AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine 11-13 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La Valutazione.
Personale provinciale alla soglia della pensione
Comenius Project Food for thought.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Comitato di Sorveglianza del PSR
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
READING COMPREHENSION
Progettare per competenze
Water is life - Water, our lives
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
Che ora e’/ Che ore sono?.
Seminario sul rilancio dell’istruzione tecnica e professionale Lugo – 25 ottobre 2014 ‘ Tell me - and I will forget Show me – and I will remember Involve.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Short Questions S. Kaul President of American Society of Echocardiography.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
Certificazione delle Competenze
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Grace P.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Transcript della presentazione:

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015

2_27 Titel Veranstaltung / Dozent AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Le domande guida per il progetto 1) What is the aim of your pilot project? Favorire la transizione scuola lavoro 2) What is the concrete challenge you want to solve or to contribute to? Fare in modo che gli allievi, al termine della scuola abbiano maggiori conoscenze su quale lavoro vogliono fare, dove e come trovarlo, quali competenze sono richieste per fare tale lavoro e, eventualmente, dove acquisire tali competenze. In sostanza in termini di misurabilità ridurre il tempo di ricerca del lavoro ed aumentare il grado di soddisfazione dell´allievo sul posto di lavoro

3_27 Titel Veranstaltung / Dozent AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Le domande guida per il progetto 3) How many companies do you want to involve in your pilot project? Alcune aziende che forniranno dei testimoni per seminari (1-2). Le attuali aziende dove i ragazzi fanno i tirocini (20-30). 4) How many apprentices/students will participate in your pilot project? Al massimo 2 classi del terzo, quarto o quinto anno della Scuola professionale provinciale alberghiera Ritz di Merano, corsi a tempo pieno. Circa 40 ragazzi. 5) What duration do you plan for practical training? E´ prevista la valorizzazione ai fini orientativi dei tirocini giá pianificati e realizzati (3 e 4 anno)

4_27 Titel Veranstaltung / Dozent AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Le domande guida per il progetto 6) Your pilot project aims at what level of qualification? Terzo, quarto o quinto anno della Scuola professionale provinciale alberghiera (11,12,13 anno di scuola). 7) With a look at all questions above what obstacles and problems do you think are associated with your pilot project? I punti delicati cui fare attenzione sono i seguenti: il progetto deve rispondere ad una reale esigenza della scuola - coinvolta in modo che partecipi con convinzione; - servono alcuni fondi extra Erasmus+ per garantire la realizzazione del progetto; - il progetto deve portare a dei risultati concreti in breve tempo, essere circoscritto, concreto, realizzabile e soprattutto non richiedere modifiche di sistema notevoli (Delibere della Giunta Provinciale, Regolamenti, Leggi provinciali) che ne ritarderebbero la realizzazione.

5_27 Titel Veranstaltung / Dozent AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Descrizione delle attività del progetto 1) Elaborazione di un portfolio snello da compilare soprattutto durante i tirocini in azienda per favorire la riflessione degli allievi in una logica di orientamento. 2)Colloquio di orientamento professionale con eventuali indicazioni anche su corsi di Formazione continua sul lavoro da frequentare; 3)Seminario su come si scrivono un curriculum ed una lettera di accompagnamento; 4)Seminario su come si cerca lavoro in provincia, in Italia ed all´estero (principali modalità e fonti di informazione); 5)Incontro/i con datori di lavoro/direttori del personale che spiegano ai ragazzi cosa si aspettano da un candidato all´assunzione e come fanno la selezione; 6)Simulazione di colloquio di selezione; 7) Informazioni e supporto per tirocini estivi o una volta terminato il corso.

6_27 Titel Veranstaltung / Dozent AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE GRAZIE PER L´ATTENZIONE !