Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
Advertisements

Metodologia della ricerca in ambito clinico
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La sperimentazione clinica
Metodologia come logica della ricerca
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
La natura delle ipotesi
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
ALBERI DECISIONALI prima parte
Il metodo sperimentale nelle scienze sociali
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca quantitativa
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Analisi della varianza
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
Educazione adulti.
Le distribuzioni campionarie
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Metodologia come logica della ricerca
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
La didattica Scienza autonoma.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Questionario esempi di domande presentate
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Riportare il segnale sulla scala Y
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
METODOLOGIA DELLA RICERCA 2
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
Costruire Salute con le Comunità:
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Transcript della presentazione:

Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono interferire con un esperimento e metterne in discussione la validità

Mialaret la ricerca procede per approssimazioni successive serie di esperimenti successivi disegni sperimentali molteplicità delle variabili, difficoltà del loro controllo tempi della ricerca in campo educativo

Validità interna e validità interna di un esperimento (Campbell e Stainley) controllo delle variabili (esterne) che possono influenzare un esperimento generalizzabilità dei risultati

Effetto Hawthorne EffettoPigmalione Validità interna storia (effetto tempo) maturazione (effetto sviluppo) testing (effetto test)

strumentazione (effetto strumentazione) mortalità sperimentale (effetto perdita) selezione dei soggetti (gruppo sperimentale e gruppo di controllo) regressione statistica (effetto regressione)

Validità esterna effetto pre-testing reazione alle procedure sperimentali effetto dei trattamenti multipli interazione tra gli errori nella selezione dei soggetti e la variabile sperimentale

Unicità e specificità dei contesti educativi Complessità (variabili) Durata nel tempo Apparato metodologico e strumentale