IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Advertisements

Il TEOREMA.
Economia dei mercati monetari e finanziari A
Economia dei mercati monetari e finanziari B Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria Lezione III Strumenti finanziari - Le obbligazioni.
Esercizi02 Variabili aleatorie unidimensionali, media, varianza, mediana, moda, quantili.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
SCADENZA MEDIA ARITMETICA
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Dynamic Programming Chiara Mocenni Corso di.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
Dottorando: MICHELE BASILE Relatore: Prof. IRENEO KIKIC
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Istituto Tecnico industriale “L. Galvani” v
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
La dimostrazione per assurdo….
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Università degli Studi di Cagliari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
Relatore Tesi di laurea di
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
  Università degli Studi di Macerata
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Università Cattolica del Sacro Cuore
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
I modelli basati sul cash-flow mapping Rischio e valore nelle banche
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria LA TEORIA DELLE SITUAZIONI.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
La progettazione del lavoro di tesi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Immunizzazione Finanziaria
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Economia Richard M. Goodwin Corso di Laurea in Scienze Economiche e Bancarie IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA E STOCASTICA Relatore: Tesi di Laurea di: Giovanni Quaranta Francesco Muttillo ANNO ACCADEMICO 2007-2008

INTRODUZIONE IMMUNIZZAZIONE Complesso di regole per la selezione e revisione del portafoglio, finalizzate a minimizzare e in generale a controllare il rischio di tasso d’interesse

IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA Ipotesi di “shift additivi”

IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA Teorema di Fisher e Weil tale che: allora

IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA Teorema di Redington Tale che: Il portafoglio è immunizzato per shift additivi aleatori infinitesimi e

IMMUNIZZAZIONE SEMI - DETERMINISTICA Teorema a minimo rischio In presenza di shift del tipo:

IMMUNIZZAZIONE STOCASTICA tale che: allora:

CONCLUSIONI L’ipotesi di “shift additivo” è irrealistica; Le teorie semi – deterministiche introducono regole più adeguate ma non ancora complete; Il modello d’immunizzazione stocastica risulta il più valido per la selezione di portafogli in equilibrio.

DURATION STOCASTICA Duration ZCB = vita a scadenza esiste La duration stocastica del flusso x sarà definita implicitamente dalla: esiste