Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Calcolo Relazionale.
DB - Modello relazionale dei dati
Normalizzazione Forme Normali.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Basi di dati: il modello relazionale
Una Introduzione alle Basi di Dati
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Progettazione di una base di dati
Relazioni Relazione : concetto mutuato dalla definizione di relazione matematica della teoria degli insiemi, come sottoinsieme del prodotto cartesiano.
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
Basi di dati Claudia Raibulet
Il Modello Relazionale
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Forme normali.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
MODELLO LOGICO DEI DATI
Progettare un database
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Le basi di dati Caratteristiche generali
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Database Concetti di base
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di una base di dati relazionale Terza forma normale.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Il modello relazionale
Eprogram informatica V anno.
Approfondimenti SQL.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>
Transcript della presentazione:

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa DB relazionali Basati su un modello fondato sulla teoria matematica delle relazioni tra insiemi Si usa un modello matematico dei dati -> si possono usare linguaggi e metodologie formali per laccesso ai dati Es. metodologie, su cui si basano i linguaggi, per laccesso ad un DB relazionale: algebra relazionale, calcolo relazionale

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Modello relazionale Nel modello logico relazionale i dati vengono rappresentati basandosi sul concetto di relazione. Relazione algebrica, no mod concettuale

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Relazione algebrica Dati n insiemi di valori finiti D1..Dn, una relazione R tra questi insiemi è un insieme di n- uple : (d1 appartiene D1 etc.) Dove: D1..Dn = domini nomi D1..Dn = attributi n = grado della relazione

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa tabelle Per comodità di rappresentazione -> relazione in forma tabellare I concetti precedenti si traducono in: Tabelle, righe, colonne Quindi: 1.In una tabella non possono esistere 2 righe uguali 2.Lordine tra righe non è significativo

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa tabelle 1.-> servono un insieme di attributi in base ai quali identificare le singole righe : chiave primaria

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Dallo schema concettuale allo schema logico Entità -> tabelle Relazioni -> chiavi esterne

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa

Esempio schema logico

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa

Normalizzazione Una forma normale è una proprietà di una base di dati relazionale che ne garantisce la qualità, cioè l'assenza di determinati difetti Quando una relazione non è normalizzata: –presenta ridondanze, –si presta a comportamenti poco desiderabili durante gli aggiornamenti Le forme normali sono di solito definite sul modello relazionale, ma hanno senso in altri contesti, ad esempio il modello E-R

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Normalizzazione Procedura che permette di trasformare schemi non normalizzati in schemi che soddisfano una forma normale La normalizzazione va utilizzata come tecnica di verifica dei risultati della progettazione di una base di dati Non costituisce una metodologia di progettazione

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Una relazione con anomalie

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Anomalie Lo stipendio di ciascun impiegato è ripetuto in tutte le ennuple relative –ridondanza Se lo stipendio di un impiegato varia, è necessario andarne a modificare il valore in diverse ennuple –anomalia di aggiornamento Se un impiegato interrompe la partecipazione a tutti i progetti, dobbiamo cancellarlo –anomalia di cancellazione Un nuovo impiegato senza progetto non può essere inserito –anomalia di inserimento

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Perché questi fenomeni indesiderabili? abbiamo usato un'unica relazione per rappresentare informazioni eterogenee –gli impiegati con i relativi stipendi –i progetti con i relativi bilanci –le partecipazioni degli impiegati ai progetti con le relative funzioni

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Prima FN Una colonna non può contenere una struttura vettoriale ->vanno create tante righe quanti sono i valori della struttura vettoriale

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Seconda FN Per chiavi primarie con più attributi, tutte le colonne relative agli altri attributi devono dipendere dallintera chiave primaria ->si introducono nuove tabelle che soddisfino la condizione sopra indicata

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Seconda FN

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Terza FN Non devono esistere dipendenze tra le colonne di una tabella se non basate sulla chiave primaria -> si introducono nuove tabelle che soddisfino la condizione sopra indicata

Corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni '05 Mod.I Ing. L.Testa Terza FN