ANGELI ANTI BUROCRAZIA Cremona, 9 febbraio 2016 Camera di Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA NELLATTUALE CRISI ECONOMICA. Monza, 16 aprile 2009.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Gestione degli esposti
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Processo di elaborazione PROGRAMMA ATTIVITA TERRITORIALI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Progetto Sprint Centro Nord Una sperimentazione in Regione Lombardia
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
I comuni lombardi e la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Walter Castelnovo Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
DOC.BOX Piattaforma di gestione documentale per gli Organi Collegiali di Ateneo.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Il ciclo della performance
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Bologna, 3 aprile 2014 – A. Mura Da un sistema provinciale ad uno regionale Il SIRED L’esperienza della Sardegna Provincia di Nuoro Provincia di Oristano.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Dolore Cronico. Soffre di dolore cronico il 39% del campione Maschile contro il 56% di quello Femminile Il campione analizzato soffre di dolore cronico.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
WORKSHOP 2. SVILUPPI E PROSPETTIVE DEI SERVIZI PER LA CURA DEI FIGLI E DEI PARENTI FRAGILI DONATELLA BRAMANTI, Professore Associato Sociologia della Famiglia.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

ANGELI ANTI BUROCRAZIA Cremona, 9 febbraio 2016 Camera di Commercio

ANGELI ANTI BUROCRAZIA Un progetto in collaborazione con il sistema camerale Regione Lombardia, con LR 11/2014, ha avviato nel 2015 il progetto “Angeli Anti-Burocrazia” in collaborazione con il sistema camerale lombardo con l’ obiettivo di individuare i nodi critici che le imprese affrontano nel rapporto con la Pubbliche Amministrazione. Tali rilevazioni sono state oggetto di un attento lavoro di analisi al fine di individuare le possibili proposte di semplificazione e linee concrete di azione. Con la delibera n del 10/12/2015 Regione Lombardia ha approvato le linee guida relative all'iniziativa "angeli anti burocrazia" per l'anno 2016, con la finalità di implementare le azioni di intervento a livello centrale e locale, a supporto delle imprese e della Pubbliche Amministrazione tramite la realizzazione di singoli percorsi volti a migliorare l'efficienza dell'attività amministrativa. Gli “ Angeli Anti Burocrazia ”, operano in collaborazione con le Sedi Territoriali Regionali e le Camere di Commercio locali per semplificare e ridurre la burocrazia, ascoltando le richieste delle micro piccole medie imprese nell’affrontare le procedure, le prassi, le opportunità, l’attività amministrativa di ogni giorno.

ANGELI ANTI BUROCRAZIA Un progetto in collaborazione con il sistema camerale Deliberazione n° 4513 del 10/12/2015 ATTIVITÀ 2016

ANGELI ANTI BUROCRAZIA Un progetto in collaborazione con il sistema camerale Grazie dell’attenzione Edoardo Tozzo: Cecilia Somaschi: