LUCE POLARIZZATA Quando i piani di polarizzazione delle due lenti coincidono la luce passa normalmente (trasparenza) A mano a mano che i due piani si fanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E LA LUCE FU.
Advertisements

Onde 2 7 dicembre 2012 Principio di Huygens
La polarizzazione della luce
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
II prova in itinere del corso di Fisica 4 27/04/2007
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
V I S C O S I T A’.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
I dubbi della microscopia
Fenomeni di interferenza. Sorgenti luminose coerenti
Dispersione della luce
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
LA POLARIZZAZIONE.
Interferenza L’interferenza Il principio di Huygens
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
Magnetismo nella materia
Scelte.
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
CIAULA ....
IL mare.
Il processo della Visione e Stereoscopia
BASSO UN BUDDHA VIENE DAL Osho Inipi Circle Varco di Samahin 2o11 Arshad e OIC Staff Osho Inipi Circle UN BUDDHA VIENE DAL presenta BASSO Varco di.
L’origine della pioggia
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
VAR Virtual Shows. I VAR Virtual Shows sono eventi multimediali, organizzata da VirtuAliRoma, nei quali vengono eseguite dimostrazioni e prove di simulazione.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
SISTEMA SCHELETRICO.
Corso per piccoli astronomi
Musicale e automatico.
Classe 5^ A Scuola elementare “Spirito Santo”
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
PROGETTO ASTRONOMIA.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Istituto di Astrofisica Spaziale
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
Museo di Fisica acustica
lavoro di scienze sulla luce
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
Sistema scheletrico.
Proprietà dei materiali
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Esercizi numerici Corso di Fisica 4 II prova in itinere 28/04/2008 S’
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
Davide Chiarini e Scentoni Nicolas
Modello classico ad onda sinusoidale
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
PILLOLE DI elettrostatica
Prova di recupero corso di Fisica 4 8/05/2006 I parte
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
Lavori in corso.
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Polarizzazione della luce
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Non vivere di terra se le tue radici affondano nell’acqua.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 5/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Due prismi di vetro sono accoppiati.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Transcript della presentazione:

LUCE POLARIZZATA Quando i piani di polarizzazione delle due lenti coincidono la luce passa normalmente (trasparenza) A mano a mano che i due piani si fanno tra loro perpendicolari la luce polarizzata dalla prima lente non passa più dalla seconda (buio)

Le api e molti altri animali sono in grado di riconoscere il piano di polarizzazione delle luce proveniente dalla volta celeste Sono capaci di capire l’esatta posizione del sole senza doverlo guardare direttamente e anche quando il cielo è nuvoloso Questa capacità è fondamentale per un corretto orientamento durante il volo

Punti diversi della lamina di plastica lasciano passare luce di colore diverso Una lamina di plastica presenta spessori leggermente diversi non percepibili all’occhio I diversi spessori uniti alla diversa disposizione delle molecole nella plastica deviano la luce in modo diverso Tale fenomeno è rilevabile con un sistema a luce polarizzata e non con luce normale

Modelli di plastica di ossa hanno dimostrato che le linee di sforzo delle ossa sotto sollecitazione corrispondono alla disposizione delle trabecole ossee La disposizione delle trabecole e del fosfato di calcio segue un andamento che risulta ottimale per gli sforzi