space
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
21 marzo 22 marzo 23 marzo 24 marzo. TCB TCB TCB marzo
Tesista: Daniela Di Sclafani
TREVISO 17/4/09 STEFANO FOGLI - GRUPPO ARBITRI FERRARA
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
UNIVERSITA FEDERICO II DI NAPOLI Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Strumenti per la gestione di DataBase.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Un motion planner per guide multimediali interattive
Peer-to-Peer Systems Content-Based Routing of Path Queries in Peer-to-Peer Systems Georgia Koloniari and Evaggelia Pitoura Ingargiola Salvatore Montauti.
Outline Database P2P e stato dellarte delle strutture di indice Obiettivi dellarchitettura P-Ring Soluzioni di P-Ring Verifiche sperimentali dei risultati.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Voronoi-Based K Nearest Neighbor Search for Spatial Network Databases
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Costruzione di una semplice Agenda telefonica Elettronica Esercizio sull'uso delle principali system call Unix.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Architettura dei Servizi di Directory Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso.
Progettazione di basi di dati distribuite Marco Mangiacavalli Matricola:
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Indici gerarchizzati.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
Transcript della presentazione:

Completamento Compilazione ed Esecuzione Query in XPeer Facoltà Di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Completamento Compilazione ed Esecuzione Query in XPeer Donato Ferrante e Michele Freschi Tutore Accademico: prof. Giorgio Ghelli

Cos’è XPeer Database XML Distribuito; Pensato per il Resource Discovery; Basato su un infrastruttura Peer-To-Peer; In grado di autoamministrarsi; Compilazione ed Esecuzione in fasi distinte.

Sistema root superpeer virtuali peer interrogazione Ad ogni peer è associato uno schema Ad ogni SuperPeer è associato un super-schema risultato

È un insieme di superpeer con stato condiviso SuperPeer Virtuale SuperPeer Virtuale SP 1 SP n È un insieme di superpeer con stato condiviso SuperPeer

Cloning SPV1 aumenta la propria cardinalità SPV 1 SP1 SP2 SPV 1 SP1 SPV1 è sovraccarico…

SPV 1 ha costi di sincronizzazione Splitting Splitting SPV1 dimezza la propria cardinalità I figli di SPV1 vengono ridistribuiti P5 P7 SPV 1a SP1 P1 P9 SPV 1b SP4 SP5 SP8 SPV 1 SP1 SP8 P1 P2 P7 SPV 1 ha costi di sincronizzazione elevati

MetaSearch { Px } invoker Ricerca di risorse nella rete. root Px Py (TTSIQ=2) (TTSIQ=1) SPV1 SPV2 (TTSIQ=3) (TTSIQ=2) SPV3 SPV4 SPV5 SPV6 { Px } (TTSIQ=4) Px Py invoker

MetaUpdate (SchemaUpdate) Gestisce la corretta sincronizzazione dello stato del sistema. Sc_root = union {Sc_v1, Sc_v2, Sc_v3} Sc_root = union {Sc_v1, Sc_v2, Sc_v3} root SPV1 SPV2 SPV3 Sc_v1 = union { Sc_x, Sc_1} Sc_v1 = {Sc_1} Sc_v2 = union { Sc_2, Sc_3} Sc_v3 = union { Sc_4, Sc_5} Px P1 P2 P3 P4 P5 Sc_x Sc_1 Sc_2 Sc_3 Sc_4 Sc_5

Compilazione ed Esecuzione Fase di Compilazione innescata da un Peer (invoker); identifica i Peer con dati “interessanti”. Fase di Esecuzione i peer individuati vengono coordinati dall’invoker per l’esecuzione dell’interrogazione.

Tree-guide Albero di nodi etichettati Inferito dai documento XML Descrive in modo sintetico il documento XML: Rappresenta tutte le possibili navigazioni Valori contenuti (Filtri di Bloom, Liste di valori) <cdl> <corso> <docente>Giorgio Ghelli</docente> <sigla>BDL</sigla> <cfu>6</cfu> </corso> <docente>Marco Vanneschi</docente> <sigla>ASE</sigla> <cfu>9</cfu> </cdl>

Query e Tree-guide Il tree-guide viene confrontato con l’interrogazione Per sapere se l’esecuzione sul corrispettivo documento XML produrrebbe qualche risultato L’algoritmo di confronto prende il nome di schema-match verifica compatibilità di uno schema con una interrogazione compatibile: l’esecuzione reale potrebbe produrre qualche risultato non compatibile: se l’esecuzione reale non produrrebbe alcun risultato

Peer interessanti:{p2} Peer interessanti:{p2, p3, p5} Compilazione: un esempio root SPV1 SPV2 SPV3 p1 p2 p3 p5 p6 p7 p8 Peer interessanti:{p2} Peer interessanti:{p2, p3, p5}

Esecuzione Decomposizione dell’interrogazione in sotto-interrogazioni (“pipe”) Le sotto-interrogazioni sono spedite ai rispettivi peer remoti Ogni peer remoto ottimizza ed esegue la sotto-interrogazione Il peer che ha inoltrato l’interrogazione riceve i risultati Path Sigma Union Return pipe-2 pipe-1 SPV SPV p1

Conclusioni e Risultati Sperimentali Risultati relativi alla precisione delle interrogazioni in relazione alla dimensione dei filtri di bloom Buona parte del lavoro di tirocinio è consistito nell’integrazione del treeguide e nel testing e misurazione di tutta la fase di compilazione

Ringraziamenti Prof. Giorgio Ghelli Dott. Carlo Sartiani