La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE."— Transcript della presentazione:

1 II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE IN EUROPA               Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof Stefano Rosati Renato Brunetta    Anno Accademico

2 Scopo Lo scopo di questa Tesi è dimostrare che l’UME, concepita con criteri diversi da quelli della teoria delle AVO, rischia di portare ad una competizione negativa tra Stati Membri, soprattutto in campo fiscale.

3 Argomenti Trattati Teoria delle Aree Valutarie Ottimali.
EMU e Criteri di convergenza. Teoria del Federalismo Fiscale. Competizione in Europa.

4 La Teoria delle Aree Valutarie Ottimali
Criteri di ottimalità di una AVO: Mobilità dei fattori. Integrazione finanziaria. Integrazione commerciale. Diversificazione produttiva. Struttura fiscale. Sincronizzazione del ciclo economico. Confronto Costi – Benefici.

5 L’EMU ed i criteri di convergenza adottati
I parametri di Maastricht sono: Deficit / Pil < 3% Debito / PIL < 60% Tassi a lungo < 2% Inflazione < 1,5% Stabilità del cambio > 2 Anni Tali criteri non coincidono con quelli suggeriti dalla teoria delle AVO, questo porta alla competizione fiscale.

6 La Teoria del Federalismo Fiscale
Studia le relazioni tra i diversi livelli di governo, i rapporti finanziari, la distribuzione dei poteri. Spiega i rischi ed i benefici di una competizione fiscale tra stati.

7 La Competizione in Europa
La competizione fiscale in Europa oggi. La tassazione dei capitali: il principio della residenza e quello della fonte. Una soluzione: il Pacchetto Monti (un codice di condotta, la tassazione dei redditi stranieri, la gestione delle royalties e dei pagamenti trasfrontalieri).


Scaricare ppt "II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google