UNO SGUARDO AL GLOSSARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Principio di eguaglianza
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Modulo Pari Opportunità
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Le Pari Opportunità nella comunicazione politica e istituzionale
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Costituzione italiana Art. 3
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
La valutazione di genere come strumento a supporto delle politiche di sviluppo Manuela Galaverni Potenza, 13 Dicembre 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
La questione gender Una sfida antropologica.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

UNO SGUARDO AL GLOSSARIO A cura della Dr.ssa Cantore Gabriella Fonte: “100 parole per la parità” Glossario di termini sulla parità tra le donne e gli uomini. Glossario proposto dall’unione europea http://www.kila.it/upload/CE/glossario.pdf

TERMINI: GENERE E SESSO L'uso del termine "genere", anziché "sesso" nella teoria e nella pratica dello sviluppo intende sottolineare la diversità dei due concetti.

DIFFERENZA SESSUALE DEFINIZIONE: SESSO Le caratteristiche biologiche distinguono gli esseri umani in maschi o femmine. La differenza sessuale è infatti universale e immutabile nel tempo e nello spazio, cioè in ogni epoca e in ogni società,

DIFFERENZA DI GENERE mentre i ruoli - economici e sociali - che ciascuna società, in un determinato luogo e in un determinato tempo, attribuisce all'essere uomo e all'essere donna possono cambiare e cambiano, a volte profondamente da un luogo all'altro e nel corso del tempo E' quindi la differenza tra questi ruoli, che non è naturale ma socialmente costruita, che viene definita differenza di genere.

DIFFERENZA DI GENERE - SEGUE La principale caratteristica della differenza di genere è duplice e apparentemente contraddittoria: da un lato, porta con sé una grande potenzialità di cambiamento; dall'altro, in ogni società la differenze di genere è impregnata di implicazioni culturali e sociali così profonde da suscitare fenomeni a volte fortissimi di resistenza al cambiamento. La principale caratteristica della differenza di genere è duplice e apparentemente contraddittoria: da un lato, porta con sé una grande potenzialità di cambiamento, sia per adattarsi al mutare delle strutture economiche, sia come risultato di spinte politiche; dall'altro, in ogni società la differenze di genere è impregnata di implicazioni culturali e sociali così profonde da suscitare fenomeni a volte fortissimi di resistenza al cambiamento, il cui principale argomento sta spesso proprio nell'assimilare la differenza di genere a quella sessuale ed a definirla quindi "naturale" e perciò universale e immutabile

DEFINIZIONE: GENERE Un concetto che esprime le differenze sociali tra le donne e gli uomini che sono state apprese. Esse cambiano col tempo e variano all'interno delle singole culture e culture.

UGUAGLIANZA DI GENERE Equità di trattamento tra i generi che può esprimersi sia in una parità di trattamento sia in un trattamento diverso ma considerato equivalente in termini di diritti, vantaggi, obblighi e opportunità.

NEUTRO RISPETTO AL GENERE/ SESSO Privo di un impatto differenziale, sia positivo che negativo, sul rapporto di genere o sulla parità tra gli uomini e le donne.

RUOLI DI GENERE Un insieme di modelli d’azione e di comportamento inculcati rispettivamente alle donne e agli uomini e che si perpetuano secondo i meccanismi descritti alla voce “Contratto sociale in base al sesso”.

PARITÀ TRA DONNE E UOMINI (PARITÀ TRA I SESSI) Il principio di pari diritti e di pari trattamento tra le donne egli uomini. UGUAGLIANZA TRA I SESSI: Il concetto implica che tutti gli esseri umani sono liberi di sviluppare le loro abilità personali e di compiere scelte senza le limitazioni imposte da rigidi ruoli di genere e che i diversi comportamenti, aspirazioni e bisogni delle donne e degli uomini sono considerati, valutati e incoraggiati in misura eguale.

MAINSTREAMING L’integrazione sistematica delle situazioni, delle priorità e dei bisogni rispettivi delle donne e degli uomini in tutte le politiche al fine di promuovere la parità tra le donne e gli uomini e mobilitare tutte le politiche e le misure d’ordine generale sensibilizzandole alle necessità di raggiungere la parità tenendo attivamente e apertamente conto, nella fase di pianificazione, dei loro effetti sulle rispettive situazioni delle donne e degli uomini all’atto della loro attuazione, del loro monitoraggio e della loro valutazione (comunicazione della Commissione COM (96) 67 def. del 21/02/96).

PARI OPPORTUNITA’ PARI OPPORTUNITÀ PER DONNE E UOMINI L’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale a motivo del sesso. PARITÀ DI TRATTAMENTO PER DONNE E UOMINI Consiste nell’assicurare l’assenza di discriminazioni, dirette o indirette, a motivo del sesso (Discriminazione sessuale).

GRAZIE PER L’ATTENZIONE FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE