(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Io e la matematica.
1. L'amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l'altro le dia a te.
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Diario di lei diario di lui.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
È stata una bella esperienza!
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Pensando alla gravidanza..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Per riflettere sulla dislessia
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
La palizzata piena di buchi
Diario di una bambina ….
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Amore cibernetico.
Decisione di abortire.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Routine
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Ciao Marco! Che stai facendo?
5° incontro.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana

Danny è un bambino di nove anni che ha uno splendido rapporto con il nonno (un po’ meno con i suoi genitori). In famiglia scoppia una vera e propria tragedia quando si scopre che Danny non sa né leggere né scrivere perché è dislessico. Di fronte al problema del nipotino, anche il nonno confessa di aver sempre nascosto a tutti la medesima condizione. Sono imminenti le elezioni comunali, in cui il nonno è stato scelto come candidato. Per amore del nipotino, confesserà la propria difficoltà e accetterà di fare una terapia insieme a lui.

- Il film è ambientato in America nell’anno La dislessia viene considerata un handicap - Viene chiama “l’handicap invisibile” - I ragazzi dislessici vengono inseriti in “classi speciali” - Si pensa ad una “cura” per “guarire il male” - Si prova vergogna

scene del film

Danny conta i suoi anni La mamma “non coglie” la difficoltà Da 3.39 a 6.24

Compleanno di Danny reazione ai regali - nonno (canna da pesca) - papà (orologio) - mamma (libri) Da 8.24 a… (segue dietro)

Meredith chiede a suo marito cosa c’è che non va tra lui e suo padre ….fino a (continua dalla pagina precedente e prosegue fino a )

Lettura del tema di Danny sui nonni e conversazione tra Danny e il nonno ….fino a (continua dalla pagina precedente)

Colloquio dei genitori di Danny con l’insegnante Reazione del papà di Danny quando sente parlare di “classe speciale” da a 30.13

Dialogo - tensione tra il nonno e suo figlio Patrik da a e da a 58.58

Reazione del nonno quando Danny mette i suoi occhiali dice di vedere bene Da a… continua dietro

Danny chiede a suo padre cosa vuol dire “ereditario” Episodio in macchina con il nonno continua dalla pagina precedente fino a e continua nella pagina seguente

Denny scopre che il nonno è dislessico Reazione di Patrik e dialogo con sua moglie continua dalla pagina precedente fino a

Comizio per l’elezione a consigliere comunale Da a e da a (continua dopo)

lettura della storia di Riccioli d’Oro Continua dalla pagina precedente fino alla fine

FRASI SULLE QUALI RIFLETTERE

Patrik parla con sua moglie: “Avrei voluto che avesse letto con me, fatto i compiti con me, ma lui non aveva mai tempo…… Vuole competere con me, si comporta come se Danny fosse suo figlio! Adesso dormiamo. A me non ha mai fatto una canna da pesca. ”

Danny dice al nonno: “Allora non mi credi, sei come papà che crede che sono stupido!”

Danny al nonno: “Odio la scuola e non voglio che lei (la maestra) lo dica al papà”

Patrik alla maestra: “Non ha niente che una bella sculacciata non possa mettere a posto…. Se Denny non sa leggere è colpa vostra. Se lei crede di poterlo sbattere in una classe speciale si sbaglia; io lo porterò via di qui prima che lei possa aprire bocca.”

Meredith a suo marito: “Che razza di vita avrà se non saprà leggere e scrivere”

Nonno a Danny: “Ti succede mai di sentirti come se avessi qualcosa che non va nella testa?”

Danny al nonno: “I miei compagni sanno leggere, perciò io sono scemo! Ma allora che mi succede?... Tu mi aiuterai vero nonno?”

Danny al papà: “Il nonno mi avrebbe fatto curare e guarire”

Meredith a suo marito: “Siamo dovuti arrivare a questo punto per ammettere che esiste un problema!..... Io non voglio che Danny si senta un fallito per tutta la vita”

Medico a Mike: “Molte persone che hanno la dislessia ne provano vergogna…”

Mike al medico: “E io che sono sempre stato convinto di essere stupido!.... Io ho passato tutta la vita a vergognarmi e a mentire….. Devo mantenere il mio segreto, non ho scelta!”

Patrik a sua moglie: “Ieri sera papà ha tentato di dirmi qualcosa, non ce l’ha fatta ma ha tentato… ho capito che stavo facendo a voi quello che mio padre ha fatto a me quando ero bambino”

Nonno a Danny: “Se hai la dislessia non è colpa tua e non c’è niente di cui vergognarsi”

Danny al papà: “Tu e la mamma mi state trattando come se fossi malato, come quando ho mal d’orecchie”

Danny al nonno: “Mi hai mentito, dicevi che non c’è niente di cui vergognarsi e invece tu ti vergogni. Ti odio nonno. Non sei che un vecchio imbroglione bugiardo”

Mike durante un comizio: “…mi ha bloccato e fatto soffrire per tutta la vita! Il fatto è che non so leggere e quasi non so scrivere… Per oltre cinquant’anni me ne sono vergognato, l’ho tenuto segreto… faceva soffrire chi amavo. Poi un giorno ho avuto l’esempio di una persona più coraggiosa di me, di una persona che amavo, che mi ha fatto riflettere e ho capito che la vergogna non è tanto il non saper leggere, ma non aver il fegato di ammetterlo”

Prof.ssa Eliana Migliorato DISLESSIA… La vera sfida è educare chi non la ha. E ’ necessario diffondere il “ virus della conoscenza ”.

G r a z i e p e r l ’ a t t e n z i o n e Appuntamento a giovedì 19 novembre 2015