Università di Pavia LINTERPRETAZIONE CONFORME IL DIRITTO INTERNO DEVE ESSERE INTERPRETATO NEL MODO IL PIÙ ADERENTE POSSIBILE AL CONTENUTO DELLE NORME DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonti dellUnione europea I dilemmi di un giudice interno.
Advertisements

Diritto del lavoro nell’Unione europea
civile e penale del progettista
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Diritto del lavoro dellUnione europea a.a Prof.ssa Anna Alaimo.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La responsabilità civile della pa
ANATOCISMO: Con il termine anatocismo si indica il fenomeno della produzione di (ulteriori) interessi da parte degli interessi cd.primari decorrenti su.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
NEL TRATTATO DI LISBONA
LA DEFINIZIONE DI EFFETTI DIRETTI
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale
La responsabilità medica
Primato ed efficacia Diritto UE
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Viking e Laval Diritti Fondamentali e Diritti economici nell’UE Dr Eleanor Spaventa Durham University
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
IL PRINCIPIO DELL’INTERPRETAZIONE CONFORME
L’amministrazione della giustizia
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VII.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

I diritti fondamentali nel diritto dell’Unione Europea Tor Vegata 2 – 5 Dicembre 2014 Professor Eleanor Spaventa
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Diritto dell’UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
PRIMATO DEL DIRITTO UE e ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO UE
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Diritto internazionale e diritto interno
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Transcript della presentazione:

Università di Pavia LINTERPRETAZIONE CONFORME IL DIRITTO INTERNO DEVE ESSERE INTERPRETATO NEL MODO IL PIÙ ADERENTE POSSIBILE AL CONTENUTO DELLE NORME DI DIRITTO DELLUNIONE EUROPEA NON DIRETTAMENTE APPLICABILI

Università di Pavia INTERPRETAZIONE CONFORME E DIRETTIVE APPLICABILE SOLO A PARTIRE DALLA SCADENZA DEL TERMINE DI RECEPIMENTO (PERÒ V. SENTENZA MANGOLD (C-144/04) INTERPRETAZIONE DELLE DISPOSIZIONI INTERNE (ANCHE ANTERIORI ALLA DIRETTIVA) NELLE IPOTESI DI MANCATA ATTUAZIONE DELLA STESSA INTERPRETAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA

Università di Pavia I LIMITI ALLINTERPRETAZIONE CONFORME IMPOSSIBILITÀ DI INTERPRETAZIONE CONTRA LEGEM DIVIETO DI AGGRAVARE LA RESPONSABILITÀ PENALE DELLINDIVIDUO

Università di Pavia IL RISARCIMENTO DEL DANNO SENTENZA FRANCOVICH (1991) CONDIZIONI PER IL SORGERE DEL DIRITTO AL RISARCIMENTO: - NORMA DIRETTA A CONFERIRE DIRITTI AL SINGOLO - VIOLAZIONE GRAVE E MANIFESTA - NESSO DI CAUSALITÀ

Università di Pavia LA NOZIONE DI STATO LA RESPONSABILITÀ DELLO STATO SORGE QUALSIASI SIA LARTICOLAZIONE DELLO STATO CHE HA COMMESSO LA VIOLAZIONE LA VIOLAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANI GIURISDIZIONALI SUPREMI (SENTENZE KÖBLER E TRAGHETTI DEL MEDITERRANEO): LA VIOLAZIONE DEVE ESSERE MANIFESTA

Università di Pavia IL PRINCIPIO DI EQUIVALENZA LE CONDIZIONI PER LESERCIZIO DEL DIRITTO AL RISARCIMENTO DERIVANTE DA VIOLAZIONI DEL DIRITTO DELLUNIONE EUROPEA NON POSSONO ESSERE MENO FAVOREVOLI DI QUELLE RELATIVE ALLESERCIZIO DI POSIZIONI ANALOGHE DI ORIGINE PURAMENTE INTERNA SENTENZA MARIOTTI (CORTE DI CASSAZIONE, 1995) SENTENZA BRASSERIE DU PÊCHEUR (CORTE DI GIUSTIZIA, 1996)

Università di Pavia IL PRINCIPIO DI EFFETTIVITA LE MODALITA DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DERIVANTI DA NORME DELLUNIONE NON POSSONO ESSERE TALI DA RENDERE ECCESSIVAMENTE DIFFICILE O IMPOSSIBILE TALE ESERCIZIO