COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE
- La complessità come dimensione entro cui considerare dei legami tra aspetti della realtà in apparenza distanti ed esperienze non direttamente correlate. - Si ha una visione sistemica e processuale degli aspetti causali dei vari fenomeni, inclusi quelli relativi alle dinamiche intra ed inter-personali
-Interpretazione di carattere organicistico: fondata sulla frammentazione delle esperienze per misurarle e confrontarle. Il nuovo riduzionismo funge da difesa, quando lidea che non si possa comprendere ed interpretare tutto arrivi a determinare paura e disorientamento
La tendenza a frammentare le esperienze per ricondurle ad unità semplici mette a rischio le funzioni e le capacità formative degli ambiti che producono cultura: -Famiglia -Scuola -Tempo libero -Spazi della felicità e del dolore
OTTICA DELLA COMPLESSITA Si deve compiere loperazione opposta a quella del frammentare E fondamentale mettere in evidenza i legami nascosti tra le esperienze
Il determinismo libera dai sensi di colpa libera da ogni responsabilità e dal percorso introspettivo NEORIDUZIONISMO : primato della dimensione biologica rispetto a quella psichica
Sia i percorsi normali di adattamento che quelli disadattivi portano al controllo del cambiamento e dellimprevisto. FARMACO= NUOVO IDOLO FARMACO ILLUSIONE CENSURA
W.R.BION ESPERIENZA EMOZIONALE Paradigma contenitore-contenuto Relazione diadica madre-figlio Madre esercita la funzione di rèverie Apprendimento – trasformazioni - cambiamento CAMBIAMENTI CATASTROFICI
RIFLESSIONE PEDAGOGICA ANTROPOLOGIA PSICOLOGIA PSICODINAMICA PEDAGOGIA Concetto di trasformazione mondo interno progettualità Formazione della conoscenza dei soggetti educativa in azione
Competenza metacognitviva è capacità di riflettere su se stessi tra potenzialità e limiti formativi attribuire la colpa a se stessi RIFLESSIONE METACOGNITIVA declinare le responsabilità Le due polarità metacognitive modulate dallambiente e dalle esperienze si alternano determinando un equilibrio fragile
PROCESSO DI FORMAZIONE AMBIVALENTE CONQUISTA DELLAUTODETERMINAZIONE ADATTAMENTO ALLE ASPETTATIVE DIMENSIONE AMBIENTALE ( ANSIA IN ECCESSO) FORMAZIONE DIMENSIONE INTERNA ( POSITIVA E COSTRUTTIVA)
MELANIE KLEIN DUE POSIZIONI PSICHICHE FONDAMENTALI SCHIZOPARANOIDE DEPRESSIVA -Allalba della vita A partire dallottavo mese di legata al meccanismo gravidanza difensivo della scissione - intreccio tra bene e male tra bene e male
LA RELAZIONE EDUCATIVA INCONTRO TRA SAPERI DIVERSI INCONTRO TRA LINGUAGGI DIFFERENTI La relazione educativa è lincrociarsi di sguardi diversi e di possibili punti di contatto degli aspetti della paura per le differenze che si incontrano. MARGARET MAHLER simbiosi e separazione-individuazione
O.KERNBERG DISTURBO BORDERLINE DISTURBO DI PERSONALITÀ CARATTERIZZATO DA ALTERNANZA TRA SENSI DI VUOTO ESISTENZIALE E RICERCA OSSESSIVA DI RIEMPIRE TALI VUOTI CON OGGETTI E PERSONE SOGGETTO PRIGIONIERO DELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE NEL PROCESSO DI SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE
PEDAGOGIA costruzione dei saperi per la formazione delluomo LIFELONG LEARNING EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ORIENTAMENTO INTEGRAZIONE COMPLESSITA COMPETENZE BISOGNI FORMATIVI