Una sintesi del corso
fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi far apprezzare ed amare la materia ai miei studenti
Economie di specializzazione Economie di apprendimento Economie di scala produttive e cognitive
Attori abbiamo analizzato alcune dimensioni che qualificano e condizionano il comportamento degli stessi entro la relazione organizzativa Ambiente Mercati, tecnologia e istituzioni definiscono il contesto ambientale con cui limpresa e gli attori organizzativi si confrontano è assunto come oggetto di decisioni volte a modificarlo Relazioni Esistenza di differenti tipologie di relazioni che legano gli attori che svolgono attività specializzate (scambio, potere, condivisione) Esistenza di differenti strutture di governo delle relazioni (mercato, organizzazione, convenzioni e forme ibride)
Variabili che descrivono il funzionamento di unorganizzazione Parti della struttura I meccanismi di coordinamento Le interdipendenze Sistemi operativi
Definizione del grado di divisione del lavoro Enucleazione di unità ben definite Attribuzione di responsabilità ed obiettivi Scelta delle forme di coordinamento e dei sistemi operativi Definizione dei confini organizzativi e delle porzioni dambiente con cui interagire
per progettare le organizzazione è indispensabile non solo disegnare organigrammi, mansionari, procedure, ecc.. Ma occorre comprendere le complesse dinamiche interpersonali e interorganizzative
macrostrutturalemicrostrutturale Progettazione organizzativa
Missione Unità organizzative Confini Processi Organi dintegrazione Sistemi operativi Accentramento/decentramento Strategia Dimensione Cultura Ambiente Tecnologia strutturali contingenti
Forme semplici Forma gerarchico- funzionale Forma gerarchico- funzionale modificata Strategie competitive di base Forma divisionale Holding Alleanze Strategia di diversificazione
Il corso vi ha fornito gli strumenti per comprendere un fenomeno complesso Ora spetta a voi decidere cosa farne