Insieme in biblioteca OBIETTIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Progetto di plesso IO E TE, DIVERSI MA INSIEME Scuola Primaria Carlo Collodi A.S. 2006/2007 CLASSI II A e II B LA COLLABORAZIONE NEL GIOCO E NEL LAVORO.
Le fredde stagioni Lautunno … Lautunno … Linverno … Linverno … e le loro feste e le loro feste.
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
Progetto di animazione alla lettura
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE
Il libro... una finestra sul mondo
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Incontro Esperienza di continuità
...per la vita: da bere, da usare per fare MILLE cose diverse,
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Programma anno scolastico 2006/2007
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
IL NATALE DEI PICCOLI.
“ Giocare e crescere leggendo”
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Relazione finale funzione strumentale
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Il Cooperative Learning
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Laboratorio informatica
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
BENVENUTI all’.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Classe 3 E Dal 14 al 18 marzo 2016 Liceo Machiavelli.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Tanti problemi.....tanta allegria 1. Ecco problemi originali, in grado di tener vivo l’interesse ed incidere sulla motivazione. 2.
A scuola con gli indiani! Esperienza della classe 3° D organizzata con l’aiuto delle mamme. Settembre 2011.
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
Transcript della presentazione:

Insieme in biblioteca OBIETTIVI Progetto di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare OBIETTIVI Acquisire le regole per un corretto utilizzo del libro Coinvolgere i bambini in un approccio ludico nei confronti della lettura Acquisire motivazioni alla lettura Promuovere la conoscenza della biblioteca comunale …per il piacere di leggere!

La magia dei libri

TEMPI DI REALIZZAZIONE PRIMA FASE SECONDA FASE TERZA FASE Attività in collaborazione con la biblioteca di Colloredo. Sono previsti 4 incontri Attività nei locali della scuola dell’infanzia Sono previsti 4 incontri Incontro con l’autore: COSTA N.

TESTIMONIANZE

Prima fase Tutti in biblioteca: il libro si anima attraverso i disegni

IL TESORO DELLA STREGA TIBERIA

Caccia al libro

Il gioco della corona

INVENTIAMO IL FINALE ?

IL VIAGGIO FANTASTICO DI QUA QUA

Festa in biblioteca

PER FARE UNA FESTA, CI VUOLE UN CAPPELLO

MA PROPRIO TUTTI LO DEVONO AVERE!…

POI CON GLI AMICI FACCIAMO UN BEL GIOCO …

E CON LA MUSICA BALLARE SI DEVE …

DOLCI E BIBITE A SAZIETA’ E UNA GRAN FESTA CERTO SARA’!

Seconda fase Lettura del libro: ” Giulio Coniglio, storie per un anno” Prima storia: la primavera. Lettura vicariale; Inventiamo il finale. Seconda storia: l’estate. Gli alunni di prima leggono ai compagni della scuola dell’infanzia. Terza storia: l’autunno. drammatizzazione. Quarta storia: L’inverno. lettura vicariale.

Inventiamo il finale

terza fase incontro con NICOLETTA COSTA

Tutti al lavoro!

Ecco è l’oca Caterina, la fedele amica di Giulio Coniglio

Topo Tommaso, amico di avventure di Giulio e Caterina

Grazie all’aiuto di Nicoletta Costa, anche noi ora siamo capaci di disegnare Giulio e i suoi amici

Siamo tutti pronti per l’autografo: è stata un’esperienza bellissima!