Gain Bandwidth Product

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI
Advertisements

Filtri FIR.
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Cenni sugli amplificatori
Laboratorio di Fisica dei dispositivi elettronici III°modulo
PROPRIETA’ DEI SENSORI AL QUARZO
Amplificatori Operazionali-1
Elettromiografo Gli elementi che compongono un Elettromiografo sono:
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
1 u Il quarzo ha una elevata impedenza di uscita u Limpedenza di ingresso dellamplificatore deve essere molto maggiore u Due possibilità: - amplificatore.
IDROFONO (8 x 1m). IDROFONO (8 x 1m) IDROFONI E GEOFONI.
FILTRI ATTIVI.
Condizionamento dei segnali di misura
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 12 Filtro passa-banda
Esperienza n. 10 Partitore resistivo e sua compensazione in c. a
Spettro di frequenza dei segnali
L’amplificatore operazionale
Amplificatori Operazionali
Amplificatori di biopotenziali
Corso di Circuiti a Microonde
Esp AMPLIFICATORI Amplificatore differenziale a BJT Amplificatori operazionali. Sorgenti Controllate e Amplificatori Classificazione degli amplificatori.
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Amplificatore operazionale
Il rumore termico, definizione
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Generatore di Funzioni
Quadripoli Un quadripolo è una rete elettrica comunque complessa nella quale si individuano una coppia di terminali in ingresso ed una coppia di terminali.
L’amplificatore operazionale (AO)
Amplificatore di media potenza per la banda dei 23 cm
Programma di oggi: AMPLIF. OPERAZIONALE (OpAmp): BIPOLI S e N
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
AMPLIFICATORI Amplificatore differenziale a BJT
Traccia delle lezioni sugli AMPLIFICATORI
INSTABILITA’ Partendo da un segnale U in uscita, facendo il giro dell’anello, si ritrova lo stesso segnale che si automantiene. Se GH>1 il segnale di.
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Laurea Ing EO/IN/BIO; D.U. Ing EO
Amplificatori Operazionali
I tre filtri RC passivi: passa basso, passa alto e passabanda
AMPLIFICATORI OPERAZIONALI
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
FILTRI.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Limiti in frequenza di un operazionale reale.
Marotta - Giangreco Filtri passa basso.
Strategie di controllo 1. Controllore in anello aperto 2. Controllore in anello chiuso ad azione P 3. Controllore in anello chiuso ad azione PI 4. Controllore.
Tipologie e caratteristiche degli amplificatori a retroazione
SUMMARY Real operational amplifiers RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
RUMORE DI QUANTIZZAZIONE. Concetti principali L’analisi dei sistemi di controllo digitale presuppone il fatto che il dispositivo utilizzato abbia uno.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Lezione XVI Compensazione. Richiami sulla risposta in frequenza (analisi small-signal)  Amplificatore a source comune Effetto Miller  Amplificatore.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
OSCILLATORI SINUSOIDALI PER ALTE FREQUENZE by
PLL - phase-locked loop Circuito elettrico ampiamente utilizzato nell'elettronica per le telecomunicazioni. Permette di creare un segnale la cui fase ha.
Amplificatori operazionali
Lezione IX Amplificatori operazionali. L’amplificatore operazionale ideale  Ha guadagno infinito  Resistenza di ingresso infinita  Resistenza di uscita.
Specchio cascode low-voltage  Per limitare la caduta di tensione sullo specchio, ovvero eliminare il compromesso tra accuratezza e output swing, abbiamo.
CIRCUITO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO A v < 0 180° V i (s) V o (s)
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Lezione XVII Compensazione II. Riepilogo  Dall’ingresso verso l’uscita troviamo sicuramente il polo al nodo X (o Y) non dominante e il polo dominante.
L’amplificatore operazionale
Laboratorio II, modulo Amplificatori operazionali (cfr.
Laboratorio II, modulo Amplificatori operazionali (cfr.
Transcript della presentazione:

Gain Bandwidth Product GBP Gain Bandwidth Product Giudice Cristoforo V IA

CHE COS’E’ IL GBP? Il GBP è uno dei limiti in frequenza principali degli amplificatori operazionali. Più precisamente il Gain BandWidth Product (prodotto banda-guadagno), di un amplificatore operazionale è il prodotto tra il modulo del suo guadagno ad anello aperto e la frequenza di taglio. GBW=|Avf| * fth

OP-AMP Vout = G·(V+ − V−) Un amplificatore operazionale è un amplificatore differenziale, accoppiato in continua e ad elevato guadagno (teoricamente infinito). L'uscita è la differenza tra le due entrate V+ e V− moltiplicata per un fattore G (guadagno): Vout = G·(V+ − V−) Inoltre un amplificatore operazionale deve idealmente avere una banda passante infinita. Nella realtà, invece la banda passante è limitata da un filtro passa-basso integrato nell’operazionale,con lo scopo di evitare l’amplificazione di disturbi nelle alte frequenze

OPEN LOOP CLOSED LOOP Come si può notare dalla figura al crescere della frequenza diminuisce di 20 dB per decade il guadagno. In questo modo in ogni punto del grafico il prodotto tra il guadagno e la frequenza di taglio (GBP)è costante ed è di 1 MHz

Questo comportamento è del tutto normale, perché all’interno dell’amplificatore operazionale si ha un filtro passa-basso, appositamente inserito con lo scopo di attenuare disturbi alle alte frequenze. Inoltre c’è da precisare che il valore ricavato nella figura nella diapositiva precedente non è un valore standard uguale in tutti i casi. Il valore di 1Mhz ricavato nell’esempio è un valore di GBW proprio del 741. Nel caso in cui fosse stato utilizzato un 351 questo valore sarebbe stato di 4Mhz

Il 741 e il 351 sono due standard di amplificatori operazionali. Ovviamente i due valori presi in considerazione per il GBW sono valori indicativi e quindi non rispecchiano completamente la realtà.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE 1- Per ottenere un amplificatore a elevata banda passante si deve tenere basso il guadagno di tensione; 2- Se non vengono inserite apposite capacità, il limite superiore dell’amplificatore è comunque fissato, in relazione al guadagno, dall’operazionale; 3- Poiché la retroazione negativa contribuisce anche a contenere la distorsione,si sconsiglia di operare a frequenze troppo vicine alla frequenza di taglio impostata dall’operazionale,in tal caso conviene ricorrere ad un amplificatore con GBP più elevato; 4- Per realizzare amplificatori con elevata banda passante ed elevato guadagno conviene utilizzare operazionali con elevato GBP;